La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CNA PUGLIA CONCORSO 40 IDEE PER SAN NICOLA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CNA PUGLIA CONCORSO 40 IDEE PER SAN NICOLA"— Transcript della presentazione:

1 CNA PUGLIA CONCORSO 40 IDEE PER SAN NICOLA
DICEMBRE 2011 USO RISERVATO PER I COMPONENTI LA GIURIA

2 Autore: Francesca Lisi Titolo dell’opera: reliquiario di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Francesca Lisi Titolo dell’opera: reliquiario di San Nicola Descrizione: opera in cartapesta con mani e testa in terracotta, con occhi in vetro incastonati. La struttura interna è realizzata in fil di ferro e crine, sulla quale è stata modellata la carta con la colla di farina. La policromia è avvenuta con colori a tempera e rifiniture ad olio.

3 Autore: Libera Primicerio Titolo dell’opera: borsa in lino.
Categoria: talenti pugliesi Autore: Libera Primicerio Titolo dell’opera: borsa in lino. Descrizione : borsa in lino, cucita a macchina e dipinta a mano con colori per stoffa. L’immagine raffigurata è un omaggio a San Nicola benedicente ed alla città di Bari. Il lato destro rappresenta lo sky line della città, contornato da due particolari cornici: quella superiore fa riferimento all’arco della porta «dei leoni» e quello inferiore al mosaico pavimentale sottostante la cattedra dell’Abate Elia nella Basilica di San Nicola.

4 Autore: Loredana Vinciguerra Titolo dell’opera: icona di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Loredana Vinciguerra Titolo dell’opera: icona di San Nicola Descrizione: icona realizzata con la tecnica olio su legno e foglia oro.

5 Categoria: artigiano Autore: Maria Giuseppina Cilea Titolo dell’opera: la leggenda di Santa Claus. Descrizione: icona Nicolaiana in terracotta, realizzata con la tecnica dello spolvero e dipinta a mano.

6 Autore: Leonardo Dinoi Titolo dell’opera: caravella di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Leonardo Dinoi Titolo dell’opera: caravella di San Nicola Descrizione: l’opera è fatta il legno okumè Intagliata a mano e finitura in gommalacca.

7 Autore: Carmela Fiore Titolo dell’opera: visore tridimensionale
Categoria: talenti pugliesi Descrizione: visore tridimensionale, formato da una coppia di lenti positive montate su un supporto di cartone pieghevole e guide per l’inserimento delle coppie di immagini Nicolaiane stereoscopiche. Le immagini sono personalizzabili nel soggetto. Autore: Carmela Fiore Titolo dell’opera: visore tridimensionale

8 Autore: Giacinto Franco Titolo dell’opera: cubo santo
Categoria: talenti pugliesi Autore: Giacinto Franco Titolo dell’opera: cubo santo Descrizione: l'opera, costituita da un cubo trasparente contenente un altro cubo di dimensioni inferiori, è stata interamente realizzata in Plexiglass. Le facce del cubo interno, raffiguranti due "San Nicola ortodosso", due "San Nicola di Bari" e "la Basilica di San Nicola", sono state dipinte con colori ad olio e con applicazioni di foglia d'oro.

9 Categoria: talenti pugliesi
Autore: Giovanni Stragapede Titolo dell’opera: leone erratico Nicolaiano Descrizione: il manufatto, realizzato con la funzione di fermacarte o decorazione, rappresenta un elemento scultoreo del portale dei leoni della Basilica. Estrapolato dal suo contesto e valorizzato come elemento simbolico ed icona delle cattedrali romaniche.

10 Autore: Vincenzo Stillavato Titolo dell’opera: icona di San Nicola
Categoria: artigiano Autore: Vincenzo Stillavato Titolo dell’opera: icona di San Nicola Descrizione: opera prodotta con materiale in legno, su stampa U.V., con cornice in legno massello grezzo di faggio.

11 Autore: Rosanna Miccolis Titolo dell’opera: sogno romantico
Categoria: talenti pugliesi Autore: Rosanna Miccolis Titolo dell’opera: sogno romantico Descrizione: volto di donna dormiente che esprime emozioni e sensazioni proprie di un sogno romantico. L’opera è stata modellata in cartapesta , dipinta in acrilico con effetto bronzo.

12 Autore: Luigi Columbo Titolo dell’opera: incisione.
Categoria: artigiano Autore: Luigi Columbo Titolo dell’opera: incisione. Descrizione: il manufatto è realizzato partendo da un disegno grafico solo schizzato. Vi è incastonata l’immagine di San Nicola in un rosone, riprodotto ruotando un gruppo di tre palle (i sacchetti con le monete date in dote alle fanciulle per non prostituirsi) ed una Croce (rappresentazione della testa del bastone crociato), fino a formare il cerchio (del rosone).

13 Autore: Ignazio Lopez Titolo dell’opera: stele Nicolaiana
Categoria: talenti pugliesi Autore: Ignazio Lopez Titolo dell’opera: stele Nicolaiana Descrizione: il manufatto realizzato in terracotta, rappresenta i momenti salienti della vita e delle opere del santo.

14 Autore: Fabio Cassano Titolo dell’opera: i magneti di San Nicola.
Categoria: talenti pugliesi Autore: Fabio Cassano Titolo dell’opera: i magneti di San Nicola. Descrizione: i magneti sono realizzati in 9 differenti versioni. Sono composti da immagini di dipinti sovrastati da vetro sfaccettato su base magnetica

15 Autore: Marcello Reina Titolo dell’opera: Nicolaus
Categoria: talenti pugliesi Autore: Marcello Reina Titolo dell’opera: Nicolaus Descrizione: l’opera in plastilina mista ad argilla. La colorazione è avvenuta con colori acrilici e bastone in legno.

16 Autore: Luigi Monno Titolo dell’opera: cartolina magica
Categoria: talenti pugliesi Autore: Luigi Monno Titolo dell’opera: cartolina magica Descrizione: la cartolina magica è realizzata con cartoncino raffigurante 4 differenti immagini di San Nicola. Il cartoncino è ripiegato ad esagono, formato da solidi triangolari collegati tra loro che ruotando manualmente originano 4 immagini riprodotte del Santo.

17 Autore: Dario Di Giuro Titolo dell’opera: Nicolino
Categoria: talenti pugliesi Autore: Dario Di Giuro Titolo dell’opera: Nicolino Descrizione: scultura interamente realizzata in pasta polimerica modellabile colorata e termoindurente, comprese le finiture. Pastorale creato utilizzando filo di rame.

18 Autore: Francesco Lippolis Titolo dell’opera: San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Francesco Lippolis Titolo dell’opera: San Nicola Descrizione: un bassorilievo in terracotta. La figura del Santo in primo piano, rappresentato sulla destra, con i suoi emblemi più significativi quali il bastone pastorale, le tre palle dorate e con abito rosso bordato di bianco troneggia e veglia sulla sfondo la Basilica di San Nicola a lui dedicata.

19 Autore: Domenico Picca Titolo dell’opera: il pastorale
Categoria: talenti pugliesi Autore: Domenico Picca Titolo dell’opera: il pastorale Descrizione: la scultura trae ispirazione dal bassorilievo a racemi che decora il portale della Basilica barese, l’elegante motivo vegetale diviene così l’elemento decorativo che impreziosisce l’oggetto che da sempre distingue i vescovi, il Pastorale, lo scettro-bastone che è segno di comando e di guida, e che immancabilmente accompagna il santo Vescovo barese. La linea medievale dell’elemento vegetale, che accoglie i visitatori della casa di San Nicola sin dalla sua fondazione, viene esaltata dalla luce della foglia argentea che vuole riecheggiare le preziose icone e gli argenti Nicolaiani.

20 Autore: Marco Milella Titolo dell’opera: libro vescovile (piccolo)
Categoria: talenti pugliesi Autore: Marco Milella Titolo dell’opera: libro vescovile (piccolo) Descrizione: il manufatto riprende il Libro del Vangelo con le tre sfere dell’immagine lignea del San Nicola della basilica barese. Fermacarte è in legno: le tre sfere sono ricoperte da una scintillante foglia oro che rimanda ai sacchetti dotali donati dal santo alle tre donne da maritare. La tecnica utilizzata è legno massello di tiglio foderato da una impiallacciatura di radica di noce madrona; le tre sfere sono tornite in legno di tiglio dorate in similoro. L’opera è verniciata a gommalacca con finitura a cera.

21 Autore: Rita Cippone Titolo dell’opera: U’ vrruzz
Categoria: talenti pugliesi Autore: Rita Cippone Titolo dell’opera: U’ vrruzz Descrizione: il manufatto coniuga il tradizionale gioco della trottola con la protezione che S. Nicola vescovo dimostrò verso i fanciulli, che lo portò a divenire uno dei personaggi più amati e attesi dai bambini di tutto il mondo: Santa Claus. Questo “Vrruzz” rispetta la forma tradizionale conico aerodinamica ed i sinuosi solchi orizzontali, con una cromia vivace che rievoca il simulacro barese ligneo e le icone bizantine. Alle icone rinvia volutamente il volto e gli attributi dipinti, nonché la semplice chiusura della base troncoconica.

22 Autore: Felice Capriati Titolo dell’opera: il Braccio benedicente
Categoria: talenti pugliesi Autore: Felice Capriati Titolo dell’opera: il Braccio benedicente Descrizione : la scultura riprende il gesto della benedizione all’orientale, con pollice e anulare della mano destra accostati. A decorare questo braccio-reliquiario vi sono le tre sfere che distinguono San Nicola di Bari, e che ricordano i tre sacchetti dotali regalati dal vescovo Nicola a tre fanciulle per evitare loro un cattivo destino. L’oro e l’argento invece, con cui è ricoperta la scultura lignea, sono stati scelti a rinvio delle icone Nicolaiane e dei reliquiari.

23 Autore: Cosimo Forina Titolo dell’opera: memo con stilofono
Categoria: artigiani Autore: Cosimo Forina Titolo dell’opera: memo con stilofono Descrizione: il manufatto è realizzato utilizzando veri elementi naturali, foglie di Ulivo, incastonate nella pelle tinteggiata a mano a tampone. L’oggetto presenta come elemento decorativo e simbolico vere foglie di ulivo. L’immagine del Santo è una riproduzione dell’icona agiografica dipinta a tempera di “San Nicola e storie della sua vita e miracoli”, opera di autore ignoto, esposta nella Pinacoteca Provinciale di Bari. All’interno troviamo una rubrica e d un block notes rivestiti in vellutino, estraibili.

24 Categoria: talenti pugliesi
Autore: Iginia Romeo Titolo dell’opera: San Nicola, un santo tra di noi. Descrizione: l’opera raffigura San Nicola da giovane, con lo sguardo fiero dei re o dei cavalieri. Il busto è squadrato, vuole essere parte di qualcosa che può essere ricostruito attraverso dei moduli. Opera informale, senza vincoli stilistici, che s’ispira nella decorazione smaltata opaca e con lustri metallici, alle vetrate istoriate. Il busto è appoggiato su un blocchetto di argilla refrattaria riciclata.

25 Autore: Aniello Palmieri Titolo dell’opera: icona di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Aniello Palmieri Titolo dell’opera: icona di San Nicola Descrizione: l’opera dedicata a San Nicola di Bari è ispirata alle icone bizantine del periodo Ottomano. È realizzata con materiali e tecniche differenti: la parte centrale, in terracotta, è dipinta in acrilico, ornata in oro ed inserita in una piccola bacheca in legno che le dona particolare risalto.

26 Autore: Elena Barbetta Titolo dell’opera: edicola di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Elena Barbetta Titolo dell’opera: edicola di San Nicola Descrizione: edicola realizzata in legno lavorato su modello ispirato ad una finestra di Bari Vecchia, all’interno è posto un dipinto olio su tela di San Nicola.

27 Autore: Giacomo Gesmundo Titolo dell’opera: lampada votiva
Categoria: talenti pugliesi Autore: Giacomo Gesmundo Titolo dell’opera: lampada votiva Descrizione: scultura in terracotta raffigurante San Nicola benedicente. La forma è quella di una cornucopia il cui utilizzo può essere come lampada votiva o porta regali/oggetti. L’opera rappresenta il Santo che nasce dal sole d’oriente per illuminare la terra di Bari.

28 Autore: Giuseppe Casamassima Titolo dell’opera: orologio di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Giuseppe Casamassima Titolo dell’opera: orologio di San Nicola Descrizione: riproduzione stilizzata con incisione su legno della Basilica di San Nicola, con applicazione di un orologio e immagine del Santo.

29 Autore: Serena Chiara Stella Titolo dell’opera: croce di San Nicola
Categoria: artigiano Autore: Serena Chiara Stella Titolo dell’opera: croce di San Nicola Descrizione: opera composta da cornice in legno con motivo ad alveare, ispirata allo stile gotico, tagliata ed assemblata in modo da formare una croce con bracci terminanti in croci più piccole ed una base quadrangolare. I tre bracci superiori terminano con alloggiamenti con applicazione di immagini di S. Nicola, stampate su pellicola trasparente applicata su una base preparata con tecnica di doratura a mano con foglia oro. L’alloggiamento inferiore, foderato in tessuto rosso, regge una bottiglietta contenente la Manna proveniente dalle Reliquie del Santo.  Il retro è rivestito in cartoncino rosso.

30 Autore: Tiziano Renna Titolo dell’opera: il sogno di San Nicola
Categoria: talenti pugliesi Autore: Tiziano Renna Titolo dell’opera: il sogno di San Nicola Descrizione: olio su tela trattata. L’opera rappresenta il santo con il viso stanco ed un leggero alone di tristezza. Il sogno raffigurato è un salto nel passato di una vita fatta di miracoli e di atti d’amore verso il prossimo. La luce che s’intravede sulla mitra rappresenta il passaggio ideale dalla vita terrena a quella eterna.

31 Autore: Ivan Trentadue Titolo dell’opera: libro vescovile (grande)
Categoria: talenti pugliesi Autore: Ivan Trentadue Titolo dell’opera: libro vescovile (grande) Descrizione: il manufatto riprende il Libro del Vangelo con le tre sfere dell’immagine lignea del San Nicola della basilica barese. Fermacarte è in legno: le tre sfere sono ricoperte da una scintillante foglia oro che rimanda ai sacchetti dotali donati dal santo alle tre donne da maritare. La tecnica utilizzata è legno massello di tiglio foderato da una impiallacciatura di radica di noce madrona; le tre sfere sono tornite in legno di tiglio dorate in similoro. L’opera è verniciata a gommalacca con finitura a cera.

32 Autore: Domenico Petraroli Titolo dell’opera: lucerna in maiolica.
Categoria: talenti pugliesi Autore: Domenico Petraroli Titolo dell’opera: lucerna in maiolica. Descrizione: la lucerna in maiolica con l’immagine di san Nicola, rappresenta un simbolo del culto e della fede verso il santo. Realizzata con impianto in semi refrattario bianco, cotta due volte alla temperatura di gradi.

33 Categoria: talenti pugliesi
Autore: Rossella Rutigliani Titolo dell’opera: San Nicola protettore delle ragazze e dei marinai. Descrizione: fischietto a forma di barca a vela con una sirena seduta a prua, che scruta con il cannocchiale l'orizzonte. I colori predominanti sono il rosso e il bianco che corrispondono ai colori dello stemma civico di Bari. Per il tema proposto si è privilegiato lo studio di un fischietto oggetto tipico dell'artigianato pugliese.


Scaricare ppt "CNA PUGLIA CONCORSO 40 IDEE PER SAN NICOLA"

Presentazioni simili


Annunci Google