La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria di Pigna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria di Pigna"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria di Pigna
Presentazione sull’energia a cura degli alunni della classe 5° Ayla Davide Emrecan Ilaria Jona Luana Silvia Simona Ylenia Maestra Antonella

2 L'ENERGIA

3 Tanti tipi di energie CHIMICA ELETTRICA EOLICA GEOTERMICA IDRICA
MECCANICA MUSCOLARE NUCLEARE TERMICA

4 Chimica L’energia chimica è prodotta da sostanze vegetali e animali.
Queste possono essere utilizzate immediatamente dall’uomo per il suo nutrimento oppure essere usate, dopo un lungo processo di fossilizzazione, sotto forma di carbone,di petrolio gas naturali. Questi combustibili generano energia meccanica, elettrica e termica. FOTOSINTESI CLOROFILLIANA I vegetali utilizzano la luce del Sole per trasformarla in nutrimento per la crescita, attraverso il fenomeno della fotosintesi clorofilliana 

5 Elettrica L’energia elettrica è un prodotto della trasformazione di vari tipi di energia che possono essere rinnovabili e non rinnovabili.

6 Noi oggi utilizziamo l’energia elettrica così

7 EOLICA Il vento viene utilizzato dall’uomo sotto forma di energia eolica. Questa energia è utile per la navigazione delle barche a vela, per muovere la ruota che schiaccia le olive e il grano nei mulini a vento. Il generatore eolico usa la spinta del vento per mettere in moto una turbina che trasforma l’energia eolica in energia elettrica e termica.

8 GEOTERMICA La centrale geotermica sfrutta l’energia accumulata nei serbatoi geotermici. Il vapore viene imprigionato in condutture e avviato alle centrali dove la sua energia viene trasformata in energia elettrica, meccanica e termica

9 Idrica La neve, quando si scioglie, dà origine a tanti ruscelli, i quali giunti a valle formano corsi d’acqua più o meno grandi. Si formano torrenti o fiumi. l’acqua scorrendo nel letto dei torrenti o dei fiumi, ha una certa potenza. L’uomo sfrutta questa forma in vari modi. La forza del movimento dell’acqua riesce a far girare le pale di una ruota di un mulino ad acqua che a sua volta può far girare una ruota di pietra per macinare grano, olive …

10 Questo meccanismo permette di utilizzare il movimento dell’acqua, trasformandolo in energia meccanica o cinetica. Sbarrando il corso del fiume con una diga, utilizza la spinta dell’acqua per far ruotare la turbina che trasforma l’energia meccanica in energia idroelettrica.

11 Meccanica L’energia meccanica è un prodotto della trasformazione di vari energie che possono essere rinnovabili e non rinnovabili.

12 Volete conoscere le nostre proposte in merito al risparmio energetico?
Osservate bene i nostri disegni!

13

14 Noi in funzione!

15 La nostra fantasia in funzione

16

17 Muscolare La prima risorsa energetica dell’uomo sono stati i suoi muscoli che gli hanno permesso di svolgere i lavori più pesanti. Così l’uomo ha iniziato a sfruttare animali e altri uomini come fonti di energia pulita e sempre rinnovabile.

18 Nucleare L’energia nucleare è l’energia che si sprigiona dalla fusione e fissione dell’atomo. L’energia nucleare, prodotta dalle centrali nucleari, viene sfruttata sia in campo militare che a scopo civile. Dopo le tragiche conseguenze del lancio delle bombe atomiche sopra Hiroshima e Nagasaki e la tragedia di Chernobyl, molti paesi hanno rinunciato a costruire centrali nucleari. Anche l’Italia ha bloccato l’installazione di queste centrali dopo un referendum del 1987

19 Termica L’energia luminosa prodotta dal Sole viene immagazzinata dai
vegetali, mediante la fotosintesi clorofilliana, sotto forma di energia chimica. Questa energia, attraverso l’alimentazione, passa al bambino che la trasforma in energia muscolare. I muscoli delle gambe del bambino fanno muovere le ruote della bicicletta trasformando l’energia muscolare in energia meccanica. La ruota della bicicletta fa girare la dinamo che trasforma energia cinetica in energia elettrica. Questa fa accendere la lampadina, trasformandosi in energia luminosa.

20 Quando saranno esauriti i combustibili fossili, ci riscalderemo così?


Scaricare ppt "Scuola Primaria di Pigna"

Presentazioni simili


Annunci Google