Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO C. COLOMBO FIUMICINO ECO-SCHOOLS Scuola Secondaria di 1° grado
2
MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011
INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA Classi prime I. C. “C. COLOMBO” - FIUMICINO
3
I questionari esaminati sono stati:
Il questionario, somministrato nel mese di marzo, ha coinvolto i 91 alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I questionari esaminati sono stati: 81/91
4
QUESTIONARIO 1. A quale distanza abiti dalla scuola?
meno di 500 m b) più di 500 m c) oltre i 2 Km d) altro 2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina? a) in macchina b) pullman scolastico c) a piedi d) altro 3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni? a) sempre solo b) sempre con altri c) qualche volta con altri d) altro 4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi? a) pochi minuti b) circa 15’ c) più di 20’ d) altro 5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi? trasporti pubblici b) bicicletta c) a piedi d) altro 6. In famiglia quante macchine avete? a) nessuna b) una c) due d) altro 7. Nella tua famiglia la macchina si usa: a) tutti i giorni per andare a lavoro e a scuola b) solo nel tempo libero c) molto raramente b) altro
5
8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico?
si, notevoli b) non particolarmente gravi c) no, assolutamente d) altro 9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità? a) Costruire nuove strade b) potenziare i mezzi pubblici c) fare piste ciclabili d) altro 10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile a) si, molto b) no, tanto è inutile c) il problema mi lascia indifferente d) altro
6
I ragazzi hanno così risposto
7
1. A quale distanza abiti dalla scuola?
8
2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina?
9
3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni?
10
4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi?
11
5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi?
12
6. In famiglia quante macchine avete?
13
7. Nella tua famiglia la macchina si usa:
14
8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico?
15
9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità?
16
10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile
17
MOBILITÀ SOSTENIBILE dal latino MOBILITAS = MUOVERE
aggettivo usato dal 1987 per indicare attività che rispettano l’ambiente naturale e antropico (dell’uomo) Nicolas Monfreda
18
LA MOBILITÀ SOSTENIBILE RAPPRESENTA IL MODO CON CUI SI TRASPORTANO PERSONE E MERCI INQUINANDO IL MENO POSSIBILE. Letizia Magnoni
19
LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE
COME MUOVERSI RISPETTANDO L’AMBIENTE, CERCANDO DI RIDURRE L’INQUINAMENTO (GAS SERRA, SMOG)? LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE Asia Scarpiniti
20
1972 1992 LE DATE FONDAMENTALI: CONFERENZA DI STOCCOLMA CONFERENZA ONU
a RIO de JANEIRO Emanuele Marazzi
21
LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI:
AMBIENTE LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: ECONOMIA SOCIETÀ Silvia Natale
22
Alessandro Sbraga GIUSTO EQUILIBRIO TRA SVILUPPO E BENESSERE DA UNA PARTE E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DALL’ALTRA
23
LE ROTATORIE, REALIZZATE A FIUMICINO, HANNO MIGLIORATO LA CIRCOLAZIONE.
Irish Magno
24
RIDOTTO LA POSSIBILITA’ DI INCIDENTI
Cristiana Morosanu
25
ELIMINATO LE CODE Lorenzo Dettori
26
CON NOTEVOLE BENEFICIO PER L’AMBIENTE.
Gianluca Basile
27
Il PONTE 2 GIUGNO RIMANE PERÒ UN PUNTO CRITICO PER IL TRAFFICO LOCALE.
Alessio Cioffi
28
DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO
Chiara Di Carlo DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO
29
ALTRO PUNTO CRITICO, È LA MANCANZA DI AREE DI PARCHEGGIO ADEGUATE.
Luca Cuciniello
30
ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI
Il TRAFFICO CREA INQUINAMENTO: ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI Gemma Cimatti
31
L’AREA ANTISTANTE LA NOSTRA SCUOLA, DI SOLITO POCO TRAFFICATA, DIVENTA PUNTO DI GRANDE INGORGO SIA ALL’ENTRATA CHE ALL’USCITA DEGLI ALUNNI. Michelle Milioto
32
MACCHINE PIÙ EFFICIENTI MAGGIORE INQUINAMENTO
AMBIENTE POSITIVITÀ NEGATIVITÀ MACCHINE PIÙ EFFICIENTI AUMENTO DEL TRAFFICO MENO INQUINAMENTO MAGGIORE INQUINAMENTO Elisa Lazzaro
33
QUALI SOLUZIONI si possono ipotizzare Il problema si deve affrontare sotto diversi punti di vista. Abbiamo iniziato consultando libri di scuola e testi specifici per affrontare l’argomento!
34
Interventi possibili nell’ambito della mobilità sostenibile
Trasporto pubblico: Mezzi pubblici su corsie preferenziali e ben strutturati che permettano di ridurre l’uso di mezzi privati. Piste ciclabili: Fiumicino è una città pianeggiante e la bici potrebbe fornire una valida alternativa alle automobili, purtroppo l’eccessivo traffico scoraggia molti genitori a mandare i propri figli in bici! Occorrerebbero piste ciclabili ben protette.
35
E POI...NUOVE SOLUZIONI Car Pooling: genitori disponibili ad accompagnare con la propria auto compagni di scuola abitanti nelle vicinanze Bike Sharing: biciclette dell’amministrazione comunale masse a disposizione di coloro che ne hanno bisogno Pedibus: bambini che vanno a scuola insieme, guidati e controllati da 2 genitori (uno davanti e l’altro dietro); il primo con funzione di “autista” e l’altro come “controllore”.
36
Vantaggi Gli alunni potrebbero viaggiare con i propri compagni di scuola, creando momenti di condivisione L’AMBIENTE se ne avvantaggerebbe notevolmente I genitori seppure si dovessero svegliare un po’ prima per accompagnare, godrebbero nel far felici il proprio figlio e gli altri bambini!
37
ECO-CODICE Quando è possibile vai a piedi o in bicicletta
Se non abiti molto lontano lascia a casa la pigrizia e..cammina Se usi l’automobile cerca di riunirti con qualche compagno per viaggiare insieme Se possibile usa i mezzi pubblici
38
LA BATTAGLIA X SALVARE L’AMBIENTE in 3 punti:
ENERGIA PULITA (da fonti rinnovabili) TRASPORTI PULITI EDIFICI ENERGICAMENTE EFFICIENTI
39
- AUTOMOBILI + MEZZI PUBBLICI + BICI = RICORDA SEMPRE....
…. L’EQUAZIONE: + MEZZI PUBBLICI + BICI = - AUTOMOBILI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.