Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTancredo Damiani Modificato 10 anni fa
1
Innovazione tecnologica per la comunicazione museale
Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
2
STUDIO BASE2 – EMOZIONI DIGITALI
3
FILOSOFIA PROGETTUALE – LINEE GUIDA ISPIRATRICI
USARE UN LINGUAGGIO ORIENTATO ALLA SEMPLICITA’ RENDERE IL VISITATORE PARTE ATTIVA DEL PERCORSO MANTENERE IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA MODALITA’ ESPOSITIVE TRADIZIONALI E QUELLE ESPERIENZIALI
4
LE RAGIONI DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI
Suscitare curiosità intellettuale intorno a un argomento Sviluppare i contenuti in modo comprensibile all’utente Tenere conto delle difficoltà di comunicazione derivanti dalla struttura particolare del luogo e della rapida discesa della curva di attenzione.
5
Le tecnologie NON SONO LE PROTAGONISTE del percorso museale
Devono essere sapientemente BILANCIATE Sono strumenti dell’INTERPRETAZIONE Utilizzate per RACCONTARE LA STORIA complessiva del museo
6
INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE
Il Target I Contenuti Gli stakeholders Gli Spazi Le Tecnologie
7
TECNOLOGIE IN GIOCO Visuali Sonore Interattive
8
TECNOLOGIE DI VISUALIZZAZIONE
Proiettori Ibridi, Ologrammi, Projection mapping, 3D passivo, Oled …
9
TECNOLOGIE DI INTERAZIONE
Touchscreen, overlay multitouch, kinect technologies, motion capture… TECNOLOGIE DI INTERAZIONE
10
TECNOLOGIE AUDIO Sound Drive Docce Sonore Audio Tradizionale
11
TECNOLOGIE E METODOLOGIE PER LA GESTIONE DEGLI APPARATI
Sistemi remotizzati Interfacce “user friendly” Sistemi di tracking delle azioni Profilazione utenti Scambio informazioni “attive”
12
IL FUTURO E’ ADESSO!!! Social Museum – oltre il museo diffuso !!!
Augmented Reality Augmented Museum IL FUTURO E’ ADESSO!!!
13
GRAZIE !!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.