Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La regione in cui viviamo
Geografia La regione in cui viviamo
2
LA CAMPANIA Queste sono le sue province SALERNO! BENEVENTO
3
Altre province AVELLINO CASERTA
4
L’economia La Campania è, sotto ogni punto di vista, la più importante regione del Mezzogiorno: fornisce infatti il reddito maggiore rispetto alle altre, ospita il 10% della popolazione italiana, ha come capoluogo una metropoli famosa, che fu capitale sino al 1860 dell’intero Meridione e che rimase la più popolosa città d’Italia sino agli anni Trenta del Novecento, quando fu superata da Roma e poi da Milano. Ma già la Campania non mantiene il suo primato, nemmeno al Sud, se si considera il reddito medio annuo pro capite ( euro), che è inferiore a quello della Sardegna. Nel 2004 il prodotto interno lordo campano fu di milioni di euro.
5
Continuo dell’economia
La situazione economica della Campania è per molti aspetti anomala. Della fiorente agricoltura e delle bellezze turistiche della costiera campana (nonché di Capri e Ischia) la notorietà è millenaria. Ancora nell’Ottocento la regione aveva un’economia vivace, aperta alle iniziative industriali: il primo, pur breve, tronco ferroviario d’Italia, la Napoli - Portici, fu realizzato qui nel 1839; ugualmente, nei primi decenni di quel secolo, sorsero nel Napoletano grandi complessi industriali che rivaleggiarono (anche se per pochissimo tempo) con le industrie dell’Italia settentrionale
6
IL TURISMO L'emergenza rifiuti dura da oltre due mesi e la situazione, oltre ad essere diventata insostenibile per i cittadini, sta diventando un problema anche per il turismo in Campania. I luoghi più turistici della Campania sono : La Reggia Di Caserta, IL Golfo di Napoli, Il castello dell’ovo, IL Maschio Angioino, La piazza Del Plebiscito & Il San Carlo!!!!
7
Il capoluogo : NAPOLI Piccolo documentario sul Golfo di Napoli
golfo di Napoli è un'insenatura del mar Tirreno meridionale, compresa tra la penisola flegrea a nord-ovest (capo Miseno) e la penisola Sorrentina a sud-est (punta Campanella). Considerando le isole del golfo come un ideale prolungamento delle due penisole, i margini estremi del golfo possono essere estesi fino a punta Imperatore, sull'isola d'Ischia e punta Carena sull'isola di Capri.
8
Posizione Geografica
9
FINE Compositori : Irene Olimpo – Rosa Perna – Angelica Sito & Vincenzo Mayahi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.