La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …"— Transcript della presentazione:

1 LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …

2 COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI Provincia di Napoli ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI In collaborazione con …

3 Istituto Comprensivo Statale ALDO MORO Istituto Comprensivo Statale ENRICO DE NICOLA Istituto Comprensivo Statale RAFFAELE VIVIANI Istituto Comprensivo Statale RAGAZZI DEUROPA 2° Circolo Didattico FRANCESCO FORGIONE 3° Circolo Didattico MADRE TERESA DI CALCUTTA Istituto Paritario SACRO CUORE Istituto Paritario SAN GIUSEPPE Istituto Paritario LA SERENA

4 P r e s e n t a n o

5 LE OLIMPIADI DEL RICICLO

6 LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative. L Educazione Ambientale quindi, deve essere considerata come un progetto di apprendimento continuo in grado di fornire conoscenze, strumenti, capacità, attitudine, abilità e competenze che pongano lalunno in condizione di considerarsi parte di un sistema di evoluzione, e di acquisire una nuova sensibilità che lo porti a gestire un corretto rapporto con lambiente, pensando ed agendo in sua difesa e conservazione. E importante sottolineare come l educazione ambientale debba sempre far riferimento al mondo esterno ed alla realtà circostante e come, quindi, risulti particolarmente utile intraprendere collaborazione, sulle varie proposte formative, con le istituzioni, le famiglie e con tutte le altre componenti della società che si valutino collegate alla proposta attiva. E a tale fine che il Comune di CASALNUOVO DI NAPOLI, con lindispensabile aiuto di tutte le agenzie formative, promuove una forte azione di sensibilizzazione della comunità attraverso una campagna di informazione finalizzata al coinvolgimento di tutti i cittadini nel Nuovo Programma di Gestione Integrale dei Rifiuti (raccolta, smaltimento, riciclaggio e allestimento dellIsola Ecologica).

7 La Scuola è quindi chiamata a svolgere il suo ruolo di vettore nella diffusione di una cultura ancora più attenta allambiente ed alla sua tutela

8 LE FINALITA Il Progetto si propone di far acquisire agli alunni non solo conoscenze, ma anche valori, capacità e sensibilità di atteggiamenti attenti allambiente quali la partecipazione, il senso di comunità, il rispetto del territorio e quindi di sé stessi e degli altri

9 GLI OBIETTIVI ARRIVARE, attraverso un percorso di scoperta, allacquisizione di conoscenze ed allassunzione di responsabilità e di impegni, per scegliere ed agire in senso critico e positivo; COLLABORARE col gruppo e cooperare per uno scopo comune; COMUNICARE e CONDIVIDERE conoscenze ed interessi; COMPRENDERE limportanza del riciclo e della riutilizzazione dei rifiuti.

10 DESTINATARI TUTTI GLI ALUNNI E STUDENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI

11 I SOGGETTI COINVOLTI DIRIGENTI SCOLASTICI DOCENTI PERSONALE AUSILIARIO GENITORI PERSONALE DEL SETTORE ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE DEL COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI

12 LE ATTIVITA RACCOLTA DI MATERIALE RICICLABILE (carta e cartone – plastica – alluminio) RACCOLTA DI MATERIALE RICICLABILE (carta e cartone – plastica – alluminio) PRODUZIONE DI ELABORATI E DISEGNI SUL TEMA PRODUZIONE DI ELABORATI E DISEGNI SUL TEMA VISITE GUIDATE ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

13 LE MODALITA Ogni scuola raccoglierà i materiali conferiti selezionandoli, ed il Servizio del Comune provvederà al ritiro due volte la settimana (o più, su eventuale richiesta delle singole Scuole). Il materiale raccolto da ogni scuola sarà pesato, ed il peso risultante diviso per il numero degli alunni, ottenendo in tal modo i quantitativi pro-capite che costituiranno la classifica di tutte le scuole partecipanti al progetto. Nel corso della manifestazione conclusiva, prevista per il mese di maggio 2011, le scuole, secondo la posizione in classifica, verranno premiate con contributi per lacquisto di materiale didattico. Saranno altresì premiati gli elaborati scritti e/o grafici più significativi. E prevista inoltre lassegnazione di Borse di Studio.

14 INDICATORI DI VALUTAZIONE INDICATORI DI VALUTAZIONE PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO COMPETENZE E CONSAPEVOLEZZA RAGGIUNTE DAGLI ALUNNI INCREMENTO DELLE RELAZIONI COL TERRITORIO VISIBILITA ED INCIDENZA NEL SOCIALE La valutazione sarà effettuata attraverso questionari e rilevazioni a cura del Settore Ecologia e Tutela Ambiente

15


Scaricare ppt "LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …"

Presentazioni simili


Annunci Google