Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBettina Alfano Modificato 10 anni fa
1
A.S. 2009/2010 Ageforma – Tricarico Classe Prima Progetto Orientamento e Alternanza Scuola Formazione a supporto dell'Obbligo Formativo
2
Il futuro appartiene a coloro che avranno il coraggio di credere nella bellezza dei propri sogni …. Eleanor Roosvelt
3
Lesperienza formativa che qui intendiamo presentare è frutto del lavoro e della collaborazione tra i docenti, la tutor Mariangela Giudicepietro e la psicologa Rossella Caserta che, con lorientatrice del Servizio Integrato del Centro, è impegnata in un progetto sperimentale di supporto all obbligo formativo. Per i 16 ragazzi del primo anno di orientamento e propedeutico nel percorso di Obbligo Formativo promosso dallAgeforma di Tricarico, è previsto un percorso di 600 ore, di cui 150 dedicate allo stage di orientamento per una futura scelta formativa. Insieme abbiamo attivato un lavoro di rete, entro il quale più professionalità differenti interagiscono per un obiettivo comune: sostenere gli allievi nel loro percorso di crescita professionale, oltre che personale.
4
Dalla conoscenza dei ragazzi, dei loro interessi e dal processo di scambio continuo con ciascuno di loro, è nata lidea di progettare un mini-percorso orientativo da affiancare e integrare con le ore di lezione tradizionali. Si è concordato di visitare il Comune per capirne le attività svolte per i cittadini e un attività produttiva locale. Oltre agli obiettivi didattici, si è cercato di facilitare lintegrazione tra gli allievi, in quanto la presenza di allievi albanesi aveva evidenziato il formarsi di sottogruppi. Il messaggio trasmesso ai ragazzi è stato che non può esserci scelta consapevole senza conoscenza delle proprie aspirazioni, dei contesti locali, ricordando che un sogno può divenire realtà solo se cè impegno e determinazione.
5
Il nostro percorso di Obbligo Formativo è cominciato nel mese di Febbraio 2010: siamo 16 ragazzi tra i 14 e 16 anni e proveniamo da Tricarico e paesi limitrofi, come Irsina, Grassano, Salandra, Calciano, Miglionico e alcuni di noi sono originari dellAlbania. Abbiamo scelto di iscriverci a questa scuola perché da grandi vogliamo essere parrucchieri, meccanici, elettricisti…vogliamo imparare una professione Per adesso siamo alle prese di classiche lezioni in aula, che purtroppo prevedono materie come matematica, italiano, comunicazione, imprenditorialità, informatica. La proposta fattaci dai nostri professori ci ha reso entusiasti!
6
Abbiamo così organizzato unuscita presso il più importante ente pubblico di Tricarico, il Comune, per comprendere il funzionamento di questa istituzione e i suoi principali settori di attività. Inoltre, ci siamo recati presso unazienda casearia della zona industriale, al fine di esplorare una realtà imprenditoriale locale. Panorama di Tricarico U n l a b o r a t o r i o p e r l a p r o d u z i o n e d i f o r m a g g i
7
La sala consiliare La sala della giunta Incontro con la Polizia Municipale Stemma di Tricarico
8
È proprio qui che si riuniscono il sindaco e i consiglieri. Si tratta di una sala aperta a tutti i cittadini, liberi di assistere ai consigli comunali, ma senza intervenire direttamente. Abbiamo appreso che gli assessori a Tricarico sono 5: Assessore per lAmbiente e la Sanità Assessore alle Politiche Sociali e per Scuola, Assessore alla Cultura, Assessore al Turismo, Sport e spettacolo, Assessore ai Lavori pubblici Assessore allAgricoltura. I consiglieri, invece, sono 10 e vengono eletti dai cittadini. A loro il compito di scegliere gli assessori.
9
Qui abbiamo incontrato il Segretario Comunale, che ci ha parlato delle attività di natura sociale di competenza del Comune: Gestione piano sociale di zona per le aree: handicap, minori, anziani, tossicodipendenza e promozione giovanile, immigrati. Erogazione di contributi per le fasce della popolazione in difficoltà (per esempio ammalati, assistenza ad anziani o familiari invalidi). Interventi sulle manifestazioni precoci di disagio segnalate dalle famiglie, scuole, associazioni ecc.
10
Molto interessante è stato anche lincontro con la polizia municipale, nella figura del vigile urbano Fortunato, che ci ha illustrato: ruolo e funzioni della polizia municipale; principali aree di attività entro il comune di Tricarico. E ci ha raccomandato di essere giovani cittadini attenti e prudenti. Ricordarsi che il casco e il seguire delle regole può salvare la vita a noi e agli altri. Infine, abbiamo visitato lUfficio del sindaco (avv. Raffaello Marsilio).
11
Il nostro itinerario è continuato, dopo una lunga passeggiata, con la visita allAzienda casearia Lavanga, nella zona industriale di Tricarico. Incuriositi da un buon profumo di latte fresco e formaggi (anche perché eravamo affamati), la visita al laboratorio di produzione dei formaggi è stata interessante. Un laboratorio per la produzione di formaggi
12
Abbiamo imparato che la caseificazione (ossia la produzione dei formaggi) avviene in diverse fasi 1. Laggiunta del caglio al latte; 2. La produzione della cagliata e del siero; 3. La messa in forma dei latticini.
13
Aggiunta del caglio al latte La cagliata e il siero La messa in forma di una scamorza La messa in forma di una treccia
14
Ecco i frutti della lavorazione del latte, per noi adesso arrivava il momento più gustoso: assaggiare questi deliziosi latticini
15
Eravamo stanchi e accaldati, ma pronti per una nuova missione…. Come è bello il nostro gruppo Vero
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.