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Le Nuove Geografie del Lusso Michele Norsa Università La Sapienza, Roma 3 Maggio 2012 Privileged and Confidential - Distribution Not Authorized.

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Presentazione sul tema: "Le Nuove Geografie del Lusso Michele Norsa Università La Sapienza, Roma 3 Maggio 2012 Privileged and Confidential - Distribution Not Authorized."— Transcript della presentazione:

1 Le Nuove Geografie del Lusso Michele Norsa Università La Sapienza, Roma 3 Maggio 2012 Privileged and Confidential - Distribution Not Authorized

2 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized LAzienda Salvatore Ferragamo è: 80 Anni di Storia Una Family-Public Company 1B di Ricavi nel FY 2011 Una Straordinaria Global Awareness 2/3 Retail, 1/3 Wholesale 3,000 Dipendenti in tutto il Mondo Ispirazione Contemporanea e Stile Senza Tempo 1938: The Multicolor Wedge Collezione A/W 2011: The Rhinestones Pump

3 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Gli Heritage Values di Ferragamo Dive del Passato e Celebrities Moderne: un Legame Indissolubile con il Brand Audrey Hepburn, 1954 Angelina Jolie, 2012 La Storia di Salvatore e la Sua Creatività in un Archivio Storico di 15.000 Calzature Ricerca Costante e Innovazione nellUso di Materiali, Forme e Colori Altissima Qualità Artigianale e Valore nel Tempo: Made in Italy senza compromessi Le Star di Hollywood e le Top Celebrities a Livello Globale

4 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Ferragamo Oggi … Ed anche un Brand Molto Hot Uno dei Principali Players del Settore Lusso UnAzienda Versatile nel Mercato Globale Una Direzione Creativa di Talento Una Gamma Completa di Prodotti Lady GaGa a New York, 1 Agosto 2011

5 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Ricavi 2011 per Area Geografica Bilanciamento Geografico e Presenza nelle Top Locations del Lusso Greater China: Mercato #1 del Gruppo Oltre il 50% dei Ricavi dallAsia Presenza Monobrand in 60 Mercati Messico nei Top 8 Markets Alta Percentuale di Consumatori Internazionali

6 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Ricavi 2011 per Categoria di Prodotto Forte Peso delle Categorie ad Alto Potenziale Fashion Show Resort 2012, New York

7 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Ricavi 2011 per Canale Distributivo e Genere Equilibrio Ideale del Network La Grande Opportunità Uomo

8 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Presenza e Distribuzione Globale 593 POS Monobrand in 5 Continenti 323 Punti Vendita Diretti ~150 Doors nel Travel Retail Distribuzione in quasi 100 Mercati Grande Forza nei Mercati Emergenti (Dati al 31 Dicembre 2011)

9 LE NUOVE GEOGRAFIE

10 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized I Viaggiatori come Motori dell Crescita Clienti Internazionali vs. Clienti Locali ~1 Miliardo di Viaggiatori nel 2011 I Viaggiatori Asiatici Disegnano una Nuova Geografia: Le Capitali del Turismo: Parigi, Venezia, New York… Le Capitali Hub:Francoforte, Dubai, Londra… Le Capitali del Gambling:Macau, Las Vegas, Singapore… Brasiliani e Russi in fortissima crescita e il deciso ritorno dei Medio-Orientali

11 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Il Lusso nel Travel Retail Un Segmento di Mercato con Regole Proprie Aeroporti: le Nuove Shopping Cathedrals Il Tempo è Prezioso Gli Aeroporti Rendono i Clienti Uguali Feel like a VIP Il Rito del Regalo Madrid Barajas T4

12 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Il Fattore Cina Mercato del Lusso da 41 Miliardi di USD nel 2017 Investimenti in Infrastrutture e Stimolo alla Crescita dei Consumi Domestici Amplia Base Clienti e Rapida Crescita del Potere di Acquisto 26 Città nel 1 st e 2 nd Tier, 226 nel 3 rd Tier: Ferragamo in 34 Città con 60 POS Shanghai Pudong District Potenziale di Mercato Ineguagliabile

13 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized I Consumatori Cinesi Made In Italy-hunters: Aspirazione allHeritage e al Lifestyle Occidentale Self-made Men e Second Affluent Generation Price-conscious, ma in Ricerca di Esclusività Young And Global: Forte Interazione con con il Mondo Digitale Fashion Show, Beijing, November 2011 La Curva di Apprendimento Cinese

14 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Il Lungo Viaggio Indiano nel Lusso Il Nuovo Viaggio Indiano nel Lusso: Upper Class e il Modello Occidentale La Popolazione Più Giovane dellAsia come Garanzia di Crescita Futura Eccellenza nel Digitale: Investimenti e Nuovi Talenti Miglioramento delle Infrastrutture e Upgrading degli Ambienti Retail Riduzione delle Burocrazia, dei dazi Doganali e delle Barriere Non-Monetarie Dai Maharajas ai Brand Globali del Lusso: una Strada Ancora da Percorrere

15 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Il Ruolo Centrale del Retail Design e Impatto Visivo Sono Fondamentali per la Brand-Experience Dimensioni Sempre Maggiori per Incrementare lOfferta Prodotto Renovations e Ampliamenti dei Flagship Stores nelle Capitali del Lusso Servizio Personalizzato come Viatico del Lusso Singapore Paragon Store LEsperienza Fisica del Punto Vendita

16 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Il Mercato del Lusso Crescita a Doppia Cifra in un Contesto Estremamente Incerto e Volatile I Brand Forti… Sempre Più Forti Ruolo Chiave di Heritage e Made in Italy 3B di Consumatori nei Mercati Emergenti entro il 2020 con Crescente Spending Power A SuperYacht Ferrari F12 Berlinetta

17 Privileged and Confidential – Distribution Not Authorized Ferragamo Supporta Acumen Fund nel Progetto Lifespring in India Acumen Fund Ha Realizzato 12 Ospedali nellarea di Hyderabad con un Target di 100 70.000 Pazienti Visitate nel 2011 e Assistiti oltre 5.000 Parti Supporto al Miglioramento delle Condizioni di Vita di Donne in Situazione di Estrema Povertà Non Solo Red Carpet per Ferragamo


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