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Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
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Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
Obiettivi I KPI di reparto di BM Toyota Motor Italia: calcolo e loro significato. Gli indici di reparto, comparati ai benchmark BM Toyota Motor Italia, per identificare le aree di miglioramento potenziale. Le aree di miglioramento potenziale ai fattori operativi che guidano la performance. I target per migliorare questi indici, quantificandone l’effetto in termini di profitto incrementale. Le azioni correttive da intraprendere.
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Conto Economico Reparto Nuovo
unità EUR PU % Sls Dettaglio Fatturato - Utile Lordo Ingrosso Fatturato Provv. Da Finanziarie / Altri Utili Totale Veicoli Nuovi - Fatturato Spese Dirette Spese Personale Variabili Spese Personale Fisse Altre Spese Utile Diretto Nuovo STATISTICHE
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Conto Economico Reparto Usato
unità EUR PU % Sls Dettaglio Fatturato - Utile Lordo Ingrosso Fatturato Provv. da Finanziarie / Altri Utili Totale Veicoli Usati - Fatturato Spese Dirette Spese Personale Variabili Spese Personale Fisse Altre Spese Utile Diretto Usato STATISTICHE
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Lo Stato di Salute del Business
Nel vostro processo di valutazione della ”salute” del business, dobbiamo prendere in considerazione le cause delle scarse performance, piuttosto che gli effetti di queste prestazioni al di sotto delle attese. È necessario esaminare tutti gli aspetti della prestazione con un approccio strutturato su 5 punti:
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Lo Stato di Salute del Business
Volume e Mix I livelli di vendita dei vari Reparti (volume) sono in linea con l’obiettivo annuale, o con le medie pubblicate nei Composite? Le porzioni dei differenti tipi di vendita sono in linea con questi riferimenti (benchmark)?
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Lo Stato di Salute del Business
Redditività – Utile Lordo L’attività di acquisto e vendita è gestita correttamente all’interno del reparto? Di quanto supera il prezzo di vendita il costo del venduto?
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Lo Stato di Salute del Business
Spese - Struttura Quanta parte del margine del reparto – l’Utile Lordo conseguito – è stato consumato dalle spese? Le potenzialità dell’organizzazione sono sfruttate con efficienza? Vi è equilibrio tra la struttura e i volumi di vendita?
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Lo Stato di Salute del Business
Produttività Che relazione c’é tra le risorse del reparto – la sua forza lavoro , le sue opportunità di vendita – e i risultati raggiunti?
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Lo Stato di Salute del Business
Funding / Struttura Finanziaria / Gestione del Denaro Quanto è difficile far lavorare i soldi investiti nel business? La dotazione di denaro è equilibrata? Si mantiene nel tempo? L’azienda può far fronte alle pressanti uscite quotidiane di denaro esclusivamente con la propria gestione? L’azienda ha una struttura in linea con i nuovi e oggettivi parametri richiesti dalle nuove regole interbancarie europee?
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Indicatori di Reparto Nuovo & Usato
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Indicatori di Reparto Nuovo & Usato
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Utile Lordo Calcolo Utile Lordo : Fatturato meno Costo del Venduto
Utile Lordo x 100% Fatturato
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Equilibrio fra volume e profitto
Volume Utile Lordo
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Fatturato Mix: Volume vs. Utile?
Dealer Top Unità €ULU UL%FT. Modello A 31 66 1,2 12 Modello B 44 224 2,7 48 Modello C 13 176 1,8 8 Modello D 385 2,6 35 Modello E 5 198 0,9 2 Totale 105 189 2,1 255 2,4
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Tipi di Spesa Spesa Diretta Spesa Variabile Spesa Fissa
Spesa Semi-Fissa Spesa Indiretta
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Altri Ricavi Bonus / Incentivi Ricavi da Finanziarie Accessori
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Ricavo F&I Il calcolo: Totale Ricavi F&I Nuovo
Totale numero unità Nuove vendute
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Penetrazione F&I Il calcolo: Totale VN venduti con finanziamento
Totale numero unità Nuove vendute
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Fatturato per Venditore
Il calcolo: Totale unità vendute Totale numero venditori
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Chi è il migliore? N 1 N2 N 3 150 120 400 Unità 8,5% 2,5% 1,8%
UL % Fatt.
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Chi è il migliore? N 1 N 2 N 3 150 120 400 Unità 8,5% 2,5% 1,8%
UL % Fatt. € 6.500 € Prezzo Medio € € € € Totale Utile Lordo
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Modulo 4B Analisi Performance Officina
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Conto Economico Officina
EUR % Fatt. Vendite Ore Mix - Fatturato - Utile Lordo Tempo Invenduto Totale Manodopera - Fatturato Lavori Esterni / Altro Fatturato Totale Officina - Fatturato - U. Lordo Totale Spese Personale Totale Spese Dirette Utile Diretto Officina STATISTICHE
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Indicatori di Reparto Officina
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Indicatori di Reparto Officina
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Indicatori di Reparto
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Indicatori Officina Volume & Mix
es. Ore Fatturate (Mix) , Tempo invenduto Utile Lordo es. Redditività Complessiva Spese Dirette es. Totale Spese Personale % Fatturato Produttività es. Efficienza Tecnica, Economica Finanziamento es. Giorni Debitori
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Utile Lordo Utile Lordo : Fatturato meno Costo del Venduto
Utile Lordo x 100% Fatturato
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Mix Fatturato / Utile Lordo
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Analisi delle Ore Ore Pagate Ore Presenza Ore Impiegate Ore Vendute
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Ore Vendute % Presenza Ore Vendute x 100 Ore Presenza
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Ore Vendute % Presenza = Ore Vendute x 100 Ore Presenza
Impiegate x Vendute Presenza Impiegate =
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Ore Impiegate % Ore Presenza
Il Calcolo: Ore Impiegate x 100% Ore Presenza
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Ore Vendute % Ore Impiegate
Il Calcolo: Ore Vendute x 100% Ore Impiegate
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Modulo 4C Analisi Performance Ricambi
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BM TMI Conto Economico Ricambi e Accessori
(Ricambi, Acc, Lub); EUR % Fatt. Banco (Dettaglio & Ingrosso) - Fatturato - Utile Lordo Officina - Fatturato (Clienti, Garanzia & Interno) - Utile Lordo Totale Ricambi - Fatturato Altri Utili Totale Spese Personale Spese Dirette Utile Diretto Ricambi STATISTICHE
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Indicatori Ricambi Volume & Mix Utile Lordo Spese Dirette Produttività
Volume/mix per Canale Vendite Ricambi per Veicolo Circolante Utile Lordo UL % Fatt. per canale (Esterno vs Interno ) Spese Dirette Totale Spese Personale % Fatt. Produttività Fatturato per Addetto Finanziamento Rotazione Magazzino
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Utile Lordo Utile Lordo : Fatturato meno Sconto Medio Acquisto
Utile Lordo x 100% Fatturato
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Mix Fatturato / Utile Lordo
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Utile Lordo Ricambi Mix Acquisti:
20K Or. Urgenti @ 20% di sconto = 16K 80K Or. Programmati @ 35% di sconto = 52K Totale costo = 68K % Sconto Acquisto = 32% Nota: se il mix di acquisto cambia a 25 / 75, lo S.A. scende a 31.25% - una perdita potenziale di 750
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Utile Lordo Ricambi Mix Fatturato :
45K a banco Ingrosso @ 20% sconto = 5K a banco Dettaglio @ 5% sconto = 50K a Officina @ 0% sconto = Totale Fatturato = Sconto Medio di vendita = 9,25%
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Utile Lordo Ricambi L’Utile Lordo sarà: Fatturato = 90.750
Costo = Totale U.L. = UL % = 25,1%
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Utile Lordo Ricambi Prezzo Listino Utile Lordo Ordine Programmato
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Utile Lordo Ricambi Prezzo Listino Sconto Vendita Utile Lordo
Ordine Programmato
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Utile Lordo Ricambi Prezzo Listino Sconto Vendita Utile Lordo
Perdita Utile Sconto Vendita Utile Lordo Ordine Urgente Perdita Utile Ordine Programmato
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Utile Lordo Ricambi Prezzo Listino Sconto Vendita Utile Utile Lordo
Perdita Utile Sconto Vendita Utile Lordo Utile Lordo Ordine Urgente Perdita Utile Ordine Programmato
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Acquisto e Vendita Ricambi
L’Utile Lordo ottenuto dipende da: Il volume e mix dei ricambi venduti Lo sconto concesso ai clienti Lo Sconto Medio Acquisto ottenuto al momento dell’acquisto
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* Prezzo a Listino - Costo = Sconto Acquisto
Il Calcolo: Sconto Acquisto * x 100 Prezzo a Listino * Prezzo a Listino - Costo = Sconto Acquisto
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Altri Utili Campagne Ricambi Campagne CS Svalutazione Inventario
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Vendite Ricambi per Veicolo Circolante
Il Calcolo: Totale Ricambi Venduti nel Periodo Totale Parco Veicoli Circolanti
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Totale Fatturato Netto
Fatturato per Addetto Il Calcolo : Totale Fatturato Netto N. di Magazzinieri
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