Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Nidi d’Infanzia del Comune di Forlì (IT) Assessorato alle Politiche Educative Centro Documentazione Apprendimenti Anno scolastico 2005/2006
2
Il contesto pedagogico
I Nidi d’Infanzia di Forlì sono servizi educativi rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 ai 36 mesi e alle loro famiglie.
3
Il contesto pedagogico
I bambini sono suddivisi in gruppi per età (3-12; 13-18; 19-24; mesi). Ogni gruppo ha due o più insegnanti di riferimento, in base al numero e all’età.
4
Il contesto pedagogico
All’interno di ogni Nido sono presenti altri adulti: collaboratrici educative e personale di cucina. L’articolazione della giornata prevede l’alternarsi di momenti dedicati alle routine, alle attività guidate e al gioco libero.
5
Il contesto pedagogico
La qualità educativa dei servizi è garantita dalla figura del Coordinatore Pedagogico, che ha il compito di supportare le insegnanti nel lavoro di osservazione, progettazione, verifica e documentazione e di organizzare momenti di formazione e consulenza. I Nidi e i coordinatori si avvalgono della collaborazione del Centro Documentazione Apprendimenti, un servizio che si occupa di formazione permanente per gli insegnanti, di ricerca e di documentazione educativa.
6
Il contesto tecnico I materiali proposti sono organizzati su supporti diversi a partire da riprese filmate, effettuate dalle stesse insegnanti, allo scopo di osservare il gruppo nel contesto quotidiano. Vista l’età dei bambini, si è scelto di non introdurre figure esterne per le riprese, in modo da rispettare l’ attività spontanea del gruppo. Per questi motivi la qualità tecnica delle riprese non è sempre elevata.
7
Il contesto tecnico Di tutto il materiale raccolto è stata fatta una selezione che ha prodotto video e presentazioni, la cui consultazione impegna circa 60 minuti.
8
Gli obiettivi e la progressione
A partire dalla considerazione che la prima infanzia è un terreno privilegiato per una introduzione alla Gestione Mentale, gli obiettivi che hanno guidato il lavoro sono stati: rileggere nella prospettiva della Gestione Mentale le attività realizzate quotidianamente al Nido; accompagnare i bambini nella ricerca del senso delle cose e di sé, sostenendo la consapevolezza delle loro sensazioni e percezioni; osservare e sostenere nei bambini il passaggio dalla percezione all’evocazione. La sperimentazione è stata impostata partendo dalle attività previste nelle progettazioni delle insegnanti, concentrandosi in modo particolare sulle attività guidate e le routine
9
I materiali I materiali presentano un percorso che segue lo sviluppo delle competenze evocative dei bambini in relazione all’età: Il n.1 (power point), riferito a bambini dai 18 ai 20 mesi, mostra un momento di routine, dove l’esperienza di esplorazione sensoriale crea le premesse per una traccia mentale; Il n. 2 (video), riferito a bambini dai 26 ai 27 mesi, mostra una sequenza di attività in cui i bambini sono accompagnati nel passaggio dalla percezione all’evocazione; Il n. 3 (video), riferito a bambini dai 28 ai 37 mesi, propone un frammento di attività di evocazione guidata dall’adulto.
10
I limiti Non esistono esperienze di utilizzo della gestione mentale al nido. Quello che presentiamo è un primo percorso di esplorazione e di ricerca di adattamenti possibili di questa pratica con i piccolissimi. Le insegnanti coinvolte, inoltre, erano persone in formazione, al loro primo incontro con la gestione mentale. Per questo non presentiamo “attività ideali”, ma occasioni di osservazione e riflessione.
11
Lettura e Manipolazione
Piano dei materiali Inserire immagine 18/20 mesi Sensazione/Percezione “ Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale” Routine Inserire immagine 26/27 mesi Percezione / Evocazione “Un libro per vedere, ascoltare, gustare, sperimentare e…evocare” (27 min.) Lettura e Manipolazione Inserire immagine 28/37 mesi Evocazione guidata “Alla scoperta di un nuovo libro. Sviluppare l’osservazione e favorire l’evocazione” (13 min.) Lettura di immagini
12
1° Materiale “Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale” Scheda di identità della produzione
Vedi 18 – 20 mesi Ambito sensoriale e percettivo Acquisizione di rituali (Routine) Sensazione e percezione
13
2° Materiale “Un libro per vedere, ascoltare, gustare, sperimentare e… evocare” Scheda di identità della produzione Vedi mesi Linguaggio Ambito sensoriale e percettivo Prendere contatto col mondo attraverso i sensi (lettura e manipolazione) Percezione ed evocazione
14
3° Materiale “Alla scoperta di un nuovo libro
3° Materiale “Alla scoperta di un nuovo libro. Sviluppare l’osservazione e favorire l’evocazione” Scheda di identità della produzione Vedi mesi Linguaggio Leggere immagini Evocazione guidata
15
I materiali sono stati realizzati grazie al finanziamento della Commissione Europea, nell’ambito del Progetto Socrates Comenius, Azione 2.1. “Conaisens”. Con la collaborazione di: Insegnanti e bambini dei Nidi d’Infanzia “Aquilone”, “Betulla”, “Cucciolo”, “Farfalle” e “Scoiattolo” del Comune di Forlì •La coordinatrice pedagogica, Dr.ssa Maria Teresa Amante •La responsabile del Centro Documentazione Apprendimenti, Dr.ssa Rita Silimbani •La pedagogista e formatrice, Dr.ssa Marina Maselli •Il tecnico per il montaggio video, Stefania Garoia •Per l’adattamento sul sito web, Inforef (Belgio) •E con la supervisione scientifica di M.me Michèle Giroul
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.