La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo."— Transcript della presentazione:

1

2 Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo 18 gennaio 2007 LOrientamento A cura del Dott. Domenico G. Bozza

3 En.A.P. LazioComune di Fiumicino Provincia di Roma FSE Regione Lazio Ministero del Lavoro Organismi istituzionali

4

5 Gli obiettivi dello Sportello Gli obiettivi dello Sportello

6 Gli obiettivi dello Sportello Fornire gli strumenti di conoscenza per comprendere le opportunità di sviluppo dei territori a vocazione agricola e turistica in funzione di una maggior fruizione ambientale, alla luce dei principi stabiliti dalla recente Riforma della legislazione nazionale sul turismo e dalla tendenza al protagonismo che caratterizza gli enti e le associazioni territoriali Fornire gli strumenti di conoscenza per comprendere le opportunità di sviluppo dei territori a vocazione agricola e turistica in funzione di una maggior fruizione ambientale, alla luce dei principi stabiliti dalla recente Riforma della legislazione nazionale sul turismo e dalla tendenza al protagonismo che caratterizza gli enti e le associazioni territoriali Sviluppare le competenze necessarie per facilitare i processi di produzione agricola con lintegrazione dellofferta turistica locale attraverso la valorizzazione di tutte le risorse Fornire un quadro di conoscenze sugli strumenti operativi per la definizione e realizzazione di progetti di sviluppo integrato dei territori, delle imprese turistiche e delle produzioni tipiche locali Fornire gli strumenti per supportare, in una logica di comunicazione integrata dellofferta locale, il consumer benefit delle diverse situazioni, eventi, prodotti e servizi turistici

7

8 Orientamento Orientamento

9 Finalità ed obiettivi Finalità ed obiettivi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Fornire tutte le informazioni sulle opportunità formative e professionali, ma allo stesso tempo invogliare lutente a ricevere linformazione, che non può agire indipendentemente dalla motivazione di chi la recepisce Portare lutente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Fornire tutte le informazioni sulle opportunità formative e professionali, ma allo stesso tempo invogliare lutente a ricevere linformazione, che non può agire indipendentemente dalla motivazione di chi la recepisce Portare lutente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi

10 Metodologie di intervento Metodologie di intervento Nella ricerca e selezione delle possibili alternative formative e le diverse possibilità di impiego e nell'acquisizione di strumenti per la ricerca attiva del lavoro o di opportunità formative Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione Nella ricerca e selezione delle possibili alternative formative e le diverse possibilità di impiego e nell'acquisizione di strumenti per la ricerca attiva del lavoro o di opportunità formative Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione

11 … non cè metodologia senza strumenti … non cè metodologia senza strumenti

12 Scheda di Primo Contatto Scheda di Primo Contatto … che prenderà in considerazione i dati anagrafici dellutente e servirà a realizzare un primo servizio di accoglienza per sapere cosa lutente stesso desidera e quali sono le sue priorità. … che prenderà in considerazione i dati anagrafici dellutente e servirà a realizzare un primo servizio di accoglienza per sapere cosa lutente stesso desidera e quali sono le sue priorità.

13 Scheda di Accoglienza Scheda di Accoglienza Più analitica della precedente, sarà finalizzata a raccogliere informazioni utili sul percorso formativo e professionale dellutente, sullanalisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali. Più analitica della precedente, sarà finalizzata a raccogliere informazioni utili sul percorso formativo e professionale dellutente, sullanalisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali.

14 Bilancio di Competenze (La Cartella delle Risorse) Bilancio di Competenze (La Cartella delle Risorse) Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni

15

16 Un esempio di Bilancio di Competenze Un esempio di Bilancio di Competenze

17 Scheda SCRIDIM Scheda SCRIDIM Lutente, con la sua idea imprenditoriale, sarà guidato in un percorso di raccolta di informazioni indispensabili per la successiva canalizzazione dellintervento

18 La scheda SCRIDIM

19 Mailing list e Newsletter Mailing list e Newsletter Coloro i quali lo desiderino e ne abbiano anche la possibilità, saranno raggiunti da una newsletter internet (settimanale o bisettimanale) relativa ad aggiornamenti provenienti dal mondo dellorientamento e del lavoro e documentazioni utili per affinare sempre di più il proprio bagaglio di competenze.

20 Internet Internet La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo delloccupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.) La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo delloccupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.)

21

22 Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici Bozza D.G. – Lorientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza - 2006 Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore - 1998 Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore - 2001 Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli - 2005 Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino - 1996 Rogers C. – La terapia centrata sul cliente – Martinelli – 1970 Bozza D.G. – Lorientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza - 2006 Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore - 1998 Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore - 2001 Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli - 2005 Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino - 1996 Rogers C. – La terapia centrata sul cliente – Martinelli – 1970

23 Riferimenti e contatti ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/5836868 Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/56030400 Sito Web Sportello: www.agriturmaccarese.it Sito Web: www.enap.lazio.it Email: enap2000@inwind.it Email: segreteria@agriturmaccarese.it ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/5836868 Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/56030400 Sito Web Sportello: www.agriturmaccarese.it Sito Web: www.enap.lazio.it Email: enap2000@inwind.it Email: segreteria@agriturmaccarese.it

24 Grazie per lattenzione Grazie per lattenzione A cura del Dott. Domenico G. Bozza dobozza@tin.it – www.psicheserena.it


Scaricare ppt "Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo."

Presentazioni simili


Annunci Google