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PubblicatoOttavia Cioffi Modificato 10 anni fa
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1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI PREVISIONE 2005
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2 Qual è la scadenza per lapprovazione del Bilancio 2005? il 28 FEBBRAIO 2005 Il termine è stato differito con decreto n° 314 del Ministero dellInterno del 30.12.2004, ai sensi dellart. 151 del D.Lgs 267/2000
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3 Cosa prevede la bozza di Legge Finanziaria 2005 per gli Enti Locali? Conferma compartecipazione Irpef nei valori precedenti Patto di Stabilità: blocco assunzioni e del ricorso allindebitamento per spese dinvestimento per coloro che non hanno raggiunto gli obiettivi del Patto 2004 Possibilità di aumentare fino allo 0,1% laddizionale Irpef, ma con decorrenza 1.1.2007 Conferma delle restrizioni già introdotte dal DL 168/2004 in tema di incarichi e consulenze Abbassamento della soglia al 12% sulle spese per interessi passivi derivanti dallindebitamento Proroga di un anno dellobbligo di adozione del metodo normalizzato per il calcolo della tariffa rifiuti
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4 Come si prevede di utilizzare le risorse finanziarie del Bilancio 2005? Le risorse finanziarie del 2005 sono pari a 23.194.626,94 di uro e sono principalmente destinate a: far funzionare i servizi comunali per uro 8.985.640,97 (pari al 39 %) creare nuove infrastrutture e ad intervenire su quelle esistenti per uro 10.772.173,00 e rappresentano gli Investimenti (pari al 46 %) rimborsare le rate (interessi + quote capitali) dei mutui in ammortamento per 2.065.269,83 ( pari al 9 %) le risorse rimanenti, per 1.371.543,14, si compensano e non producono alcun effetto economico sui servizi (sono le c.d. partite di giro) ( pari al 6 %)
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5 ………e da dove provengono queste risorse?
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6 Per finanziare le spese correnti ( 8.985.640,97 + 2.065.269,83 = 11.050.910,80): dai cittadini di Trezzo, tramite diretta imposizione tributaria, per il 39 % dallo Stato e da altri Enti Pubblici per l16 % da entrate per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore dei rifiuti per il 17 % da Servizi Pubblici (es. servizi a domanda individuale, ecc.) per l10 % da altre Entrate (proventi beni dellEnte, partecipazioni, proventi diversi, ecc.) per il 18 %
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7 Quali sono i tributi comunali direttamente imputabili alle scelte dellA.C.? ICI 2.521.000,00 Tariffa Rifiuti 1.106.000,00 Pubblicità e Pubbliche Affissioni 202.000,00 Addizionale allIRPEF (conferma dello 0,25%) 351.000,00 Altri Tributi (addiz.le com. consumo energia elettrica,ecc.) 94.250,00 Totale 4.274.250,00
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8 Ma le aliquote e le tariffe dei tributi comunali sono state ritoccate? SI In particolare sono state confermate: la RIDUZIONE dellaliquota per abitazione principale dellICI dal 5 per mille al 4,5 per mille e l AUMENTO della detrazione per labitazione principale da 145,00 ad 160,00 Vengono altresì aumentate laliquota ordinaria dal 6 per mille al 6,5 per mille ( per altri fabbricati) e dall8 al 9 per mille laliquota per gli alloggi sfitti. Verranno infine aumentate le tariffe della tassa rifiuti a causa dellobbligo della copertura totale dei costi di smaltimento
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9 Introiti ICI 2003 previsioni 2004/2005 (compreso recupero evasione) 2003 2.508.000,00 2004 2.250.000,00 2005 2.521.000,00
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10 Lo Stato come concorre al finanziamento delle nostre spese correnti ?
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11 Con 1.680.061,46 (di cui 1.601.108,98 quale compartecipazione al gettito Irpef, imputato nel bilancio al titolo I – Entrate Tributarie ed 78.952,48 al tit.II- 1 cat.) E cioè con una percentuale del 15 % sul totale delle esigenze del nostro Ente.
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12 E la Regione Lombardia? La nostra Regione concorre al finanziamento delle spese correnti per 126.136,00 uro, pari all 1 % circa del totale.
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13 Quanto si prevede di introitare per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore?
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14 Un milione e ottocentocinquantamila uro Che verranno destinati, principalmente, a: sostegno delle spese per la tutela ambientale ed il controllo del funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore consolidamento e sviluppo dei servizi alla persona e servizi socio-culturali copertura rate annuali dei mutui assunti nel corso del 2004
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15 E, per quanto riguarda i principali servizi che offre il nostro Ente? Quali sono ?
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16 I più importanti riguardano: i Servizi istituzionali i Servizi di Istruzione ed Assistenza scolastica i Servizi alla persona la Promozione di Attività culturali e turistiche la Gestione del patrimonio comunale, cimiteriale, la viabilità, parchi e giardini, fognature, ecc. i Servizi a tutela dellambiente
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17 Quali sono i principali fattori di intervento del nostro Bilancio?
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18 Spese per il personale (1) 2.804.538,22( 25,4%) Acquisto beni di consumo (2) 320.052,00 ( 2,9%) Prestazione di servizi(3) 4.837.252,00 (43,7%) Trasferimenti a terzi (5) 593.183,30 ( 5,4%) Interessi passivi mutui(6) 951.957,56 ( 8,6%) Imposte e tasse (7) 267.213,00 ( 2,4%) Oneri straordinari (8) 22.516,00 ( 0,2%) F.do sval.crediti e F.do di riserva (10 e 11) 140.886,45 ( 1,3%) Totale Titolo I 9.937.598,53 Rimborso quota Capitale Mutui (Tit. III) 1.113.312,27 (10,1%) Totale Spese Correnti 11.050.910,80
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19 E QUESTE SPESE COME SONO SUDDIVISE PER FUNZIONI ?
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20 Servizi Generali 3.034.716,93 Giustizia e Polizia Locale 491.054.21 Istruzione Pubblica 1.298.527,16 Biblioteca e Cultura 846.842,02 Settore sportivo e ricreativo 97.990,82 Campo turistico 53.500,00 Viabilità 954.339,63 Territorio ed ambiente 1.514.245,24 Settore sociale (compreso cimitero) 1.549.744,02 Sviluppo Economico 90.900,00 Servizi Produttivi 5.738,50 ------------------- TOTALE 9.937.598,53
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21 Invece, per realizzare le opere pubbliche e per la manutenzione di quelle esistenti, che cosa si prevede di utilizzare nel nostro Bilancio?
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22 100.000,00dallAlienazione di beni 670.000,00 dal rilascio di Concessioni Edilizie 9.456.350,00 dalla contrazione di Mutui 325.823,00 da altri Contributi del Settore Pubblico 210.000,00 da altre Entrate vincolate (monetizzazione aree, quote destinate a reinvestimenti, Avanzo Economico,ecc.)
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23 PERTANTO LE SPESE PER INVESTIMENTI AMMONTANO COMPLESSIVAMENTE AD 10.772.173,00 (di cui 9.736.350,00 inserito nel Programma delle Opere Pubbliche)
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24 Si tratta di rapporti tra valori finanziari o tra valori finanziari e fisici che forniscono, in forma sintetica, ulteriori informazioni sulle dinamiche che si instaurano a livello finanziario nel corso dei diversi esercizi. Indicatori finanziari ed economici generali
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25 Autonomia finanziaria INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE
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26 Pressione finanziaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DELLE ENTRATE PROPRIE ACQUISITE DALLENTE
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27 Autonomia impositiva INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE MEDIANTE LA LEVA TRIBUTARIA
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28 Pressione tributaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DEL PRELIEVO TRIBUTARIO OPERATO DALLENTE
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29 Intervento erariale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLO STATO
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30 Intervento regionale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLA REGIONE LOMBARDIA
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31 Indebitamento pro-capite E UN INDICATORE DELLA RIGIDITA PRO-CAPITE DELLA GESTIONE
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32 Rigidità della spesa corrente INDICA IL GRADO DI FINANZIAMENTO DELLE SPESE FISSE MEDIANTE LE ENTRATE CORRENTI
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33 Rapporto dipendenti/abitanti E UN INDICATORE DELLA CAPACITA GESTIONALE DELLENTE
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