Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo
2
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battez- zandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, INSEGNANDO LORO a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell età presente
3
Dopo i Manuali di Studio, UN BRAVO TUTORE è il fattore più importante per assicurare un uso efficace dei corsi SEAN.
4
È invece un animatore di gruppo! Un Tutore NON È un predicatore
5
non è un professore una guida e un promo- tore di unità Un TutoreÈ invece
6
Un Tutore non è come un virtuoso che suona tutti gli strumenti contemporaneamente!
7
È invece come un direttore dorchestra!
8
TEOLOGICA Centrata su Dio Basata sulla Bibbia Orientata allobbedienza FORMAZIONE TEOLOGICA per ESTENSIONE Studio locale Ministero locale Studio continuativo ESTENSIONE Atteggiamenti FORMAZIONE Conoscenze Abilità Verificate dal Gruppo Sviluppati nel Gruppo Esercitate nel Gruppo
9
Il ruolo del Tutore è di: 1. Guidare il gruppo a realizzare gli obiettivi della lezione. 3. Aiutare a risolvere i problemi e a trovare risposte. 4. Incoraggiare e alimentare i dibattiti nel gruppo. 7. Stabilire il programma e registrare ciò che si è fatto. 6. Incoraggiare tutti a realizzare il proprio pozenziale. 5. Aiutare gli studenti ad applicare lo studio alla vita. 2. Incoraggiare e sviluppare la partecipazione nel gruppo.
10
Il Tutore ideale è: 1. Consacrato al servizio di Dio. 2. Responsibile. 5. Sensibile alle necessità del gruppo. 4. Un servo che conduce con lesempio. 3. Disciplinato ed organizzato. 6. Fermo ma flessibile. 7. Imparziale.
11
Il gruppo di studio
13
Tutti gli esseri umani hanno dei bisogni fondamentali: 1. Fisiologici 3. Amore / Accoglienza 2. Spirituali 4. Senso di valore 5. Scoperta / Esplorazione 6. Riconoscimento
14
Tutti gli esseri umani hanno bisogno di crescere e maturare… da: Dipendentiper diventareAutonomi Passiviper diventareProattivi Soggettiviper diventare Oggettivi Incoltiper diventareIstruiti Incapaciper diventareAbili Irresponsabiliper diventareResponsabili Impulsiviper diventareRazionali Carnaliper diventareSpirituali
15
... fino a che TUTTI giungiamo allunità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di UOMINI FATTI, allaltezza della STATURA PERFETTA DI CRISTO. – Ef. 4:13
16
1. Predicatore o conferenziere
17
2. Dialogo personale allinterno del gruppo
18
3. Dialoghi individuali
19
4. Anarchia
20
5. Dinamica di gruppo
21
Dinamica di gruppo aperto
22
Larte di porre buone domande: ?????
25
Calvino afferma che… Non è vero!
26
OSSERVAZIONE: riconoscere chi, cosa, quando, dove, come … ? descrivere Bloom
27
CONFRONTO Affiancare due (o più) cose per vederne somiglianze e differenze
28
COMPRENSIONE (SPIEGAZIONE) interpretare tradurre da una forma a unaltra descrivere con parole proprie organizzare e selezionare i fatti e le idee raccontare... Bloom
29
APPLICAZIONE risolvere problemi applicare le informazioni per raggiungere un obiettivo uso di fatti, regole e principi: - in che modo... è un esempio di...? - in che modo... è collegato a...? - perché... è significativo? Bloom
30
ANALISI suddividere qualcosa per evidenziare come è stato composto; trovare la struttura sottostante una comunicazione; individuare motivazioni; separare un insieme nelle sue parti costituenti: - quali sono le parti o le caratteristiche di...? - classificare... secondo... - schema / diagramma... - in che modo... si confronta/contrasta con...? - quali prove puoi elencare per...? Bloom
31
SINTESI creare un prodotto unico e originale, che può essere un oggetto fisico o in forma verbale; combinare idee per formare un nuovo insieme: -che cosa si può predire o dedurre da...? -quali idee puoi aggiungere a...? -come creare/progettare un nuovo...? -che cosa potrebbe accadere se si unissero...? -quali soluzioni suggerireste per...? Bloom
32
VALUTAZIONE esprimere giudizi sui valori relativi a situazioni; risolvere controversie o differenze di opinione; sviluppare opinioni, giudizi o decisioni: -sei daccordo che … ? -che cosa pensi di … ? -qual è il più importante … ? -metti i seguenti in ordine di priorità... -come decideresti nel caso di … ? -quali criteri useresti per valutare … ? Bloom
33
LOGRA NDO METAS Si tu meta es: Use métodos que: Como: CONOCI MIENTO ENSEÑE N HECHO S CHARL AS Y DATOS JUEGOS VIAJES DE OBSERV ACIÓN PREGU NTAS Y RESPUE STAS ACTITU D PERMIT AN EVALU AR DISCUSI ÓN SITUACI ONES PANEL- FORO AUTOE VALUA CIÓN QUIZ DEBATE HABILI DAD PERMIT AN ACTUA CIÓN PRACTI CAR SIMPOSI OS GRUPOS DE TRABAJ O SALIDA S A TERREN O Realizzare obiettivi: Se il tuo obiettivo ha a che fare con: Utilizzare metodi che... … quali ad esempio: 1. Conoscenze 2. Atteggiamenti 3. Abilità … comunicano e ripetono i fatti. … consentono di valutare. … consentono di esercitarsi. Lezioni Giochi Gite distruzione Esercizi ripetitivi Dibattiti Autovalutazione Quiz Tavole rotonde Recita di ruoli Valutazione di gruppo Esercitazioni sul campo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.