Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
59 ISISS SFORZA - Palagiano
2
I PROCESSI E L’EVOLUZIONE:
I 59 ANNI DELL’UE ( ) I PROCESSI E L’EVOLUZIONE:
3
LE ORIGINI Nel 1950, in seguito alla CEE (Comunità Economica Europea), nacque l’ Unione Europea. I sei Stati fondatori, Italia, Francia, Germania, Olanda, Lussemburgo e Belgio, si posero l’ obiettivo di creare un ” mercato comune” e, da allora idearono altri progetti che rafforzarono questa unione.
4
DALLA CEE… … ALL’UE Come previsto dal trattato di Maastricht,nel 1993 nasce ufficialmente l’ Unione Europea e il Mercato unico europeo.
5
Le sue caratteristiche
6
Il motto: UNITA’ NELLA DIVERSITA’
Il motto dell’UE è:“Unità nella diversità”. Nato nel 2004 con la costituzione. Tutti i cittadini grazie a questo motto sono uniti per la pace e per la prosperità. UNITA’ NELLA DIVERSITA’
7
La bandiera Dal 1986, l’emblema adottato dal Consiglio d’Europa come bandiera dell’UE è caratterizzato da uno sfondo blu che richiama il cielo ed una corona di 12 stelle dorate che rappresenta l’unione dei popoli europei. Il numero di stelle, invariabile è simbolo di perfezione e unità.
8
L’inno L’inno dell’UE è “L’inno alla gioia”, tratto dalla nona sinfonia di Beethoven. Non ha alcun testo poiché la musica strumentale è l’unico linguaggio universale.
9
La giornata Europea Il 9 maggio 1950 Robert Shuman iniziò a pensare ad un’Europa unita. Da allora in questo giorno si celebra la giornata europea.
10
QUALI SONO I REQUISITI PER ENTRARE NELL’UE ?
Per entrare nell’ Unione Europea bisogna avere determinati requisiti quali: - STABILITA’ ISTITUZIONALE - ECONOMIA DI MERCATO - OBBLIGO DI ATTUARE GLI OBBIETTIVI RECEPITI NEL CONSIGLIO EUROPEO
11
LE TAPPE DELL’ INTEGRAZIONE
Fino ad oggi sono stati in molti i Paesi che hanno seguito le orme dei sei fondatori. Questo perché l’Unione Europea offre molti vantaggi di tipo economico e sociale. Dal 1957 a oggi il numero di Stati è cresciuto a dismisura fino a raggiungere il totale di 27.
12
I PILASTRI DELL’ UNIONE EUROPEA:
13
L’ebraismo L’ ebraismo è stato fondamentale per l’ Unione Europea in quanto esempio del monoteismo cattolico; Il commercio e le attuali banche presenti oggi, sul nostro territorio, sono stati introdotti dagli ebrei.
14
Romanità L’Impero romano fu il primo a unificare il mediterraneo;
Esso nella propria legislatura applicò le prime forme di leggi e di diritti.
15
Cristianesimo Il cristianesimo è la religione più diffusa in Europa anche se divisa in tre confessioni: Cattolici, Ortodossi e Protestanti.
16
Cultura greca La filosofia e l’arte greca ci hanno accompagnato nel corso della storia e hanno influenzato molto il nostro stile di vita.
17
Cultura islamica I numeri che ora tutti noi usiamo derivano da questa cultura; Anche la filosofia e l’architettura islamica hanno influenzato la cultura occidentale.
18
Ceppo indeuropeo Tutte le lingue parlate ora in Europa sono derivate dal ceppo indeuropeo.
19
La Costituzione
20
Attendendo la costituzione
Il 29 ottobre 2004 i paesi dell’UE firmarono, anche se non tutti, la Costituzione Europea. Essa non è ancora entrata in vigore perché deve essere rivista e magari rielaborata, così che tutti gli Stati possano accettarla
21
Gli ideali della costituzione
Articolo 1, comma 2 Dignità umana libertà democrazia uguaglianza diritti umani tolleranza giustizia solidarietà Articolo 1, comma 3 Pace giustizia e commercio senza frontiere No discriminazione
22
Identità e appartenenza
23
I rischi dell’identità
La superiorità della razza lo scontro ideologico la supremazia culturale l’ imposizione religiosa
24
I rischi dell’appartenenza
L’omologazione linguistica il livellamento culturale la massificazione sociale l’appiattimento politico il sincretismo religioso l’apertura incondizionata
25
Come evitare questi rischi?
Liberarsi da tutte le schiavitù: conoscere gli errori del passato Discernere i valori autentici: scegliere validi punti di riferimento
26
In questi anni l’UE ha portato l’unità e la pace a molti paesi, i risultati sono stati soddisfacenti ma il cammino da fare è ancora lungo…
27
Progetto PON D1 a.s. 2008/09 “Nuovi strumenti per nuove conoscenze”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.