La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte."— Transcript della presentazione:

1 Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte muri, chiusure, resistenze scuote il torpore emotivo l’inerzia delle relazioni crea nella condivisione di parole importanti nuove alleanze per la civile convivenza La nostra scuola come un ponte conoscere, esprimersi, comunicare Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2016 – ‘17 Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

2 “A settembre i nostri ragazzi inizieranno il percorso alla Secondaria di primo grado …” Che cosa è opportuno sapere?

3 COMPLESSIT À “ nuovo scenario ” persona ESPERIENZA ALFABETI della cultura CITTADINANZA attiva dare senso fare pratica acquisire COMPETENZE ambiente educativo di apprendimento i rriducibile i rripetibile i nviolabile frammentazione identit à liquide globalizzazione scuola “ ben fatta ”

4 Sono stati formulati in riferimento alla riflessione internazionale sulle esigenze educative del nostro tempo: IMPARARE A CONOSCEREIMPARARE A CONOSCERE IMPARARE A FAREIMPARARE A FARE IMPARARE A CONVIVEREIMPARARE A CONVIVERE IMPARARE AD ESSEREIMPARARE AD ESSERE traguardi formativi

5 La nostra scuola si propone di insegnarci a … CONOSCERE … ad essere consapevoli, in rapporto all’età, delle conoscenze acquisite “dentro” e “fuori” dalle aule; dei metodi per acquisirle in modo autonomo e responsabile; del loro valore per la vita, in quanto alfabeti e strumenti per leggere ed elaborare l’esperienza.FARE … a sviluppare competenze ovvero conoscenze, abilità e atteggiamenti da impiegare produttivamente nella vita.CONVIVERE … a rispettare l’altro da sé e a collaborare ovvero ad integrare il proprio contribuito nel gruppo, per il bene comune.ESSERE … a prendere coscienza della nostra identità, delle caratteristiche personali, dei punti di forza e di debolezza; a fare progetti per il futuro, a ricercare sempre, nelle diverse situazioni della vita, un senso e un significato.

6 CONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARECONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARE CONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLECONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLE APPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACEREAPPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACERE ACQUISIRE UN METODO DI STUDIOACQUISIRE UN METODO DI STUDIO obiettivi formativi

7 organizzazione e orari di funzionamento ORARIO ANTIMERIDIANO: 8 – 13 ORARIO POMERIDIANO: dalle 14:00 la scuola ospita e promuove attività liberamente scelte da ragazzi e famiglie Arricchimento Offerta Formativa Arricchimento Offerta Formativa Arricchimento Offerta Formativa Arricchimento Offerta Formativa

8 arricchimento dell’offerta formativa AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE

9 AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Attività che incentivano creatività e fantasia per favorire la conoscenza e l’espressione di sé Proposte caratterizzate da pratica e sperimentazione di metodi di ricerca e di lavoro Attività di educazione alla relazione e all’interazione, al fine di “saper stare con e per gli altri” Indirizzo musicale Indirizzo musicale

10 Don Lorenzo Milani “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani Buon percorso nella nostra scuola ! luisa bartoli con il team docente


Scaricare ppt "Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte."

Presentazioni simili


Annunci Google