Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAroldo Pesce Modificato 10 anni fa
1
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio
2
INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili: introduzione alle norme fondamentali da seguire, contratto interpartenariale varie ed eventuali
3
Che cosè? Descrizione La cifra del Progetto è contenuta nel titolo stesso: Conoscere e Agire per Mantenere la Biodiversità Obiettivi generali - coinvolgere i giovani in azioni ecosostenibili tramite processi fortemente interattivi, di volontariato di partecipazione attiva; - ridurre limpronta ecologica di tutti coloro che frequentano la scuola (studenti, insegnanti, personale non docente…) accompagnando la scuola a diventare uneco-scuola - aumentare nei giovani la conoscenza del loro territorio, del patrimonio di biodiversità da preservare che abbiamo; - creare un effetto moltiplicatore a favore della diffusione della cultura ambientale tramite il coinvolgimento dei docenti, dei dirigenti scolastici, delle famiglie degli studenti.
4
Macrofasi trasversali: 1. Gestione: Svolgere attività di gestione 2. Comunicazione: Favorire la massima informazione sul progetto e diffusione dei suoi prodotti e risultati 3. Monitoraggio: Svolgere attività di monitoraggio amministrativo, finanziario Macrofasi specifiche: 4. Conoscere: Comprendere i fenomeni del cambiamento climatico, luso dellenergia e delle risorse a disposizione del pianeta, accrescere le informazioni sul patrimonio naturale del nostro territorio (in particolare della biodiversità e del mare). Attività: "A scuola di natura" e EcoLab in the Summertime 5. Agire: Partecipare attivamente, essere consapevoli e responsabili del fatto che con il proprio stile di vita siamo in grado di incidere sullambiente, cioè di aumentare o ridurre limpatto ambientale. Attività: "A Green flag for my school, "Concorso E-co-Twinning, Naturalmente Volontario! Come si svolge?
5
Fase 4: Conoscere Azione 1: A scuola di natura
6
Descrizione : un percorso di educazione ambientale articolato in attività di docenza in aula e attività outdoor (visite presso i parchi e le riserve naturali locali) Beneficiari : sia insegnanti sia studenti delle scuole superiori della provincia della Spezia e di Imperia Luogo di svolgimento : La Spezia e Imperia Docenti fase daula: esperti dellARPAL, dei Centri locali di Educazione ambientale ed eventualmente altri esperti (ad es. funzionari Ambiente Provincia) Guide fase outdoor: biologi e ricercatori che operano nei parchi e nelle riserve naturali locali. Tema : la biodiversità in quanto concetto che rimanda alla complessità della vita e dei suoi valori e alla valorizzazione delle differenze. Una particolare attenzione sarà data alla biodiversità marina. Fase 4 – A scuola di natura
7
Altre Informazioni - Fase 4 Az. 1 Prodotti: Comunicazione/i e Questionari di soddisfazione Programma formativo e Calendario incontri Registro presenze del corso e Materiale didattico Ruoli: ARPAL, USRL e Province (CEAP, Settore Ambiente e Pubblica Istruzione): progettazione di dettaglio del corso per i contenuti scientifici e i percorsi interdisciplinari didattici. USRL: comunicazione ufficiale a tutte le scuole Province: iniziative di comunicazione ed animazione ARPAL: attuazione del Corso Indicatori:Numero di scuole e studenti partecipanti Numero ore complessive di formazione svolta Livello di soddisfazione espressa dagli studenti coinvolti
8
Fase 5: Agire Azione 1: A Green flag for my school
9
Descrizione : unazione di comunicazione, sensibilizzazione, e supporto tecnico per facilitare le scuole superiori di II grado delle 2 Province coinvolte perché si trasformino in una rete di Eco-Scuole Beneficiari : scuole superiori della provincia della Spezia e di Imperia Luogo di svolgimento : La Spezia e Imperia Docenti: esperti in eco-school membri della Foundation for Environmental Education ed esperti in didattica interdisciplinare e progettazione per competenze Obiettivo : creare a livello lcoale una rete di eco-school, diffondervi un eco-codice e una cultura a favore della sostenibilità ambientale, guidarli nella possibile acquisizione della Green Flag rilasciata dal FEE. Fase 4 – A Green Flag
10
Altre Informazioni - Fase 5 Az. 1 Prodotti: comunicazioni, programmi di dettaglio, calendari, fogli presenza, questionari di soddisfazione piani di azione nelle scuole materiale didattico distribuito definizione di unità di apprendimento specifiche relative ai temi ambientali Ruoli: USRL: attuazione degli incontri sulla metodologia didattica interdisciplinare e progettazione per competenza Province: attivazione collaborazione con FEE e promozione delladesione allacquisizione della Green Flag e organizzazione incontri con scuole e FEE Indicatori:numero di scuole e studenti coinvolti numero di scuole che diventano numero di pratiche eco-compatibili adottate
11
Fine I Parte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.