La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO"— Transcript della presentazione:

1 DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Chair.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea di Maria Rita Basilio anno accademico 2008/09

2 TRANSIZIONE DALLA MODERNITA’ ALLA POSTMODERNITA
CONSUMATORE Appartenza ad associazioni (partiti) Suddivisione classi sociali Tenore di vita INDIVIDUO CONSUMATORE Appartenenza a tribù (movimenti) Superamento classi sociali Qualità della vita

3 DAL MARKETING AL SOCIETING
consumo=atto di acquisto funzione strumentale SOCIETING consumo=azione sociale creazione di valore

4 MARCA = TRAIT D’UNION TRA CONSUMATORE E IMPRESA
SISTEMA DI SEGNI PER RELAZIONARSI CON GLI ALTRI AZIONE DI INFILTRAZIONE CAPILLARE ATTRAVERSO I NUOVI CANALI SI SVINCOLA DAL PRODOTTO E DIVENTA STRUMENTO SOCIALE COLLOQUIA CON IL CONSUMATORE

5 CUSTOMER KNOWLEDGE MARKETING
CONOSCENZA COME PATRIMONIO PER LE IMPRESE SUPERAMENTO DEI SISTEMI DI INDAGINE TRADIZIONALI NECESSITA’ DI METTERSI NEI PANNI DEL CONSUMATORE

6 PROSUMER PRODUTTORE + CONSUMATORE
NON SI RICONOSCE PIU’NEI PRODOTTI DI MASSA ELEVATO PROFILO PROFESSIONALE (DI CONOSCENZA DELLA MATERIA) COINVOLGIMENTO IN FASE DI STUDIO E PROGETTAZIONE

7 MASS CUSTOMIZATION il consumatore interagisce con le Imprese
NUOVE TECNOLOGIE PRODUTTIVE CANALI DI COMUNICAZIONE INTERATTIVI + = PERSONALIZZAZIONE PRODOTTI DI MASSA vantaggio per l’azienda Volume di produzione elevato vantaggio per il consumatore Autopersonalizzazione del prodotto presso punto di vendita Riduzione tempi di risposta Piattaforme interattive Disponibilità varietà di prodotto

8 CONSUMATORE ARTIGIANO il consumatore agisce in prima persona
per esprimere la propria personalità e soddisfare gli istinti creativi utilizza prodotti di massa come materie prime PERSONALIZZAZIONE COMPATIBILE IKEA HACKER TUNING AUTO /MOTO PERSONALIZZAZIONE SOVVERSIVA MODA DELLE SUB CULTURE COCA COLA + MENTHOS GEYSER

9 CONSUMER ACTIVISM Grandi Corporation CULTURE JAM ADBUSTER B.L.F.
Sfruttamento dei paesi del terzo mondo Grandi Corporation Invasione della pubblicità negli spazi privati CONSUMER ACTIVISM Danni all’ambiente Controllo dei media CULTURE JAM ADBUSTER B.L.F. EQUOSOLIDALE G.A.S. BOICOTTAGGIO BUYCOTTAGGIO

10 CONCLUSIONI RUOLO ATTIVO DEL CONSUMATORE NUOVO APPROCCIO DELLE IMPRESE
PASSAGGIO D’EPOCA CONCLUSIONI CO-CREATORE RUOLO ATTIVO DEL CONSUMATORE ARTIGIANO CRITICO NUOVO APPROCCIO DELLE IMPRESE


Scaricare ppt "DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO"

Presentazioni simili


Annunci Google