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MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.

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1 MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona Correlatore: Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Luca Fasani ANNO ACCADEMICO

2 MARKETING DIGITALE IN TV
Struttura MERCATO TELEVISIVO ITALIANO MARKETING DIGITALE IN TV SOCIAL TV CASO THE APPRENTICE

3 Il Mercato televisivo in Italia

4 IL MERCATO TELEVISIVO ITALIANO
Operatori GENERALISTE DTT FREE PAY TV NUOVE PIATTAFORME ESCLUSIVE DEL WEB Il 90% dei contenuti proviene dai broadcaster televisivi

5 IL MERCATO TELEVISIVO ITALIANO
problematiche Calo di ascolti GENERALISTE Struttura rigida Pubblici tematici DTT FREE Poco conosciuti Problemi di ricezione Cord cutting PAY TV Cord Nevers Cord shaving

6 IL MERCATO TELEVISIVO ITALIANO
Nuovi Servizi Smart CROSS PIATTAFORMA Multi device TV-everywhere CATCH-UP TV Video on demand Social CROSS MEDIALE Interattività Gratuità Second Screen Fruizione

7 Il Marketing digitale in TV

8 IL MARKETING DIGITALE IN TV
Nuovi modelli Premesse Vantaggi Target del web Approccio mirato Costi sostenibili Piano strutturato Interattività Struttura organizzata Word of Mouth Budget dedicato Misurabilità performance Pubblico Prodotto

9 IL MARKETING DIGITALE IN TV
Marketing mix Owned Blog Web Site Paid Convergenza Earned Stories Wom Dem

10 IL MARKETING DIGITALE IN TV
Caso di studio: The Apprentice Obiettivo: Lancio di un format del tutto inedito in Italia con push sugli ascolti fin dalla prima puntata Format : Talent show sul business Target: Uomini/Donne (25-45) Studenti universitari (20-25) Genitori (45-50) Periodo: 18 Settembre – 23Ottobre

11 IL MARKETING DIGITALE IN TV
Campagna di comunicazione 30/7 30/10 18/9 Attività FASE TEASER LANCIO CONTINUITY OFFLINE Stampa OOH Cross Promotion ONLINE Web Site App Mobile Contest Social Network Display ADV Digital PR TV Listing

12 IL MARKETING DIGITALE IN TV
Social media strategy Brand Awareness Curating Engagement Producing Day by Day Connecting Live Tweeting Community Sharing Video on demand Watching Contenuti esclusivi

13 IL MARKETING DIGITALE IN TV
La Performance Preroll Ctr 1,21% Social Video 3,5% Low Cpm ctr nella media 0.09% Display ADV .it +1.5mio Vis. Pagina 28.087 Fans 16.870 Paid 89% <45 anni Concorrenti 50.000 Per la finale 0.02% medio Con erogazioni maggiori rispetto alle impression TV Listing +5.000 Followers 7.565 Finale Tweet Log in User 0.68% medio Con maggiore efficacia nella fase teaser SEM 4.601 Promo 55% Retention 1.222 Download Puntata 9

14 Conclusioni e scenari futuri

15 CONCLUSIONI E SCENARI FUTURI
Casi di successo Aggregatori App dedicate

16 CONCLUSIONI E SCENARI FUTURI
Trend futuri Prevalenza del MOBILE Maggiore Convergenza Evoluzione brand identiy Pubblici frammentati Crescita fruizione VOD Esclusività fruizione SOCIAL Contenuti VERTICALI

17 "At the far side of a tweet, an app or post there’s always a person.“
Ajaz Ahmed    Grazie


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