La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’utilizzo e le risorse della L.I.M. nell’ora di religione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’utilizzo e le risorse della L.I.M. nell’ora di religione"— Transcript della presentazione:

1 L’utilizzo e le risorse della L.I.M. nell’ora di religione
Sassari 8 settembre 2012

2 Gli attori della comunicazione:
l’Emittente Il Ricevente

3 Perche’ una comunicazione sia efficace bisogna tener conto anche delle
Tecnologie

4 Come Cantoia* (2009) ha ben evidenziato, a fronte della credenza diffusa in base alla quale con i computer si può fare e sapere tutto e gli insegnanti e gli studenti che adoperano i media sembrano più competenti e affidabili, occorre sottolineare alcune evidenze che la ricerca internazionale ha fissato negli ultimi anni: «gli strumenti multimediali non garantiscono necessariamente risultati di apprendimento migliori o diversi, almeno non a livello di comportamento spontaneo»; «i media tool migliorano l’apprendimento solamente quando a lezione viene proposto un insegnamento orientato allo studente con un minor controllo da parte dell’insegnante sull’uso delle componenti multimediali»; «la diffusione dei media non corrisponde a una reale conoscenza degli stessi»; «le capacità attentive non sono influenzate dalle tecnologie in sé, quanto dalle attività che propongono». *Cit. in: Innovare con la tecnologia: aspetti di sistema nell’organizzazione-scuola Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano, Presidente SIREM

5 La qualità dell’insegnamento è quindi una precondizione che le tecnologie richiedono.

6 Che cos’è la LIM Una lavagna “intelligente”, semplice da usare
Una periferica: visualizza lo schermo del PC e ne sostituisce il mouse Varie tipologie Funziona con un computer + un video proiettore Utile se la “riempiamo” di contenuti didattici

7 I Sistemi operativi Apple: OS X (Leopard – Lion – Mountain Lion)
Linux (distribuzioni) Android Microsoft Windows (Win7)

8 operazioni da conoscere
Copia e incolla File e cartelle Formati grafici Formati audio Formati video

9 Copia e incolla Da mouse Da menu Modifica CTRL+X CTRL+C CTRL+V

10 File e cartelle Stessa unità Diversa unità Selezione contigua e non

11 I FORMATI GRAFICI I file grafici possono essere di numerosi tipi, ognuno con caratteristiche proprie: BITMAP costituito da una griglia di punti. Fino a 16 milioni di colori, grandi dimensioni. GIF 256 colori. Gif trasparenti. Gif animate Dimensioni ridotte. JPEG 16 milioni di colori. Formato compresso (modificabile). Usato in internet. WMF (Windows' MetaFile) formato grafico di tipo vettoriale. ridimensionabile senza perdita di qualità.

12 I FORMATI SONORI MIDI usa il metodo dello spartito e dello stumento campionato. WAVE suono digitalizzato. Supporta diversi livelli di campionamento MP3 codifica basata sui fenomeni psico-acustici

13 I FORMATI VIDEO AVI. M-JPEG flusso ad alta velocità di immagini JPEG.
MPEG2 standard per le immagini digitali e l'audio di alta qualità. MPEG4 miglioramento rispetto ai precedenti standards; può gestire video con testo e grafica.

14 Che cos’è la LIM Una lavagna “intelligente”, semplice da usare
Una periferica: si visualizza lo schermo del PC Varie tipologie Funziona con un computer + un video proiettore Utile se la “riempiamo” di contenuti didattici

15 LE TECNOLOGIE

16 LIM a membrana resistiva
Queste lavagne sono formate da due tele flessibili, rivestite di un materiale dalle proprietà resistive (che contrasta la circolazione della corrente elettrica). Queste due tele sono separate da una spazio vuoto molto sottile e sono tese su una superficie più rigida. La pressione di un dito o della punta di una penna crea un contatto tra i due strati flessibili, permettendo alla lavagna di individuare la posizione esatta del tocco. LIM a membrana resistiva

17 LIM a funzionamento elettromagnetico
Questo tipo di lavagne funziona grazie a una tecnologia elettromagnetica. Il movimento di una penna sulla loro superficie rigida crea un campo magnetico oppure altera quello prodotto dalla lavagna, permettendo in questo modo il calcolo delle coordinate precise del punto di contatto. A volte la penna è dotata di uno o più pulsanti che permettono di avere funzionalità supplementari. LIM a funzionamento elettromagnetico

18 LIM con periferica di rilevamento
Queste lavagne utilizzano un sistema di rilevamento esterno (infrarossi, laser, ultrasuoni, fibre ottiche) che percorre tutta la superficie della lavagna e «scansiona» tutto quello che succede. Si può trattare per esempio di ricettori infrarossi, di microfoni a ultrasuoni o di videocamere ad alta definizione. Un ricercatore informatico americano ha inoltre pensato di creare una LIM artigianale utilizzando i comandi di una consolle per videogiochi. Sul suo sito, Johnny Chung Lee, spiega infatti come creare una lavagna interattiva multi- touch utilizzando i comandi integrati nella consolle Wii di Nintendo. LIM con periferica di rilevamento

19 Gli accessori Tavolette, risponditori interattivi.
Per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento. Gli accessori

20 TAVOLETTA INTERATTIVA
Utilizzando il tablet, chiunque, e da qualunque posizione all’interno dell’aula può interagire con il materiale proposto dal relatore/insegnante durante la sua proiezione sulla lavagna digitale o su di un maxischermo. Lato docente, viceversa, la tavoletta permette di svolgere la lezione muovendosi all’interno della classe, coinvolgendo i presenti e invitandoli a partecipare attivamente alla lezione che sta svolgendo. Scambiandosi la tavoletta, gli allievi e/o partecipanti possono aggiungere delle annotazioni, evidenziare dei concetti, inserire delle immagini, e questo stando comodamente seduti al loro posto. Una volta collegati fra loro, i due dispositivi vengono infatti riconosciuti e resi attivi; dopodiché basta lanciare il software con cui agire. Insieme alla tavoletta, viene comunemente messa a disposizione una penna attiva che fornisce da un lato tutte le funzionalità di un mouse, dall’altro funge da strumento per annotare, evidenziare ed utilizzare tutti gli strumenti forniti dal software didattico integrato. La penna viene conservata e ricaricata all’interno del supporto presente sulla tavoletta. TAVOLETTA INTERATTIVA

21 Più che di "accessori", si tratta di strumenti funzionali all’attività di valutazione e di feedback a seguìto di un intervento formativo. Le risposte dei partecipanti possono giungere al software per la valutazione dei risultati sia in tempo reale che memorizzando le risposte per una loro successiva correzione. Taluni software associati ai risponditori permettono di esportare i risultati in formato excel o in appositi sistemi di gestione e- learning. Il medesimo software consente di ottenere dei report estremamente utili per una meta valutazione dei risultati. Rendendo possibile in qualsiasi momento, anche contestualmente allo svolgimento della lezione, una verifica sulla comprensione dell’argomento proposto, i risponditori costituiscono quindi per i docenti un sistema per la valutazione degli apprendimenti potente e flessibile. RISPONDITORE

22 La LIM … … come lavagna … su presentazioni
… sui libri digitali (e-book, libri di testo) … visualizzatore di repository

23 Software locale per la LIM
Qualsiasi programma lavori col SO del PC Office (PowerPoint)

24 Software online per la LIM
Avvento del Web 2.0 Per una didattica inclusiva

25 Software online per la LIM
Il Web in genere: youtube, facebook, twitter Wikis, quali Pbworks e Wikispaces. (CMS) Aprire uno spazio WEB: Weebly Repository di contenuti: Dropbox, Ubuntuone, G-mail Drive, etc. Word Clouds : Wordle Concept Maps: C-Map Il fatto di essere in rete li fa collaborativi.

26 Authoring: Movie Maker, GoAnimate o Xtranormal 
Podcasting: Spreaker o Audioboo Diario personale: Penzu Poster: Glogster Presentazioni on-line: Slideshare, Slide, Animoto, Prezi Cruciverba: Kubbu


Scaricare ppt "L’utilizzo e le risorse della L.I.M. nell’ora di religione"

Presentazioni simili


Annunci Google