Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoQuirino Fusco Modificato 10 anni fa
1
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali
2
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti in chiave locale, benefici per le comunità locali Riscoprire tracce, segni, testimonianze del passato. Riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare la propria identità, il senso di appartenenza alla comunità. Questo lo scopo di Monumenti Aperti, una manifestazione nata in Sardegna per volontà degli enti locali e dellassociazionismo culturale.
3
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti in chiave locale, benefici per le comunità locali Ideata per: costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. costituire unoccasione di comune impegno tra associazioni, scuole, enti pubblici e privati, istituzioni. rafforzare la percezione collettiva della cultura come valore primario … sensibilizzare i giovani,lopinione pubblica e gli Amministratori locali sulle valenze civili e sociali dei beni culturali sviluppare in particolare negli studenti delle scuole la coscienza della appartenenza ad una collettività e ad una comunità ben identificata.
4
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti è: Un Associazione culturale O un Organizzazione del Terzo Settore Adotta una SCUOLA Insieme adottano un Bene Culturale della Città Durante un fine settimana lo aprono e lo illustrano ai visitatori
5
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti in chiave locale, benefici per le comunità locali LEnte locale: fa parte del comitato tecnico scientifico Allinterno del Comitato Tecnico Scientifico, svolge limportante funzione di luogo di concertazione, non solo rispetto allevento/Manifestazione, ma anche rispetto alla più generale tematica della salvaguardia del patrimonio e della sua valorizzazione. Allinterno del Comitato Tecnico Scientifico favorisce la collaborazione tra soggetti pubblici, tra soggetti privati e la complessiva cooperazione tra pubblico e privato nellottica del risultato e non della procedura.
6
Questa presentazione è un prodotto del progetto In LEnte locale, allinterno del Comitato Tecnico Scientifico: Individua il Gruppo locale di Coordinamento (Gruppo ristretto di rappresentanti dei soggetti interessati) Individua i beni culturali da aprire durante la manifestazione Tiene i rapporti con le proprietà dei beni Predispone le necessarie attività di fund raising e cura la rendicontazione economica Sovraintende alla realizzazione dei materiali Monumenti Aperti in chiave locale, benefici per le comunità locali
7
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti aperti in Sardegna: i numeri
8
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti aperti in Sardegna: i numeri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.