Scaricare la presentazione
PubblicatoAroldo Leone Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio sull’analisi degli alimenti presso il liceo Giordano Bruno
Classe: II g anna, Lorenzo, FEDERICO, ESTER, MELISSA
2
MATERIALI E METODI REATTIVI E VARIE SOSTANZE ALIMENTI: LATTE
- REATTIVO DI FEHLING LUGOL PTIALINA IDROSSIDO DI SODIO GLUCOSIO ALIMENTI: LATTE FIOCCHI DI PATATE LIOFILIZZATO DI CARNE
3
- Determinazione dell’amido nei nostri alimenti
- FASE UNO: si scalda d’amido (enzima, amilasi + Lugol ) - FASE DUE: controprova ( acqua distillata + colorante ) FASE TRE: Lugol, grazie ad esso, il contenuto della fiala assume un colore violaceo, che determina la presenza d’amido. FASE QUATTRO: no amido; il contenuto della fiala assume un colorito giallognolo.
4
DETERMINAZIONE DI PROTEINE NEI NOSTRI ALIMENTI
Abbiamo analizzato la presenta di proteine nei nostri alimenti, diluendoli in fiale con l’aggiunta di acqua, Fehling A e idrossido di sodio.
5
DETERMINAZIONE DI ZUCCHERI NEI NOSTRI ALIMENTI
Abbiamo diluito in alcune provette i nostri alimenti, con l’aggiunta di glucosio, Fehling A e B e acqua per determinare la presenza di zuccheri nei nostri alimenti.
6
CONCLUSIONI…
7
- GLI ALIMENTI ANALIZZATI CONTENGONO:
LIOFILIZZATO DI CARNE FIOCCHI DI PATATE LATTE Esso non contiene amidi, ma proteine e notevoli quantità di zuccheri (lattosio) - Essi non contengono né proteine né zuccheri; contengono invece quantità discrete di amidi. - Esso non contiene zuccheri, ma ci è stata invece confermata la presenza di proteine ed amidi (essendo un prodotto trattato)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.