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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione e Multimedialità I BAMBINI E LA PUBBLICITA’: Meccanismi di marketing per manipolare i minori e le loro preferenze. Relatore: Prof. Salvatore Natale Bonfiglio Correlatore: Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Erica Galletta

2 Il messaggio pubblicitario
Commerciale Sociale Seduttività Ingenti investimenti Public Service Advertising Advocacy Vulnerabilità Comunicazione politica o di partito

3 Il Corpus Retorico Inventio Luoghi comuni: Luoghi specifici:
Quantità Qualità Esistenza Essenza Persona  Il Testimonial Luoghi specifici: I luoghi del gender: Femminilità & Mascolinità Puer Senex Babbo natale & Coca Cola

4 Dispositio L’Headline Il Visual Il Body-copy Il Pay-off Il Marchio

5 Abbreviazione dei concetti
Elocutio Il Motto di Spirito Condensazione Abbreviazione dei concetti Spostamento Propone una logica nuova “L’unione fa la Gola” RamazzOTTIMISTA Airlines “Some like it haute” Alitalia “Vi voliamo benissimo” Testuale: Visuale: Motto Osceno Motto Concettuale Doppio Senso

6 Lo sviluppo del bambino
Vista: Alla nascita: cm  allattamento 8 settimane: distingue gli oggetti, discrimina alcuni colori. 12 settimane: acquisisce il concetto di profondità. Udito: Alla nascita: percepisce, decodifica e localizza i suoni  Max Wertheimer 4 settimane: distingue le sillabe e la voce della madre. Transfert intermodale  Piaget Sviluppo del concetto di costanza percettiva

7 Lo sviluppo delle competenze cognitive.
La Memoria L’attenzione

8 La neurolinguistica Rapport con il Pubblico  utilizzo delle metafore
Effetto placebo Capacità di legare simboli ed aspettative al marchio Solecitazione emotiva  ottenuta solo dal 6% delle aziende in Italia

9 Cibo = Gioco

10 Gli acquisti d’assalto dei bambini
Il POTERE dei carrelli per bambini L’azione del capriccio

11 Il caso dei Teletubbies

12 Sponsorizzazione a scuola
Materialismo

13 Il caso Italiano

14 Il Marketing alimentare

15 La pubblicità e gli alcolici
Sport Film Immagini animate Eventi Musicali

16 La pubblicità e il tabacco
Joe Camel, immagine grafica del noto marchio di sigarette che registrò un forte incremento nelle vendite ai più giovani proprio grazie all’adozione dell’immagine animata. Sigarette e linea Sigarette e moda

17 Alcol, fumo e Cartoni Animati
Homer Simpson Crudelia Demon Krusty il clown Homer Simpson Gighen

18 Il rovescio della medaglia
Pubblicità che sfruttano l’immagine dei bambini per colpire un pubblico adulto.

19 Pubblicità bloccate che sfruttavano l’immagine dei bambini
Ikea Primizie

20 Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche.
Conclusioni La pubblicità oggi più che mai coinvolge quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche. Non ritengo però corretto che la realtà pubblicitaria decida di sfruttare I bambini e le loro debolezze; e questo soprattutto considerando che questi ultimi non hanno nemmeno alcun potere d’acquisto, e sono perciò solo il mezzo per colpire i loro genitori.

21 Grazie per l’attenzione.


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