Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La curiosità
2
La curiosità Madre della sapienza
3
Secondo la psicoanalisi classica
nel periodo di latenza del bambino Si acquisiscono capacità e conoscenze
4
La curiosità Ancora di salvezza
Si evolve e cresce come il ciclo della vita Il giusto stimolo al progresso
5
« L’uomo libero è colui che ha la capacità di pensare»
CURIOSTA’ Non bisogna dare nulla per scontato
6
«Si è curiosi nella misura in cui si è istruiti» ( J.J. Rousseau)
CURIOSITA’ In ambito scolastico SUCCESSO NELL’APPRENDIMENTO Rapporto tra docente e alunno Scuola come luogo di ricerca e confronto
7
L’insegnante deve : CAPIRE CHE OGNI BAMBINO HA LE SUE ESIGENZE
PUNTARE E VALORIZZARE LE CAPACITA’ DEL BAMBINO RENDERLO PROTAGONISTA NELL’ATTIVITA’ EDUCATICA STIMOLARLO PER PRODURRE CIO’ CHE GLI E’ RICHIESTO
9
COSA USARE PER STIMOLARE CURIOSITA’ E RICERCA?
Più attività manuali : lavori, elaborati Più uscite a carattere educativo : gite Utilizzo di metodi d’insegnamento «moderni» Attività didattiche ma che comprendano anche la creatività
10
NEL PROCESSO DELLA SOCIALIZZAZIONE
Ciò che è giusto Ciò che è ingiusto AL BAMBINO SI INSEGNA Comportamenti legittimi Comportamenti illegittimi LA CURIOSITA’ E’ INUTILE LA CURIOSITA’ E’ INOPPORTUNA
11
Incertezza ed esperienze negative
CURIOSITA’ Incertezza ed esperienze negative IN PASSATO LA CENSURA Difesa intesa Affermazione di un modello culturale come
12
Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita
CURIOSITA’ Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita ATTIVITA’ MENTALE E COGNITIVA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.