Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPoldi Orlando Modificato 10 anni fa
3
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? Che cosa significa essere CITTADINO a BRA nel 2012
4
valorizzare gli interventi di tutte le scuole
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Il PROGETTO nasce per favorire un PATTO di ATTUAZIONE INTERDISCIPLINARE fra tutte le scuole e il Comune, per : valorizzare gli interventi di tutte le scuole creare un filo rosso di unificazione e coordinazione continuativa dei progetti interni ed esterni alle scuole creare una banca dati cittadini di tutti percorsi a cui attingere e contribuire stimolare la nascita o il rafforzamento di gruppi di lavoro dedicati all’insegnamento e alla divulgazione di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione con l’ UFFICIO PACE coinvolgere attivamente e “alla pari” tutti i bambini e i ragazzi per una crescita democratica, responsabile e partecipativa.
5
Presentazione e introduzione
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Presentazione e introduzione DOMENICO CHIESA Presidente Forum Regionale dell’educazione e della scuola
6
INSEGNARE NEL CONTESTO ATTUALE
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA CESARE MORENO Maestro di strada Fondatore del progetto Chance-Napoli INSEGNARE NEL CONTESTO ATTUALE Difficoltà dell’insegnamento in contesti di disaffezione
7
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: LA NECESSITÀ DELL’INSEGNAMENTO
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA MICHELANGELO BOVERO Docente di Filosofia Politica - Università di Torino CITTADINANZA E COSTITUZIONE: LA NECESSITÀ DELL’INSEGNAMENTO Sul rapporto Cittadinanza, Costituzione, Democrazia: per una didattica globale
8
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LA VOCE DEI PROTAGONISTI Legalità Diritti umani percorsi didattici
9
VITTORIA ABRE NUNZIA DI GIOIA
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA VITTORIA ABRE Insegnante del Liceo Scientifico - Bra NUNZIA DI GIOIA Insegnante Ist. Tecnico Peano - Torino Percorsi didattici di LEGALITÀ
10
Percorsi didattici sui
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA ANGELA VITALE Referente educazione ai Diritti Umani Amnesty International Piemonte – Valle d’Aosta Percorsi didattici sui DIRITTI UMANI
11
INNANZITUTTO LA LINGUA: LA SUA CONOSCENZA FA EGUALI
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA MARIO AMBEL Insegnante, linguista , direttore della rivista “Insegnare” INNANZITUTTO LA LINGUA: LA SUA CONOSCENZA FA EGUALI La competenza linguistica per diventare cittadino consapevole
12
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA ALUISI TOSOLINI Dirigente Scolastico Esperto in educazione interculturale DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE
13
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LA VOCE DEI PROTAGONISTI Il potere del testo narrativo La Costituzione italiana percorsi didattici
14
IL POTERE DEL TESTO NARRATIVO
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA CHIARA TAVERNA Insegnante Istituto Comprensivo “Straneo ” - Alessandria IL POTERE DEL TESTO NARRATIVO
15
LA COSTITUZIONE ITALIA
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LUISA GIRARDI Insegnante di Scuola primaria CATERINA AMADIO Insegnante di Scuola secondaria di primo grado LA COSTITUZIONE ITALIA ragionamenti e percorsi per il suo insegnamento
16
GRUPPO DI COORDINAMENTO
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA GRUPPO DI COORDINAMENTO Insegnanti scuole braidesi - Ufficio Pace PUNTO E A CAPO suggestioni metodologiche
17
LABORATORIO n 1 PAROLE CHIAVE
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 1 Insegnare la cittadinanza responsabile Costituzione, Diritti Umani, legalità: tecniche e metodologia Referente : Luisa SARCINELLA 3 incontri di 3 ore ciascuno da fine ottobre 1 incontro a fine anno scolastico PAROLE CHIAVE Tecniche di animazione e didattica interdisciplinare Strumenti e attività pratiche da utilizzare con i ragazzi
18
LABORATORIO n 2 PAROLE CHIAVE
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 2 Pratica di democrazia , come attuarla? Referente : Domenico CHIESA 3 incontri di 2 ore di cui uno a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Non vi può essere democrazia senza uomini che possiedano gli strumenti e la consapevolezza necessari per farla vivere e crescere (Norberto Bobbio)
19
LABORATORIO n 3 PAROLE CHIAVE Interazione collaborativa fra docenti
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 3 Educare alla cittadinanza in una società multiculturale Referente : Silvia SORDELLA 4 incontri di 3 ore di cui uno a fine anno scolastico Da ottobre PAROLE CHIAVE Interazione collaborativa fra docenti Siamo tutti cittadini con gli stessi diritti e doveri al di là della provenienza, della religione, del colore della pelle, di handicap fisici , delle capacità
20
LABORATORIO n 4 PAROLE CHIAVE
LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LABORATORIO n 4 Piccoli cittadini responsabili crescono Referenti : Angela VITALE – Cristina BOLLO 4 incontri di 2 ore ciascuno di cui 1 a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Promuovere una didattica interattiva fra i docenti Consegna di materiali utili per il lavoro in classe Presentazione del quadernone “Piccoli cittadini crescono”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.