Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Skinner e il condizionamento operante
1904 – 1990 Stati Uniti Studiò lingua e letteratura inglese e psicologia. Insegnò psicologia all’università di Harvard pubblicò la sua prima trattazione “The behavior of organisms” riguardante gli studi sul condizionamento classico e operante.
2
Condizionamento classico
Stimolo incondizionato -> Risposta incondizionata S. neutro + S. Incondizionato -> R. Incondizionato S. Neutro -> R. Condizionata
3
Premesse Spunti da Thorndike (Puzzle Box). Organismo attivo che agisce in funzione di uno scopo. Legge dell’esercizio, maggiore apprendimento col ripetersi delle prove. Legge dell’effetto, rinforzo positivo rende possibile l’apprendimento.
5
Skinner-Box Stimolo (Luce) -> Azione spontanea (leva) -> Risposta dell’ambiente (cibo) = Apprendimento del comportamento Azione (leva) -> Risposta dell’ambiente = comportamento appreso
6
Conclusioni Più rapidamente si verifica il rinforzo dopo la risposta, più esso è efficace. È necessario più tempo per perdere un comportamento rinforzato saltuariamente rispetto ad uno sottoposto a rinforzo continuo. È una teoria applicabile a tutti i tipi di età, cultura e tipi di comportamento (motorio, cognitivo, emotivo, etc.).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.