Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEgidio Carraro Modificato 10 anni fa
1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA L INFORMAZIONE IN TV: LEVOLUZIONE DEI TELEGIORNALI ITALIANI DA IERI AD OGGI Relatore: Prof. Maria Inglisa Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Fiorella Moro N. Matricola 380807 ANNO ACCADEMICO 2011/2012
7
…Ma anche: Programmi dinformazione Programmi satirici e di denuncia Programmi dintrattenimento
8
Lanalisi sperimentale :
9
-Primo canale televisivo italiano -Ha funzione di servizio pubblico
10
3 marzo 1989 4 marzo 2012
11
Analisi quantitativa: DURATA E STRUTTURA DEI SERVIZI 19892012 Note Durata totale (compresa di apertura, chiusura e lanci dei servizi) 13 min 51 sec 37 min 20 sec Durata media dei servizi 1,251,40 Servizi completi620 Servizi da studio30 Notizie da studio10 Totale notizie1020 Un qualsiasi tg di oggi dura circa il triplo rispetto al 1989-90 I servizi attuali difficilmente durano meno di un minuto Servizi speakerati da giornalisti con immagini Servizi letti dal conduttore del tg mentre scorrono le immagini Notizie lette dal conduttore del tg senza immagini Il numero di notizie date sono tendenzialmente il doppio oggi rispetto al 1989-90
12
Analisi quantitativa: ARGOMENTI Argomenti sempre presenti Argomenti in rialzo Nuove tipologie di argomenti
14
Nuove tipologie di servizi Più servizi Nuovi schemi comunicativi Spettacolarizzazione Leva sui sentimenti Leggerezza Banalità Creare attenzione su determinati argomenti per distoglierla da altri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.