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La formazione del personale docente
Il quadro di sistema a cura di Caterina Manco D.S. I.C. Via XX Settembre - Monterotondo
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La sperimentazione Si è innestata su realtà molto significative per le esperienze pregresse delle scuole coinvolte Utilizza la formazione come punto di forza è un elemento di novità, molto qualificante attraverso un processo ampio e complesso
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La formazione 1 E’ un elemento di novità
in quanto funzionale all’implementazione dei processi di innovazione e accompagna il lavoro delle scuole
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La formazione 2 E’ un processo ampio e complesso
Per il numero dei docenti coinvolti (tutti i docenti della sperimentazione) Per gli ambiti cui si rivolge (quadro di sistema, inglese e informatica) Per il grande investimento di risorse umane finanziarie tecnologiche
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La formazione 3 E’ un tratto qualificante della sperimentazione
per la logica innovativa che la supporta (e-learning integrato) per le modalità di realizzazione (formazione in servizio allocata nelle scuole) per i contenuti proposti (quadro normativo e nuove competenze per i docenti)
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3.1 e-learning integrato Accesso alla piattaforma Incontri in presenza
vantaggi/difficoltà ruolo del tutor/ ruolo del Dirigente Incontri in presenza dibattito/confronto condivisione dei materiali ruolo del Dirigente/ruolo del tutor
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3.2 formazione in servizio
Affidata alle scuole (8 corsi nel Lazio) Rivolta a tutti i docenti, alcuni impegnati anche su più ambiti Come ricerca-azione che coinvolge nello steso percorso i docenti della scuola materna ed elementare
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3.3 contenuti Sono collegati alla nuova professionalità dei docenti
Supportano: la differenziazione della funzione docente l’acquisizione di competenze tese all’esercizio della tutorship l’acquisizione di nuove competenze didattiche l’acquisizione di competenze organizzative
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Gli obiettivi Supportare i processi di innovazione
Verificare la funzionalità del sistema (come una tra le condizioni di fattibilità della Riforma) Validare i percorsi formativi
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I risultati attesi Conoscenza del contesto normativo
Condivisione del percorso Produrre innovazione
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Punti di forza Accesso agli stessi documenti
Utilizzo dei Forum di discussione Condivisione del percorso dentro le singole scuole tra le scuole in rete, anche attraverso incontri regionali e nazionali Scambio di esperienze e di opinioni Monitoraggio delle attività
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Punti di criticità in relazione all’impianto della Riforma
Docente tutor o docente unico? Quale organico per la riforma? Quali spazi per la nuova didattica? Quali compensi per i docenti?
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Punti di criticità in relazione al processo di formazione
Produrre innovazione significa: Imparare a confrontarsi con i colleghi manifestando il consenso ed esplicitando il dissenso in modo costruttivo Rinunciare alle certezze faticosamente conquistate per costruire nuovi equilibri a livello professionale a livello personale a livello interpersonale
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Punti di criticità in relazione alla nuova organizzazione
Significa anche: Riorganizzare i tempi e le modalità di lavoro Diversificare ruoli e funzioni Ridefinire la professionalità
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un grande investimento di energie:
Produrre innovazione richiede a tutti: dirigenti, docenti e personale ATA un grande investimento di energie: fisiche, mentali ed emotive
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