La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r."— Transcript della presentazione:

1 I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO

2 IL PIANO DEGLI STUDI Opportunità in uscita I° BIENNIO II° BIENNIO
Amministrazione, Finanza e Marketing II° BIENNIO Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing 5° ANNO Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing Opportunità in uscita Professioni Tecniche Università IFTS - ITS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Mondo del Lavoro

3 Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO 3a a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia; Diritto + Ec. Politica 3 + 3 3 + 2 Geografia Informatica Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrativa 1 TOTALE 32

4 SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Sistemi e Processi Aziendali Organizzazione Pianificazione Programmazione Amministrazione Finanza Controllo Normativa Civilistica e Fiscale Strumenti finalizzati alla gestione di Marketing Prodotti Assicurativi e Finanziari Economia Sociale Utilizzo di due lingue straniere in ambito professionale Utilizzo di competenze informatiche nella gestione aziendale

5 Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING MATERIE I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO 3a a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria IIIa lingua straniera Matematica Economia Aziendale ; Ec. Az. e Geo Politica 5 6 Diritto Economia; Diritto + Relazioni intern. 2 + 2 2 + 3 Geografia Informatica ; Tecnologie della comunicazione Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

6 SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Gestione rapporti aziendali nazionali ed internazionali Produzione di atti e documenti relativi alla prassi Negoziale Amministrativa Economica Fiscale Gestione comunicazioni esterne dell’azienda verso: Enti ed istituzioni nazionali e locali Enti e soggetti economici esteri avvalendosi della padronanza di tre Lingue straniere Tecnologie di comunicazione ed informazione Analisi di testi e fonti di informazione economica nazionali ed esteri

7 Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI GESTIONALI MATERIE I° BIENNIO 1a a II° BIENNIO 3a a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia Aziendale 7 Diritto Economia; Diritto + Ec. politica 3 + 3 2 + 3 Geografia Informatica 5 Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32 Laboratorio 297 ore annuali

8 SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Sistemi e Processi Aziendali Organizzazione Pianificazione Programmazione Amministrazione Finanza Controllo Normativa Civilistica e Fiscale Gestione del sistema informativo aziendale Archiviazione Comunicazioni in rete Sicurezza informatica Valutazione, scelta ed adattamento di software applicativi Utilizzo di software applicativi nella gestione aziendale Utilizzo di due lingue straniere in ambito professionale

9 Che cos’è l’economia aziendale?
E’ la disciplina che studia l’AMMINISTRAZIONE ECONOMICA dell’azienda intesa come l’insieme delle DECISIONI ASSUNTE e delle OPERAZIONI SVOLTE per il raggiungimento dei suoi FINI

10 Come si sviluppa lo studio dell’economia aziendale?
Si sviluppa attraverso 3 MOMENTI o LIVELLI DI INDAGINE, differenti ma COLLEGATI e COMPLEMENTARI quali: 1. L’ORGANIZZAZIONE 2. LA GESTIONE 3. LA RILEVAZIONE

11 L’Economia Aziendale e l’indirizzo A. F. M.
Affronta in modo ampio i contenuti dell’economia aziendale in tutti e tre i momenti/settori/campi d’indagine in cui la disciplina è suddivisa (AMMINISTRAZIONE) con approfondimenti delle funzioni FINANZA e MARKETING che hanno assunto un’importanza primaria per creare valore e ricchezza nell’azienda moderna

12 L’Economia Aziendale e l’indirizzo S.I.A.
Approfondisce i contenuti inerenti la RILEVAZIONE attuata con l’utilizzo dei moderni sistemi informatici, dopo aver trasmesso i contenuti essenziali relativi agli altri due momenti dell’economia aziendale per fornire una adeguata preparazione economica di base

13 L’Economia Aziendale e l’indirizzo R. I. M.
Fornisce i contenuti fondamentali dei tre momenti dell’Economia Aziendale approfondendo gli aspetti inerenti la COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE in lingua inglese e in altre due lingue comunitarie. Nel piano di studi non compare l’Informatica, vengono studiate tre lingue nel triennio, trovano inserimento due discipline nuove: RELAZIONI INTERNAZIONALI e TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

14 Profilo in uscita dei tre indirizzi
L’indirizzo A.F.M. consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e CONTABILE delle aziende, nonché sul versante CIVILISTICO e FISCALE per la presenza prevalente delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle informatiche e linguistiche per agire nel sistema informatico delle aziende anche in un contesto di relazioni internazionali L’indirizzo S.I.A consente di acquisire, accanto alle competenze specifiche in ambito ECONOMICO-GIURIDICO, competenze professionali sul versante informatico con riferimento sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla scelta e all’adattamento di software applicativi che può avvenire, anche, grazie alla realizzazione di programmi e siti web L’indirizzo R.I.M. si caratterizza per la qualità degli studi linguistici che, affiancati alle conoscenze specifiche delle dinamiche in ambito ECONOMICO – GIURIDICO, permette di raggiungere una competenza linguistica approfondita in grado di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali relativi ai più svariati contesti lavorativi

15 I tre indirizzi e l’accesso al mondo del lavoro
A.F.M. S.I.A. R.I.M Partecipare a concorsi indetti da Enti pubblici Avviare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario Inserirsi nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli Albi delle professioni tecniche Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in tutti i settori economici …….. Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in campo informatico, del marketing, bancario, finanziario, assicurativo ………. Inserimento in imprese pubbliche e private che richiedono frequenti contatti con l’estero anche sotto il profilo economico, organizzativo e contabile ………. Inserimento in studi di commercialisti, fiscalisti, consulenti del lavoro e di investimenti ……… Inserimento in studi di commercialisti ……….

16 I tre indirizzi e la prosecuzione degli studi
A.F.M. S.I.A. R.I.M Consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria Consentono di accedere ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore Consentono l’accesso ai corsi post - diploma

17 Le scelte universitarie di chi vi ha preceduto
Dagli ultimi dati disponibili il 45% circa dei nostri diplomati prosegue la sua formazione iscrivendosi all’Università. La maggior parte degli studenti del Molari sceglie facoltà in linea con il proprio corso di studi, per utilizzare al meglio le conoscenze acquisite e impiegare in modo efficace le risorse investite, come risulta dai dati sotto riportati 54% Economia 20% Giurisprudenza 9% Scienze politiche 8% Facoltà scientifiche 9% Altro……


Scaricare ppt "I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r."

Presentazioni simili


Annunci Google