La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia

2 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
L’Istituto Tecnico Deffenu si trova a OLBIA - Via Vicenza, 63 CODICE ISTITUZIONE: SSTD010001 Sito web Tel

3 Nel nostro Istituto sono attivi tre tipologie di TECNICI
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Nel nostro Istituto sono attivi tre tipologie di TECNICI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO LOGISTICA E TRASPORTI

4 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Totale ore settimanali 32

5 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING L`area Amministrazione, Finanza e Marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale. Sono i diplomi più richiesti dalle imprese. Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l`azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance.

6 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING L`indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale. Si impara a: applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione orientarsi e operare nei mercati finanziari -operare nel sistema delle rilevazioni aziendali con una visione d`insieme. Per comunicare con clienti, fornitori, colleghi che operano all’estero bisogna: - sapere bene l’inglese e una seconda lingua - conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali - tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme

7 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Il nostro Istituto propone anche l’articolazione del corso : Sistemi Informativi Aziendali. per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;

8 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori - ITS - o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali. Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella “top ten” delle figure più difficili da reperire ci sono gli addetti alla gestione, amministrazione e controllo, al marketing e alla comunicazione, alla consulenza fiscale, ai servizi commerciali. Per ogni uno trovato, e assunto, ne servirebbero tre.

9 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
CORSO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Totale ore settimanali 32

10 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
Il perito in Costruzioni Ambiente e Territorio è in grado di : Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione. Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia. Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.

11 Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO …e inoltre… Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi. Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio. Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

12 COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Il corso di studi dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, oppure al termine dei cinque anni ci si può inserire nel mondo del lavoro in: Studi professionali di progettazione edile o di arredamento; Consulenze tecniche nel settore assicurativo, edilizio; Attività commerciali nel settore edile; Uffici tecnici di enti locali; Aziende edili; Ufficio del territorio ( Catasto).

13 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

14 CORSO Logistica e Trasporti (Aeronautico) Totale ore settimanali 32
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” CORSO Logistica e Trasporti (Aeronautico) Totale ore settimanali 32

15 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
L’indirizzo “Trasporti e Logistica” fornisce competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro utili allo svolgimento delle attività che riguardano la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei mezzi con competenze specifiche dell’area logistica in relazione alle modalità di gestione del traffico, all’assistenza e alle procedure di spostamento e trasporto.

16 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
Al Diplomato in Trasporti e Logistica, si aprono più sbocchi professionali: accedere, previo esame di selezione, all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), ad altre Accademie Militari (Esercito e Marina) o a Corpi specializzati (Finanza, Polizia, Carabinieri, ecc.); iscriversi a tutte le facoltà universitarie;

17 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
Il prossimo anno scolastico saranno avviati altri nuovi indirizzi SETTORE TECNOLOGICO: Informatica e Telecomunicazioni CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE Biotecnologie Sanitarie

18 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu”
INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI Totale ore settimanali 32 Il Perito Informatico e delle Telecomunicazioni si inserisce in aziende ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’informatica e delle comunicazioni (ICT). Esprime le proprie competenze nel campo della progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di computer, sistemi multimediali e apparati per la trasmissione dati. Ha particolari competenze relative a software e hardware dei sistemi informatici, allo sviluppo di applicazioni e tecnologie WEB, alle reti di comunicazione sia a livello locale che geografico. Ha conoscenze pluri-disciplinari riferite a tecnologie informatiche ed elettroniche, programmazione in linguaggi di alto livello, dispositivi ed apparati per reti di calcolatori, normativa in materia di sicurezza , lingua inglese. Dispone di conoscenze e competenze che consentono il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o l’inserimento nel mondo del lavoro.

19 Biotecnologie Sanitarie Totale ore settimanali 32
Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Biotecnologie Sanitarie Totale ore settimanali 32 Il Diplomato in “Chimica, materiali e biotecnologie”: ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione; ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie”, vengono identificate e acquisite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia"

Presentazioni simili


Annunci Google