La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO Dossier informativo SCUOLA PRIMARIA Appunti di presentazione della scuola, orari, eventi, attività … GIORNATA OPEN DAY GENNAIO 2013

2 Quali scuole sono comprese nell’Istituto?
L’Istituto comprende tre plessi di diverso ordine e grado di istruzione: SCUOLA DELL’INFANZIA «Grillo parlante» (5 sez. statali e 1 sez. primavera) SCUOLA PRIMARIA (15 sezioni) SCUOLA SECONDARIA I GRADO (10 sezioni) Sito della Scuola Maggiori informazioni sulle nostre scuole:

3 Qual e’ l’Offerta formativa dell’Istituto?
Sito della Scuola Per consultare e scaricare il POF dell’Istituto:

4 Quali servizi aggiuntivi vengono offerti?
L’Amministrazione Comunale garantisce il servizio scuolabus, la gestione della mensa interna ad ogni ordine di scuola, il servizio di pre-scuola e post-scuola della scuola d’Infanzia e della scuola Primaria. E’ attivo un servizio di consulenza psicologica per docenti, famiglie e alunni (scuola secondaria). Sito della Scuola Informazioni sullo «Sportello Ascolto»:

5 Qual e’ l’orario della settimana scolastica?

6 Alunni stranieri L’Istituto accoglie alunni stranieri seguendo il proprio Protocollo per l’integrazione degli alunni stranieri, strumento interno con cui definisce un modello di accoglienza pianificata le cui finalità sono : - agevolare l’ingresso a scuola delle bambine e dei bambini stranieri - dare sostegno alle bambine e ai bambini stranieri nella fase di adattamento - entrare in relazione con le famiglie immigrate - facilitare la creazione di un clima di accoglienza in Istituto - promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale. Sito della Scuola Per consultare e scaricare il Protocollo per l’integrazione degli alunni stranieri:

7 Alunni con difficolta’
Nel nostro Istituto opera una commissione mista composta dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti di sostegno e da quelli curricolari, dall’Equipe Psico-Medica-pedagogica e dai genitori. Tale commissione ha il ruolo di: - raccogliere dati conoscitivi sugli alunni - tenere contatti con la famiglia, con i medici specialistici, con gli Operatori degli Enti Locali, con le Associazioni assistenziali predisporre, con gli operatori dei Servizi Territoriali, indicazioni sull’orientamento. Per garantire una corretta integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e degli alunni con DSA, la commissione ha redatto appositi Protocolli di accoglienza. Sito della Scuola Per consultare e scaricare il Protocollo accoglienza alunni disabili: Per consultare e scaricare il Protocollo accoglienza alunni DSA:

8 Rapporto scuola-famiglie
Per tutte le scuole dell’Istituto sono stabilite date per i colloqui generali, in entrambi i quadrimestri. Oltre ai colloqui generali, è data la possibilità di richiedere, in caso di particolare necessità e/o urgenza, colloqui anche al di fuori del calendario previsto. Sito della Scuola Per consultare date e orari di ricevimento:

9 Progetti e iniziative L’Istituto da anni promuove iniziative solidali a favore di associazioni sul territorio. Sito della Scuola Per consultare e scaricare le brochure di Istituto: Per consultare e approfondire i progetti effettuati nell’Istituto: Per conoscere le iniziative solidali dell’Istituto:

10 Alcune attivita’ svolte alla Scuola Primaria

11 Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria
Progetto Continuità Infanzia-Primaria Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria

12 Progetti sulle educazioni
Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria EDUCAZIONE STRADALE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE MUSICALE

13 Iniziative sensibilizzanti
Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria MERCATINO SOLIDALE NATALIZIO GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

14 Uso della tecnologia Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria

15 PROGETTO TEATRO5 CL. PRIME E SECONDE
MUSICAL CLASSI QUINTE Attività teatrali Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria PROGETTO TEATRO5 CL. PRIME E SECONDE

16 Sport Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria
GIORNATA POOL SPORT FINE ANNO Alcune attivita’ svolte – Scuola Primaria

17 a.s. 2013-2014 Iscrizioni OnLine Scuola Primaria

18 Come iscrivere il proprio figlio presso questo Istituto?
In base alla circolare ministeriale n. 96/2012, le iscrizioni al nostro istituto per l’anno scolastico 2013/2014 verranno eseguite esclusivamente on line (ad esclusione della scuola dell’Infanzia). Per agevolare questa nuova modalità di iscrizione, è stata realizzata dal Ministero una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro. La pagina è accessibile all'indirizzo L’Istituto Comprensivo fornirà un servizio di supporto calendarizzato per le famiglie che non hanno a disposizione la strumentazione informatica o che dovessero avere delle difficoltà. A tal fine è stato predisposto un apposito modulo di richiesta supporto da consegnare in segreteria. ASSISTENZA

19 Orari apertura segreteria a supporto delle famiglie
Periodo 21 gennaio-28 febbraio 2013

20 Come eseguire l’iscrizione on line?
La pagina presenta due applicazioni: "Scuola in chiaro" che aiuta le famiglie nella ricerca e nella scelta della scuola, considerando la sua ubicazione, l'offerta formativa e gli altri servizi e "Iscrizioni online" che permette di compilare ed inoltrare il modulo di iscrizione (attiva dal 21 gennaio).

21 Per accedere al sistema occorrerà indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione, sul portale Iscrizioni on Line. Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso). La famiglia è costantemente informata dei passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra tramite , sino all’esito finale. Dalla pagina web predisposta dal Ministero, oltre la brochure informativa, è distribuito anche un «manuale d’uso» per le famiglie, scaricabile in versione PDF, ai fini di fornire una guida pratica alla fase di registrazione propedeutica per l’iscrizione.

22 Criteri di accoglimento domande iscrizione
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti locali competenti. In caso di iscrizioni in eccedenza, l'Istituto utilizzerà i criteri di precedenza per l’ammissione alla frequenza approvati dal Consiglio di Istituto. CRITERI DI PRECEDENZA PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI ALUNNI NON RESIDENTI NEL COMUNE IN CASO DI ESUBERO N. d'ord. DESCRIZIONE PUNTEGGIO PREVISTO 1 Provenienza da una scuola (Infanzia – Primaria) dell’Istituto Comprensivo di Siziano 9 2 Mancanza della scuola richiesta nel comune di residenza dell’alunno 10 3 Presenza nella scuola richiesta di fratelli o sorelle 4 Affidamento del minore ad un familiare residente nel comune di Siziano 8 5 Uno o entrambi i genitori lavorano nel Comune di Siziano 7


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google