La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il verbo in inglese: problemi generali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il verbo in inglese: problemi generali"— Transcript della presentazione:

1 Il verbo in inglese: problemi generali
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il verbo in inglese: problemi generali

2 Dobbiamo distinguere innanzi tutto 3 elementi dei verbi:   - Il tempo (in inglese tense), che è una categoria gramaticale caratterizzata dal’uso di desinenze/ausiliari ecc…Esso definisce una relazione cronologica (presente, passato o futuro) - L’aspetto. A differenza del tempo esso è una catagoria non grammaticalizzata ed indica l’atto verbale secondo la prospettiva della durata, ella momentaneità, della ripetitività, dell’inizio o della conclusion (questo accade, come vedremo, in relazione al tempo presente e passato in inglese) - Il modo indica la relazione dell’evento con l’interlocutore (questo avviene soprattutto in relazione al future tense)

3 Non esiste, soprattutto nel caso del’inglese e dell’italiano, una traduzione “univoca” di un tempo italiano in inglese, perché l’aspetto (se si parla di presente o passato) o il modo (se si parla di future) in inglese è molto importante nella formulazione del tempo, e si discosta dall’italiano.   Per esempio, il presente indicativo (vedo), il passato prossimo (ho visto), il passato remoto (vidi) o l’imperfetto (vedevo) non si traducono necessariamente con 4 tempi diversi in inglese, ma in base all’aspetto della frase si rendono in maniera diversa.

4 Il Present Simple

5 I work (as a trainer/as a teacher)
Forma affermativa SOGG + VERBO (all’infinito senza “to”) [+ “s” alla 3° persona] + OGGETTO I work (as a trainer/as a teacher) You work (as a trainer/as a teacher) He/she/it works (as a trainer/as a teacher) We work (as a trainer/as a teacher) They work (as a trainer/as a teacher)

6 I do not (don’t) play tennis/the piano
Forma negativa SOGG + AUSILIARE (do /does) + NOT+ VERBO (all’infinito senza “to”) + OGGETTO I do not (don’t) play tennis/the piano You do not (don’t) play tennis/the piano He/She/It does not (doesn’t) play tennis/the piano We do not (don’t) play tennis/the piano They do not (don’t) play tennis/the piano

7 Do I watch TV….? Do you watch TV ….? Does he watch TV …?
Forma interrogativa AUSILIARE (do/does) + SOGGETTO + VERBO (all’infinito senza “to”) + OGGETTO Do I watch TV….? Do you watch TV ….? Does he watch TV …? Do we watch TV …? Do you watch TV …? Do they watch TV …?

8 Il present simple si adopera per indicare un’azione abituale, svolta con una certa frequenza. Si accompagna ad avverbi di tempo e di modo come: often, usually, never, always (che seguono di solito il SOGGETTO: “I usually watch TV on Sundays”), mentre le espressioni three times a week, every two days vengono di solito poste a conclusione della frase. In inglese le frasi impersonali (piove, nevica etc..) vengono indicate attraverso il soggetto “it”. Esempio: It rains, It snows etc.. Le espressioni come “si dice”, “si pensa”, “si ritiene” possono essere espresse con il soggetto “they” o al limite con “People” o con “one” (They think / people think /one thinks. They say / People say /One says)

9 Le VARIAZIONI ORTOGRAFICHE riguardano la “s” della terza persona, nei seguenti casi:
- con i verbi che terminano in “y” preceduti da consonante come “to cry”= he cries; to try= he tries - con i verbi che terminano ad esempio con “ch”, “ss”, “sh” (“to crash”= he crashes; “to stress”= he stresses; “to stretch”= she stretches; “to watch”= he watches)

10 Esempi: Do you go to the cinema three times a month? No, I don’t. I think that he swims very well. Does she do a lot of reading? Yes, she reads a new book almost every week. I know that he usually sits in front of the computer every morning. He works as a doctor(vuol dire che è un medico) DIVERSO DA He works like a doctor (somiglia ad un medico ma non lo è)

11 Aggettivi e Avverbi di Modo

12 1. Gli Aggettivi in inglese precedono il sostantivo al quale si riferiscono e non sono numerabili, dunque non esistono al plurale. Esempio: I have three red pens; He works in two big gyms. Gli unici aggettivi numerabili sono The Olds=I vecchi; The Youngs =I giovani Per ragioni di sintesi e per “compattare” le frasi i sostantivi possono essere collocati in posizione aggettivale, come nei seguenti casi: He is a qualified spinning trainer; Muscle building is importanti if you ski. Esistono inoltre delle notevoli differenze tra l’italiano e l’inglese. Mentre in inglese l’aggettivo normalmente precede il sostantivo, in italiano l’aggettivo attributivo (ad esempio) può avere carattere descrittivo o restrittivo in base alla sua posizione. Si prenda la frase: E’ un grande ragazzo (funzione descrittiva) He is a great boy E’ un ragazzo grande (funzione restrittiva) He is a grown-up boy

13 Gli Avverbi di Modo si formano: AGGETTIVO + suffisso “-LY (in italiano: “-mente”). Esempi: Useful – usefully; Usual – usually; Careful – Carefully ATTENZIONE: friendly non è avverbio bensì aggettivo; l’avverbio corrispondente è “in a friendly way”.

14 Formazione degli agenti in inglese
In numerosi casi per indicare l’agente (animato o inanimato) di una certa azione si utilizza il suffisso “-er” che segue in verbo nella forma all’infinito senza to.

15 “to train” (allenarsi) → trainer
“to work” → worker “to dance” → dancer “to play” → player “to heat” → heater “to lift” → lifter “to teach” → teacher “to lead” → leader “to run” → runner (notare raddoppiamento dell’ultima consonante, se preceduta da vocale) “to swim” → swimmer (vedi sopra) “to typewrite” → typewriter DIVERSO DA typist= dattilografo

16 People say that pineapple is a fat eater fruit.
Spesso è possibile creare anche neologismi, come ad esempio: Spinning is a fat burner! People say that pineapple is a fat eater fruit. Ovviamente questo non si applica per TUTTI gli agenti, come nel caso di student, policeman, politician, mathematician, physician, chemist, doctor, professor, etc…

17 “WH-” Questions - What (che), come ad esempio: What is this noise?
- Which (quale), se c’è un confronto: Which food is the fittest for an athlete? - How (quanto), come ad esempio: how much, how long, how many etc… - When (quando) come nell’espressione: When is John coming to meeting? - Where (dove), come nell’espressione: Where is the Swimming Pool? - Who (chi) riferito a persona: Who is that boy with green eyes (green-eyed boy)? - Whose (di chi), come ad esempio: Whose pencils are these? - Why (perché) come ad esempio: Why are they unfair?

18 Il Present Continuous

19 Forma affermativa I am playing football
I am (I’m) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” I am playing football You are (You’re) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” You are playing football He is (he’s)/she is (she’s)/ it is (it’s) + VERBO + -suffisso “-ING” He/she /it is playing football We are (we’re)+ VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” We are playing football They are (They’re) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” They are playing football

20 Forma Negativa I am NOT playing football You are NOT playing football He/She/It is NOT playing football We are NOT playing football They are NOT playing football

21 Forma interrogativa Am I playing football? Are you playing football? Is He/She/It playing football? Are We playing football? Are You playing football? Are They playing football?

22 Il Present Continuous si utilizza per indicare:
1) un’azione che si svolge in questo esatto momento: I am talking to you now 2) un’azione che si svolge in un periodo limitato di tempo, sia esso un’ora, un giorno, una settimana, un mese, un anno etc: I am studying English in this period We’re preparing for an exam during this week In entrambi i casi il verbo si accompagna ad avverbi o espressioni che indicano la circostanza (limitata) in cui avviene un’azione: now, in this period, in this moment, in the last days, in these days, during the last month, during this year…

23 Esempi: I am readinging a lot this month.
What is she doing now? She’s not working. We are improving our results. Look! Are they leaving with all that luggage?


Scaricare ppt "Il verbo in inglese: problemi generali"

Presentazioni simili


Annunci Google