La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di Alberto d‘Aquino Hilt

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di Alberto d‘Aquino Hilt"— Transcript della presentazione:

1 di Alberto d‘Aquino Hilt
Le Grotte di Altamira di Alberto d‘Aquino Hilt

2 Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Si trovano a Santillana del Mar, in Cantabria (Spagna del nord), vicino a Santander. Dal 1985 sono Patrimonio dell‘umanità dell‘UNESCO.

3 Descrizione Come sono fatte: Datazione: Origine:
Serie di passaggi e camere intrecciati Grotta principale: 270 m. lung. Cunicolo centrale: 2-6 m. alt. Datazione: paleolitico 2,5 mil. – anni fa Fenomeni carsici: l'attività chimica esercitata dall'acqua, soprattutto su rocce calcaree, sia di dissoluzione che di precipitazione. (wikipedia) Origine: Per fenomeni carsici nella roccia calcarea del monte Vispieres Soluteriano inf. ca anni fa Magadaleniano inf. ca anni fa

4 Dipinte con carbone ed ocra oppure ematite
Le pitture rupestri Dipinte con carbone ed ocra oppure ematite Colori diluiti per creare chiaroscur e seguendo i contorni naturali si creano effetti tridimensionali L'ematite è un minerale del ferro (un ossido) presente in natura abbastanza frequentemente. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue, assunto a volte dal minerale, in particolare dalla polvere.

5 Le pitture rappresentano:
Animali, forme astratte (Magdaleniano inf.) Cavalli, capre, impronte di mani (Solutreano inf.) Esistono altre grotte con pitture simili, però quelle di Altamira sono qualitativamente e quantitativamente uniche.

6 Le grotte furono scoperte…
Nel 1879 per caso dall‘archeologo Marcelino Sanz de Sautuola insieme a sua figlia Maria (9 anni) Gli scienziati pensarono che fosse una truffa. Solo nel 1902 venne accettata: Èmile Cartailhac ammesse il suo errore e riconobbe la scoperta… anni dopo la morte di Sautuola!

7 Studi successivi Tra il 1902 e il 1981 vennero effettuati numerosi scavi, da archeologi spagnoli e tedeschi. Nel grazie al sistema di datazione di uranio-torio si scoprì che alcuni dipinti risalivano a ca anni fa. La datazione radiometrica (o radiodatazione) / all‘URANIO-TORIO: è uno dei metodi per determinare l'età di oggetti antichi. Considerando che gli elementi radioattivi decadono in elementi più stabili[5], l'espressione matematica che lega il decadimento radioattivo al tempo geologico, chiamata "equazione dell'età" è la seguente: FORMULA: dove T: è l'età del campione D: è il numero di isotopi figli presenti nel campione P: è il numero di isotopi genitori presenti nel campione Lambda: è la costante di decadimento degli isotopi genitori Ln: è il logaritmo naturale

8 Vuoi visitare le grotte?
Chiuse nel 1971 per troppa emissione di Co2 (anidride carbonica). Riaperte nel 1982. Visite solo in gruppi molto piccoli e con una lista d‘attesa di ca. 3 anni!

9 Che significato ha avuto questa scoperta nella cultura?
Dopo Altamira tutto è decadenza! (P.Picasso) Steely Dan, rock duo degli anni 70 Logo della Cantabria Fumetto spagnolo

10 Fonti Fonti informazioni: Fonti foto:

11 Grazie per la Vostra attenzione!


Scaricare ppt "di Alberto d‘Aquino Hilt"

Presentazioni simili


Annunci Google