La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOVECENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOVECENTO."— Transcript della presentazione:

1 IL NOVECENTO

2

3 Quando inizia il novecento?
Alla domanda non si può rispondere banalmente. In realtà tanto la definizione del temine a quo tanto quella del termine ad quem non è affatto univoca ma varia in funzione dei diversi ritmi delle “storie” (economico-sociale, politico-ideologica, ecc,).

4 Dal punto di vista sociologico
Prima del ‘900 Dopo il ‘900 Il mondo è diviso in “regioni” o aree economiche abbastanza indipendenti Le regioni si integrano in un unico sistema planetario e risultano inderdipendenti (globalizzazione) Le società sono strutturate, cioè divise in comparti, all’interno dei quali si pone ciascun individuo venendone condizionato. Le società tendono ad essere di massa: tutti, per nascita, sono eguali giuridicamente e tendono ad auto-realizzarsi.

5 Dal punto di vista economico
1880 Crisi mercato mondiale Fordismo o taylorismo 1919 Ripresa dopo la 1 guerra m. Mercato mondiale; capitale e forza-lavoro nazionali 1929 Crisi mondiale Intervento statale nell’economia 1943 Inizio di una nuova ripresa Boom economico basato su bassi salari 1973 Toyotismo; mondializzazione del mercato del lavoro; delocalizzazione produzione.

6 Dal punto di vista politico-ideologico
Il mondo diviso in blocchi Il triello (nazi-fascismo, comunismo, liberal-democrazia) Il duello (USA vs. URSS) 1989 Crollo del muro di Berlino: fine delle ideologie (?) Inizia il mondo “attuale”, aperto e caotico

7 Nota esplicativa Tre diversi sistemi ideologico-politici si contendono la supremazia planetaria: questa contesa porta alla seconda guerra mondiale, che elimina il nazifascismo Si formano due blocchi che si fronteggiano con diversi mezzi: politici, economici, culturali e militari. Il mondo rasenta la guerra nucleare Il mondo è in balia di: organizzazioni internazionali mondiali (ONU): Stati molto potenti; Organizzazioni regionali molto potenti (NATO, Lega paesi islamici)

8 Dal punto di vista politico-militare
1917 Rivoluzione d’ottobre Nascita nazi-fascismi 1939 Scoppio 2 guerra m. 1945 Sconfitta nazifascismo. Inizia guerra fredda 1989 Fine guerra fredda. Inizia il mondo attuale


Scaricare ppt "IL NOVECENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google