La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo"— Transcript della presentazione:

1 Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo
Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Dal villaggio globale a quello cognitivo

2 Orientamento Cos’è e-learning ? Tre livelli di competenze
Cose evidente Cose meno evidente Tre livelli di competenze Scula dell’infanzia (scuola 3D) Scuola primaria (premiati) Scuola Secondaria Università

3 Cose evidenti Accesso Multiplicazione dei contenuti
Distributione del sapere a distanza Economia per il governo

4 Cose meno-evidente Un ambiente cognitivo in sviluppo permanente
Una navigazione immersiva La tattilità fondamentale de tutta l’interattività Il rapporto inevitabile con il schermo

5 Significato della Scuola 3D
Un sogno quasi controllato Esternalizzione dell’immaginario letterario Immersione Che esce della Costruzione Appropriazione Auto presentazione (status/travestimento) Prima pubblicazione Experiential learning Rapporto nuovo teacher pupil

6 “SCRITTURA” INTERATTIVA

7 Integrated model of multimedia effects on learning
                                                                                                                  

8 Premiati del concorso europeo di E-Learning Awards
Earthlinks Connais-tu la France: Video digital: Daring Reporters: Matou Matheux: matoumatheux.info/accueil.htm Personal Demons:

9 Lo “scrittore tipico”: “Net Gen”
Abituato all’ambiente multimedia dall’uso dei videogiocchi e dei calcolatori Preferisce scoprire le cose da solo senza manuale. Abituato a lavorare in gruppi Multitasking. Sampling.

10 Google versus biblioteche
Gli studenti “Net Gen” considerano il spazio aperto del Web come il loro universo informativo” “Gli studenti generalmente preferiscono la ricerca globale di Google a quella piu ricca bensiche piu impegnativa fornita dalla biblioteca” “Gli studenti trovano le risorse della biblioteca difficili da usare e preferiscono trovare cose da soli con Google invece di domandare aiuto.”

11 Il valore della conoscenza e la forza della comunicazione nell’era dell’interconnessione
ca – Popolarità crescente d’ Internet, , Web content ca Video games sono riconosciuti dal mainstream ca Media conglomerates abbracciono Internet, streaming media, electronic commerce ca instant messaging, broadband, digital photography, DVD ca web logs, peer-to-peer file sharing ca Social software, GMail, del.icio.us, Flickr, tagging e folksonomies

12 Definiamo “folksonomy” (Sergio Maistrello)
folks + taxonomy (Thomas Vander Wal 2004) tassonomia popolare, etnoclassificazione classificazione per parola chiave (tag) priva di struttura di partenza priva di relazioni predefinite tra gli elementi classificazione spontanea e collaborativa adatta ad ambienti non gerarchici è creata dagli utenti, di conseguenza riflette i modelli concettuali degli utenti

13 La grande “folksciclopedia”

14 Wikipedia: la costruzione collettiva del sapere.
Wikipedia si caratterizza per la sua struttura orizzontale fondata su contributi traversali messi in comune da migliaia di utenti. Le edizioni più ampie sono: quella in tedesco quella portoghese quella inglese Wikipedia conta 792 mila articoli scritti in 75 lingue, dialetti, idiomi semiscomparsi e dunque è anche uno strumento importante per contribuire a preservare lingue e dialetti regionali

15 Wikipedia: la costruzione collettiva del sapere
Guardando all’homepage della versione italiana di Wikipedia, le prime parole che balzano agli occhi sono “enciclopedia libera”. Ciò rimanda ai suoi contenuti che possono essere continuamente corretti, riscritti, modificati, aumentati di una pagina, arricchiti con un’idea, una storia.

16 Social bookmarking

17 Taggare Dare un link specifico fra un oggetto digitale qualche sia e un tag disponibile per tutti o gruppi restritti Tipo: <a href=“ chiave]” rel=“tag”>parola chiave</a>) Inserire dentro un navigatore aperto Tipo:

18 del.icio.us: inserimento di un link

19 del.icio.us: i link personali

20 del.icio.us: pagina principale

21 del.icio.us: i link più popolari

22 La pertinenza dal basso

23 Privately Managed (UK) Nov. '04 >2k >25k >60k
Tool Sponsor Public Launch Users Links Tags† Business Model CiteULike Privately Managed (UK) Nov. '04 >2k >25k >60k Possible academic funding, targeted advertising and/or sale of code Connotea Nature Publishing Group (UK) Dec. '04 >4k >3k Supported by NPG as potential driver to other products del.icio.us Privately Managed (US)‡ Dec. '03 50k 1m 2m Advertising being considered Flickr Ludicorp (Canada) Feb. '04 245k 3.5m - Annual premium account ($60), Google Ads Frassle Privately Managed (US) Nov. '03 ≈1k >1m >30k Furl LookSmart (US) Jan. '04 >100k >2m 100k Advertising Simpy May '04 >300k Spurl.net Spurl ehf. (Iceland) ≈16k >1.6m ≈300k Sale of web site information, ASP services, advertising Unalog Yale University US >250 >5k 700 Yale-supported R&D project

24 Social Software contiene
Sistemi per inserire links, parole chiave e descrizioni Browser bookmarklets per facilitare l’accesso Classificazione per 'open' or 'free' tagging Ricerca per tag o per utente Ricerca dei links basata su popolarità, utenti, tags, etc. RSS feeds Estensioni tipo browser plug-ins

25 Consultazione a più dimensioni (Sergio Maistrello)
La mappa dei tag del singolo utente La condivisione dello stesso tag tra più utenti La relazione tra diversi tag La mappa di tutti i tag contenuti nel sistema L’emergenza di determinati tag in un tempo X

26 Un nuovo tipo di politica Fare parte del discorso sociale
Perche la gente tagga ? Essere coinvolti Un nuovo tipo di politica Fare parte del discorso sociale Reputation capital

27

28 Il rapporto fra le tecnologie, la psiche umana e la cultura
Senza gerarchia L’utente è il contenuto Collaborazione molto generosa, aperta Fundata sul « Tag” Come si spiega che ci siamo ?

29 Giuseppe Granieri Fino alla società digitale nel suo complesso che, a differenza di tutte altre grandi epoche della Storia, non nasce dall’intuizione di pochi ma dalla collaborazione di millioni di persone

30 Cambiamento fundamentale dell’organizzazione gerarchicha dell’informazione (e forse dei reti umani)
Clay Shirky

31 Con links Clay Shirky

32 Con multi links Clay Shirky

33 Solo collegamenti, nessuna categoria = tutti oggetti « taggati »
Clay Shirky

34 Come costruire l’intelligenza connettiva nelle educazione
“Individuals become more effective when they interact, so too do groups” Clay Shirky

35 The network consists of 47471 people connected by 432430 edges.
Jeffrey Heer – Group for User Interface Research University of California, Berkeley Visualization of Jeffrey Heer’s personal friendster network (circa February, 2004) The network consists of people connected by edges.


Scaricare ppt "Università Federico II Dal villaggio globale a quello cognitivo"

Presentazioni simili


Annunci Google