La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scienza nelle scuole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scienza nelle scuole"— Transcript della presentazione:

1 La scienza nelle scuole
Extreme Energy Events La scienza nelle scuole

2 Il progetto EEE ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un’esperienza scientifica che prevede la costruzione e l’installazione, nelle loro scuole, di rivelatori in grado di osservare i raggi cosmici. I Raggi Cosmici sono particelle subatomiche con energie molto varie, eV. Apparentemente molto lontane da noi, in realtà si devono a loro molte mutazioni genetiche e variazioni climatiche; inoltre costituiscono la “cenere” del Big Bang e consentono lo studio dell’universo.

3 Cosa sono i Raggi Cosmici?
Sono una delle principali componenti dell’Universo e la maggiore fonte di materiale extra-terrestre. Si presentano sotto forma di radiazione molto penetranti (particelle subatomiche cariche molto energetiche). La loro rivelazione ci può fornire informazioni sull’Universo e sugli oggetti che lo popolano

4 Da dove vengono i Raggi Cosmici ?
L’identificazione delle sorgenti di R.C. è legata alla loro energia Alle basse energie: Il nostro Sole (eruzioni solari) Alle medie ed alte energie: Esplosioni di Supernova ??? Ad altissime energie: Buchi neri super massicci gamma-ray bursts ??? oggetti sconosciuti dell’Universo ???

5 “Energia” “Quantità”

6 Quanti Raggi Cosmici ci raggiungono?
I raggi cosmici bombardano continuamente la Terra da ogni direzione. Fuori dall’atmosfera terrestre su ogni metro quadrato “piovono” circa particelle ogni secondo !!! L’atmosfera terrestre assorbe la maggior parte dei raggi cosmici.

7 I Raggi Cosmici e l’atmosfera
Quando un Raggio Cosmico raggiunge l’atmosfera terrestre la particella primaria collide con i nuclei dell’aria provocando una cascata di particelle secondarie di energia più bassa, che a loro volta subiscono ulteriori collisioni producendo uno sciame di miliardi e più di particelle che raggiungono il suolo terrestre in un’area la cui estensione può essere anche di diversi km2.

8 Cerchiamo le coincidenze
L’energia e la direzione del raggio cosmico primario vengono determinate tramite il conteggio e la ricostruzione della direzione della componente muonica Due o più muoni rivelati da stazioni distanti provengono dallo stesso sciame se: sono contemporanei (entro un certo intervallo di tempo che dipende dalla distanza relativa delle stazioni, O(1ms)) hanno una piccola divergenza angolare (O(1°)) La correlazione degli eventi misurati da telescopi differenti si fa off-line utilizzando la tecnologia GPS che con una precisione di circa 100 ns individua eventi contemporanei

9 Ricostruzione della traccia
Il punto di impatto viene individuato: dal numero della strip (x) dalla differenza del tempo di arrivo del segnale alle estremità delle strip (y) Conoscendo I tre punti d’impatto è possibile ricostruire la traiettoria

10 Il rivelatore MRPC di EEE

11 Liceo B.Touschek – Grottaferrata (RM)
First EEE site 2006 May 30

12 EEE project 2005 : inizia la costruzione per 7 scuole in 7 città
2009 : completata costruzione per altre 11 scuole 100 scuole in lista d’attesa

13 Analisi dati Raw data: dati grezzi provenienti dal telescopio

14 Gli istogrammi I dati sperimentali spesso non rispettano le nostre aspettative, a causa di alcuni fattori (es: accettanza geometrica;…)

15 Fitting

16

17 Accettanza geometrica

18 monte carlo Layer 1 Layer 3

19

20


Scaricare ppt "La scienza nelle scuole"

Presentazioni simili


Annunci Google