La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pagamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pagamenti."— Transcript della presentazione:

1 I pagamenti

2 Traffico dei pagamenti La polizza di versamento (PV)
ricevuta parte principale beneficiario osservazioni N° conto in caso di girata n° conto mittente Le polizze di versamento sono di color rosso. (Quelle verdi sono scomparse negli ultimi anni.) Sono suddivise in due parti: parte principale e ricevuta (per il mittente) Scrivere: Beneficiario / il suo n° di conto / l’importo / il mittente / Posso mettere delle osservazioni perché il beneficiario riceve una fotocopia della polizza e in questo modo vede le informazioni. In caso di una girata dal conto del mittente deve essere indicato il n° di conto del mittente sulla parte principale. Per le girate non serve la ricevuta.

3 Traffico dei pagamenti La polizza di versamento con n° di riferimento (PVR)
La polizza di versamento con numero di riferimento assomiglia alla polizza che abbiamo appena visto. Esistono di color blu e arancione. La PVR solitamente è già prestampata. Viene utilizzata da ditte con parecchie polizze. La differenza è che ha un numero di riferimento composto dal codice del cliente (beneficiario), dal numero della fattura e dell’indirizzo del debitore, cioè il mittente. Il beneficiario non riceve nessuna copia della polizza. Riceve un supporto dati che gli indica tutti gli importi accreditati sul conto. Per questa ragione non si può scrivere nessuna osservazione sulla polizza stessa. zona di codificazione

4 Traffico dei pagamenti Vaglia postale
importo mittente beneficiario Il vaglia postale serve se ne mittente ne beneficiario sono in possesso di un conto. In questo caso l’importo viene pagato allo sportello postale ed il beneficiario lo riceve in contanti a domicilio o presso l’ufficio postale.

5 Traffico dei pagamenti Come versare i soldi?
Polizze di versamento (PV rossa, PVR (blu/arancione) Postcash / Postgiro allo sportello postale tramite ordine di pagamento Postcash: pagamento con destinazione all’estero: il beneficiario riceve i soldi in contanti Postgiro: girata dal Conto Giallo su un altro conto all’estero

6 Traffico dei pagamenti Ordine di pagamento
L.Caviezel 2 L’ordine di pagamento è comodo perché permette di fare i pagamenti da casa. Importo complessivo Quantità polizze Data di emissione (quando spedisco la busta) C’è la possibilità di scegliere la data di addebito. Se rimane in bianco l’ordine viene effettuato quando giunge a PostFinance.

7 Traffico dei pagamenti Ordine di pagamento
L.Caviezel 2 La parte sinistra viene staccata, rimane al mittente. Sono da allegare all’ordine di pagamento le parti principali delle polizze di versamento. E’ importante scrivere il numero del conto di addebito (mittente) sulle polizze di versamento.

8 Traffico dei pagamenti Come versare i soldi?
Polizze di versamento (PV rossa, PVR (blu/arrancione) Postcash / Postgiro allo sportello postale tramite ordine di pagamento Altra possibilità per effettuare i pagamenti comodamente da casa tramite internet: yellownet In questo caso il Conto Giallo viene gestito elettronicamente yellownet

9 Traffico dei pagamenti yellownet

10 Traffico dei pagamenti yellownet
Per questioni di sicurezza i clienti yellownet entrano a gestire i loro conti con un numero personale, e password…

11 Traffico dei pagamenti yellownet
… ed un ulteriore numero di sicurezza. Quest’ultimo cambia ogni volta che si entra in yellownet.

12 Traffico dei pagamenti yellownet
Posso gestire più di un conto. Sia Conti Gialli che Conti Gialli Deposito, cioè il conto risparmio di PostFinance.

13 Traffico dei pagamenti yellownet
Per i pagamenti singoli scelgo il tipo di polizza…

14 Traffico dei pagamenti yellownet
… l’importo, scelgo la data di scadenza e se si tratta di una polizza con n° di riferimento, lo immetto. Dopodiché trasmetto.


Scaricare ppt "I pagamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google