La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti Culturali Dell’Italia Che Mi Incuriosiscono

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti Culturali Dell’Italia Che Mi Incuriosiscono"— Transcript della presentazione:

1 Aspetti Culturali Dell’Italia Che Mi Incuriosiscono
21 ottobre 2013 Rita Leonardi CITA President Retired teacher Brien McMahon High School, Norwalk, CT

2 “Nelle tue lezioni d’italiano hai imparato molti aspetti culturali dell’Italia. Quale di questi ti incuriosisce di più e perchè?” Scrittura dei temi in classe Lettura dei temi in classe Idee per l’introduzione di un progetto sulla cultura italiana

3 Lo sapevate che? Curiositá I record Primati storici Unico al mondo
Alcuni siti italiani di retaggio mondiale scelti da UNESCO

4 Il Mosaico Della Cultura Italiana
L’Italia è come un bellissimo mosaico, i cui pezzi sono la cultura italiana. Musica Natura Storia Arte Sport Moda Film Cucina Geografia

5 Un Piccolo Quiz sull’Italia!
Dove si trova l’acquario più grande d’Europa? Qual è la città italiana con più portici? Dove si trova il vicolo più stretto? Dove si trova l’Orto Botanico più antico d’Europa? Qual è il comune più a Sud d’Italia? Un Piccolo Quiz sull’Italia!

6 Firenze Quando cerchi un indirizzo a Firenze sappi che i numeri delle case sono in nero per i negozi e in rosso per le residenze. Il museo degli Uffizi è il museo più antico del mondo (1560).

7 Padova Il primo giardino botanico del mondo (1545). A forma di un cerchio circondato da un anello d’acqua per simboleggiare il mondo. La pianta più antica ha 422 anni.

8 I Disegni Preistorici Di Valcamonica, Brescia Lombardia
8000 anni di storia disegni e simboli Narrativa di guerra, navigazione, magia e agricoltura

9 I Sassi Di Matera a Matera, provincia Di Basilicata
Il più importante esempio rimasto intatto nella regione mediterranea di abitazioni dall’era paleolitica adattate al terreno e all’eco sistema.

10 Piazza Armerina, provincia Di Enna
Villa Romana del Casale É la più lussuosa villa del suo genere Nota per la particolare ricchezza dei suoi mosaici che decorano quasi ogni stanza, considerati i più bei mosaici del mondo romano

11 Area archeologica Di Pompei, provincia Di Napoli
Pompei provvede un quadro completo della vita giornaliera e un vivido quadro della società romana dell’anno 79 A. D. imparagonabile nel mondo.

12 La musica tradizionale italiana
La zampogna è uno dei più antichi strumenti nel mondo che data dal XVIII secolo A.C. Ancora oggi suonato specialmente nelle cerimonie religiose del Natale.

13 Le danze tradizionali La Tarantella è una delle danze più antiche.
Si narra che fu creata dalla Grazie per sedurre Ulisse, appena sfuggito al canto delle sirene.

14 Il teatro più Piccolo d’Europa Monte Castello Di Vibio, Perugia
Inaugurato nel 1808, ha 99 posti a sedere. É la fedele riproduzione dei grandi teatri europei. É celebrato con un francobollo di “appartenenza al patrimonio artistico e culturale italiano”.

15 Bologna anche chiamata “La Dotta”
A Bologna si trova l’università più antica del mondo, fondata nel 1088. Nel 2000 Bologna viene insignita del titolo Capitale europea della cultura.

16 Il Comune più a Sud d’Italia
Lampedusa è molto più vicina alle coste tunisine (167 Km) che a quelle italiane (205 km). É l’ultimo territorio italiano prima della costa africana.

17 Le Mummie Di Palermo Le catacombe dei Cappuccini contengono la più grande collezione di mummie nel mondo con più di 8000 corpi.

18 Risposte Al Quiz sull’Italia
1. Genova 2. Bologna 3. Ripatransone 4. Padova 5. Lampedusa

19 L’Ospedale Degli Innocenti
L’Ospedale degli Innocenti è la prima istituzione nel suo genere in Europa. Ideato per curare e allevare i bambini orfani o abbandonati. “Lo Spedale” fu disegnato da Filippo Brunelleschi nel 1444.

20 Roma bimbo abbandonato nella “ruota”
La culletta, allestita nel pronto soccorso dell'ospedale capitolino e sorvegliata da telecamere, consente l'immediato intervento del personale medico, allertato da un apposito segnale attivato dalla presenza del bambino. Roma, 25 febbbraio, 2007 Un bambino di 4 mesi è stato lasciato nella culletta riscaldata del Policlinico Casilino. E' stato trovato in ottime condizioni di salute. É il primo caso in cui viene utilizzata la 'ruota', creata nel dicembre scorso per le mamme in difficoltà che abbiano la necessità di abbandonare il proprio bimbo in modo anonimo.

21 In Conclusione Cultura varia, interessante, stimolante
I vantaggi dell’informatica Esperienze personali

22 Risorse Culturali Siti internet: http://www.baby-flash.com


Scaricare ppt "Aspetti Culturali Dell’Italia Che Mi Incuriosiscono"

Presentazioni simili


Annunci Google