La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gita sul monte Pasubio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gita sul monte Pasubio."— Transcript della presentazione:

1 Gita sul monte Pasubio

2 Da Isola della Scala a Fugazze
122 km 2 ore circa

3 Cosa visiteremo? Pian delle Fugazze Ossario del Pasubio
Salita al Pasubio attraverso la strada delle 52 gallerie Rifugio “generale Papa” La zona sacra Discesa per la strada degli eroi

4 Il Pian delle Fugazze è un valico alpino a 1. 163 metri s. l. m
Il Pian delle Fugazze è un valico alpino a metri s.l.m. situato ai confini delle province di Vicenza e di Trento.

5 Alcune immagini del paesaggio...

6 Alcune immagini del paesaggio...

7 Alcune immagini del paesaggio...

8 OSSARIO DEL PASUBIO Ossario del Pasubio è un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Viene costruito a quota slm nel 1926 e contiene i resti di oltre 5460 soldati italiani e 400 austriaci caduti durante la prima guerra mondiale nel Monte Pasubio.

9

10

11 LA STRADA DELLE 52 GALLERIE
Opera straordinaria di ingegneria militare che conduce dalla Bocchetta Campiglia alle 'Porte del Pasubio' (m.1935) (rifugio gen. Achille Papa) e che consentiva l'approvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un arditissimo percorso al riparo dalle azioni nemiche.

12 LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

13 LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

14 LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

15 RIFUGIO “Achille PAPA”
Il rifugio gen. Achille Papa è situato alle Porte del Pasubio, a 1928 m sul massiccio omonimo. Costruito nel 1921 su quello che rimaneva di un ricovero in muratura dei baraccamenti della Prima guerra mondiale.

16

17 Gen. ACHILLE PAPA Generale italiano (Desenzano del Garda, 23 settembre 1863 – Bainsizza, 5 ottobre 1917) che prestò servizio nella Prima guerra mondiale e combatté sull'Altopiano di Asiago e sul Pasubio. Fu ucciso da un cecchino sulla Bainsizza. Decorato di medaglia d'oro al valor militare, riposa nel Sacrario Militare di Oslavia.

18 LA STRADA DEGLI EROI È un tratto di strada carrabile del massiccio del Pasubio, nelle Prealpi vicentine, costruita in seguito alla Prima guerra mondiale per dotare la zona sommitale del monte, zona Sacra alla Patria per decreto del 1922, di una via d'accesso agevole per i mezzi motorizzati e sicura. La strada degli Eroi vera e propria è il tratto lungo circa 2 chilometri che collega la Galleria d'Havet al Rifugio Achille Papa, situato alle Porte del Pasubio.

19 LA STRADA DEGLI EROI

20 FINE Mohamed Bouqsis


Scaricare ppt "Gita sul monte Pasubio."

Presentazioni simili


Annunci Google