La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA DI PITIGLIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA DI PITIGLIANO"— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA DI PITIGLIANO
Tra borgo e sinagoga

2 PITIGLIANO Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 80 km a sud-est del capoluogo . Il territorio comunale si estende su una superficie di 102,89 km² e conta abitanti, con una densità di 39 abitanti per km². “LA PICCOLA GERUSALEMME” Pitigliano è nota anche come "la piccola Gerusalemme" per la presenza di una sinagoga e di una comunità ebraica piuttosto numerosa che da sempre ha trovato un'ottima integrazione con la popolazione locale. La formazione della comunità risale al XVI secolo, ma nell'Ottocento ne comincia il declino. A testimonianza dell'importanza della comunità ebraica pitiglianese rimangono il quartiere del vecchio ghetto con la bella sinagoga e l'interessante cimitero sulla statale per Manciano.

3 LA STORIA Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell'area del tufo. Il paese si eleva su un pianoro formato dai corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio, è certamente uno dei centri artistici più belli della Toscana e d‘Italia La cittadina conserva vari monumenti di interesse artistico che spaziano dall'epoca medievale al Settecento. Fondato dai Romani nei pressi di vicine necropoli e insediamenti Etrusche delimitati da mura, divenne nel Medioevo possesso della famiglia Aldobrandeschi alla fine del Duecento il centro venne ereditato dagli Orsini e diventò la capitale dell'omonima contea sotto la quale rimase fino agli inizi del Seicento, quando venne conquistato dai Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana nel 1604

4 La Sinagoga La Sinagoga di Pitigliano è uno dei monumenti più caretteristici del centro storico dell'omonima località. L'insediamento della comunità ebraica a Pitigliano avvenne dopo la metà del XVI secolo, sotto la protezione dei conti Orsini; si ipotizza che l'attuale sinagoga sia sorta su un oratorio preesistente. L'attuale costruzione risale al 1598. L'edificio sacro sorge nella zona anticamente abitata dalla comuntità ebraica di Pitigliano, che si caratterizza per stretti vicoli ed archi molto suggestivi. L'accesso alla sinagoga avviene attraverso un ampio portale ad arco che conduce ad un piccolo cortile aperto; una lapide al suo interno ne attribuisce la fondazione a Jeudà figlio di Shebbetai.

5 PITIGLIANO


Scaricare ppt "LA STORIA DI PITIGLIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google