La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione dOttobre e il comunismo di Stalin Il socialismo in un solo paese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione dOttobre e il comunismo di Stalin Il socialismo in un solo paese."— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione dOttobre e il comunismo di Stalin Il socialismo in un solo paese

2 La Rivoluzione di Febbraio Marzo 1917 (febbraio per il calendario russo) Rivolta degli operai e soldati a Pietroburgo: cade il regime zarista. Marzo 1917 (febbraio per il calendario russo) Rivolta degli operai e soldati a Pietroburgo: cade il regime zarista. Nasce un governo provvisorio di orientamento liberale presieduto dal principe Georgij Lvov. Nasce un governo provvisorio di orientamento liberale presieduto dal principe Georgij Lvov. dualismo di potere: a) la Duma, b) i soviet. dualismo di potere: a) la Duma, b) i soviet. Lenin diffuse le tesi di aprile Lenin diffuse le tesi di aprile Agosto 1917 Lvov si dimette. E sostituito da Kerenskij Agosto 1917 Lvov si dimette. E sostituito da Kerenskij

3 La Rivoluzione d'Ottobre A settembre Kornilov tenta un colpo di stato che fallisce. A settembre Kornilov tenta un colpo di stato che fallisce. Lenin lancia la parola dordine tutto il potere ai Soviet. Lenin lancia la parola dordine tutto il potere ai Soviet. Il 7 novembre (25 ottobre secondo il calendario russo) Soldati rivoluzionari e le guardie rosse circondano e assaltano il Palazzo dInverno Il 7 novembre (25 ottobre secondo il calendario russo) Soldati rivoluzionari e le guardie rosse circondano e assaltano il Palazzo dInverno Nasce il nuovo Governo Rivoluzionario denominato Consiglio dei Commissari del popolo di cui Lenin è presidente. Nasce il nuovo Governo Rivoluzionario denominato Consiglio dei Commissari del popolo di cui Lenin è presidente.

4 La guerra civile La pace separata con la Germania sancita dal trattato di Brest-Litovsk (3 marzo 1918). La pace separata con la Germania sancita dal trattato di Brest-Litovsk (3 marzo 1918). Scoppia la guerra civile. Scoppia la guerra civile. il regime accentua i suoi tratti autoritari, Creazione della Ceka (polizia politica). Istituito il tribunale rivoluzionario centrale. il regime accentua i suoi tratti autoritari, Creazione della Ceka (polizia politica). Istituito il tribunale rivoluzionario centrale. Nasce lArmata Rossa degli operai e contadini. Nasce lArmata Rossa degli operai e contadini.

5 L'eredità di Lenin A partire dallestate 1918 viene attuato il comunismo di guerra. A partire dallestate 1918 viene attuato il comunismo di guerra. Nasce la III Internazionale (Komintern) nel marzo Nasce la III Internazionale (Komintern) nel marzo Marzo 1921: nasce la NEP. Marzo 1921: nasce la NEP. Nel dicembre 1922 nasce lURSS. Nel dicembre 1922 nasce lURSS muore Lenin. Scontro tra Trotzkij e Stalin muore Lenin. Scontro tra Trotzkij e Stalin.

6 La collettivizzazione agricola Stalin pone fine allesperienza della Nep. Con lo sviluppo dellindustria pesante lUrss sarebbe diventata una grande potenza militare. Stalin pone fine allesperienza della Nep. Con lo sviluppo dellindustria pesante lUrss sarebbe diventata una grande potenza militare. Sconfitta di Bucharin e dei deviazionisti di destra. Sconfitta di Bucharin e dei deviazionisti di destra. Tra il 1929 e il 1933 collettivizzazione del settore agricolo e sterminio dei Kulaki. Tra il 1929 e il 1933 collettivizzazione del settore agricolo e sterminio dei Kulaki. Trasferimento dei contadini nelle fattorie collettive. Trasferimento dei contadini nelle fattorie collettive.

7 Lindustrializzazione dellUrss Nel 1928 viene varato il primo piano quinquennale. Nel 1932 la produzione industriale è aumentata del 50% rispetto al Nel 1928 viene varato il primo piano quinquennale. Nel 1932 la produzione industriale è aumentata del 50% rispetto al Nel 1933 viene varato il secondo piano quinquennale. Nel 1937 la produzione industriale è aumentata del 120% rispetto al Nel 1933 viene varato il secondo piano quinquennale. Nel 1937 la produzione industriale è aumentata del 120% rispetto al Mobilitazione ideologica. Lo stachanovismo. Mobilitazione ideologica. Lo stachanovismo. Si diffonde in Occidente il mito dellUrss. Si diffonde in Occidente il mito dellUrss.

8

9 Lo stalinismo Il potere di Stalin: padre e guida infallibile del suo popolo, autorità politica suprema, depositario della dottrina marxista- leninista e garante della sua applicazione. Il potere di Stalin: padre e guida infallibile del suo popolo, autorità politica suprema, depositario della dottrina marxista- leninista e garante della sua applicazione. Andrej Zdanov e il realismo socialista. Andrej Zdanov e il realismo socialista. Le interpretazioni dello stalinismo: continuità e rotture con il leninismo. Le interpretazioni dello stalinismo: continuità e rotture con il leninismo.

10

11 Le grandi purghe Nel 1934 viene ucciso Sergej Kirov. Seguì un imponente ondata di arresti e di processi pubblici. Nel 1934 viene ucciso Sergej Kirov. Seguì un imponente ondata di arresti e di processi pubblici. Nel 1936 vengono fucilati Zinovev e Kamenev. Nel 1936 vengono fucilati Zinovev e Kamenev. Nel 1937 viene fucilato il maresciallo Tuchačevskij, capo dellArmata Rossa, e 20 mila ufficiali dellesercito. Nel 1937 viene fucilato il maresciallo Tuchačevskij, capo dellArmata Rossa, e 20 mila ufficiali dellesercito. Nel 1938 viene fucilato Bucharin. Nel 1938 viene fucilato Bucharin. Nel 1940, in Messico, fu ucciso Trotzkij. Nel 1940, in Messico, fu ucciso Trotzkij.


Scaricare ppt "La Rivoluzione dOttobre e il comunismo di Stalin Il socialismo in un solo paese."

Presentazioni simili


Annunci Google