La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin"— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
Il socialismo in un solo paese

2 La Rivoluzione di Febbraio
Marzo 1917 (febbraio per il calendario russo) Rivolta degli operai e soldati a Pietroburgo: cade il regime zarista. Nasce un governo provvisorio di orientamento liberale presieduto dal principe Georgij L’vov. “dualismo di potere”: a) la Duma, b) i soviet. Lenin diffuse le tesi di aprile Agosto 1917 L’vov si dimette. E’ sostituito da Kerenskij

3 La Rivoluzione d'Ottobre
A settembre Kornilov tenta un colpo di stato che fallisce. Lenin lancia la parola d’ordine “tutto il potere ai Soviet”. Il 7 novembre (25 ottobre secondo il calendario russo) Soldati rivoluzionari e le guardie rosse circondano e assaltano il Palazzo d’Inverno Nasce il nuovo Governo Rivoluzionario denominato Consiglio dei Commissari del popolo di cui Lenin è presidente .

4 La guerra civile La pace separata con la Germania sancita dal trattato di Brest-Litovsk (3 marzo 1918). Scoppia la guerra civile. il regime accentua i suoi tratti autoritari, Creazione della Ceka (polizia politica). Istituito il tribunale rivoluzionario centrale. Nasce l’Armata Rossa degli operai e contadini.

5 L'eredità di Lenin A partire dall’estate 1918 viene attuato il comunismo di guerra. Nasce la III Internazionale (Komintern) nel marzo 1919. Marzo 1921: nasce la NEP. Nel dicembre 1922 nasce l’URSS. 1924 muore Lenin. Scontro tra Trotzkij e Stalin.

6 La collettivizzazione agricola
Stalin pone fine all’esperienza della Nep. Con lo sviluppo dell’industria pesante l’Urss sarebbe diventata una grande potenza militare. Sconfitta di Bucharin e dei “deviazionisti di destra”. Tra il 1929 e il 1933 collettivizzazione del settore agricolo e sterminio dei Kulaki. Trasferimento dei contadini nelle fattorie collettive.

7 L’industrializzazione dell’Urss
Nel 1928 viene varato il primo piano quinquennale. Nel 1932 la produzione industriale è aumentata del 50% rispetto al 1928. Nel 1933 viene varato il secondo piano quinquennale. Nel 1937 la produzione industriale è aumentata del 120% rispetto al 1933. Mobilitazione ideologica. Lo stachanovismo. Si diffonde in Occidente il mito dell’Urss.

8

9 Lo stalinismo Il potere di Stalin: padre e guida infallibile del suo popolo, autorità politica suprema, depositario della dottrina “marxista-leninista” e garante della sua applicazione. Andrej Zdanov e il realismo socialista. Le interpretazioni dello stalinismo: continuità e rotture con il leninismo.

10

11 Le grandi purghe Nel 1934 viene ucciso Sergej Kirov. Seguì un imponente ondata di arresti e di processi pubblici. Nel 1936 vengono fucilati Zinov’ev e Kamenev. Nel 1937 viene fucilato il maresciallo Tuchačevskij, capo dell’Armata Rossa, e 20 mila ufficiali dell’esercito. Nel 1938 viene fucilato Bucharin. Nel 1940, in Messico, fu ucciso Trotzkij.


Scaricare ppt "La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin"

Presentazioni simili


Annunci Google