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Paolo Angelucci Presidente Assinform

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Presentazione sul tema: "Paolo Angelucci Presidente Assinform"— Transcript della presentazione:

1 Paolo Angelucci Presidente Assinform
COL FERRO E COL SILICIO il futuro dell’industria e le tecnologie informatiche Imprenditori ed esperti a confronto Le parole chiave delle nuove tecnologie e le connesse opportunità di business Paolo Angelucci Presidente Assinform

2 Il Profilo dell’Associazione
Aderente a: 1.511 Aziende Associate 210 soci effettivi 301 soci di gruppo Tramite le Associazioni di Ancona, Genova, Torino 1.000 soci tramite Patto Globale Confindustria La rappresentanza ✔ Produttori di software, sistemi e apparecchiature ✔ Fornitori di soluzioni applicative reti e servizi ✔ Fornitori di servizi a valore aggiunto ✔ Provider di contenuti digitali Il comparto ✔ addetti ✔ società di capitali ✔ mercato da 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano

3 L’ INDUSTRIA IT IN ITALIA

4 Confronto tra i principali settori industriali dell’economia italiana (2006)
% addetti e valore aggiunto sul totale Industria e servizi Fonte: 1° Rapporto Assinform settore IT in Italia media

5 Valore delle risorse umane
% Capitale umano per unità di prodotto (2006) media *L’incidenza di addetti laureati nel settore IT è del 30% *Fonte: elaborazioni uff. Studi CSIT su dati Istat, Forze Lavoro 2008 Fonte: 1° Rapporto Assinform settore IT in Italia media

6 IL MERCATO IT

7 Il mercato dell’ICT in Italia per semestre (1°H 2008-1°H 2010)
Valori in Mln di Euro e % 29.628 30.347 31.789 -4.5% -2.4% -2.5% -2.3% -9.0% Fonte: Assinform / NetConsulting (settembre 2010)

8 Il mercato dell’IT in Italia per semestre (1°H 2008-1°H2010)
Valori in Mln di Euro e % 10.049 -9.0% 9.142 -2.5% 8.918 -7.3% -3.7% -4.1% -1.2% -6.2% -3.2% -15.7% -1.1% Fonte: Assinform / NetConsulting (settembre 2010)

9 LE PREVISIONI: VERSO UNA RIPRESA?

10 Δ% su trimestre precedente a prezzi costanti
Andamento trimestrale dell’economia nei principali Paesi (previsioni su 3° e 4° Q 2010) USA Giappone Germania Francia Regno Unito Italia Δ% su trimestre precedente a prezzi costanti Fonte: OECD (settembre 2010)

11 Andamento del PIL nei principali Paesi (2009-2010E)
Δ% su anno precedente a prezzi costanti Spagna USA Giappone Area EURO Germania Francia Regno Unito Italia Fonte: OECD (settembre 2010)

12 Il mercato dell’ICT in Italia (2008-2010E)
Valori in Mln di Euro e % 64.463 -4.2% 61.771 -0.7% 61.361 -2.3% +0.2% -8.1% -2.7% Fonte: Assinform / NetConsulting (settembre 2010)

13 IT COME DRIVER PER L’INNOVAZIONE

14 IT: leva fondamentale per la produttività e la crescita
Occorre un progetto sistemico di lungo periodo, una roadmap per la diffusione delle nuove tecnologie in Italia e far avanzare la società digitale nel nostro paese Crescita media annua della spesa IT e della produttività del lavoro nei principali Paesi ( Fonte: Assinform / NetConsulting e OECD 14

15 Correlazione fra il trend del PIL e quello del mercato IT in Italia (1994-2009)
Crescita dell’IT e del PIL D% su anno precedente IT PIL 0% Fonte: Assinform/NetConsulting; per economia ISTAT

16 Performance dell’innovazione nei Paesi europei (2009)
0.750 Svezia 0.700 0.650 Svizzera 0.600 Germania 0.550 Francia Islanda 0.500 Regno Unito Innovazione 0.450 Norvegia 0.400 Spagna Grecia Romania 0.350 0.300 Italia Ungheria Slovacchia 0.250 Bulgaria 0.200 Turchia 0.150 0.0 1.0 2.0 3.0 4.0 5.0 6.0 7.0 8.0 Variazione % annua Fonte: Commissione Europea, Summary innovation index 2009

17 Valori in milioni di euro e in % Fonte: Assinform/NetConsulting
I big spender IT: l’andamento della spesa nell’Industria, nelle Banche e nella PA dal 2005 al 2009 Valori in milioni di euro e in % Fonte: Assinform/NetConsulting

18 Il mercato italiano IT per dimensione di impresa (2008-2010E)
Piccole Medie Grandi Milioni di euro, % su totale e D% al netto del consumer Totale imprese 2009 (57,03%) 10,068 (25,33%) 4.471 (17,64%) 3.114 2009: 17.653mln € Distribuzione spesa IT Grandi >250 addetti 3.372 imprese (0.1%) Medie 50-249 addetti imprese (0.5%) Piccole 1-49 addetti imprese (99.4%) Distribuzione imprese Fonte: NetConsulting (marzo 2010)

19 Informatizzazione nelle imprese per dimensione (2009)
93,9% 59,2% 21,8% 15,0% 93,3% 56,4% 18,3% 12,7% 98,6% 79,1% 43,4% 29,6% 98,8% 83,7% 55,4% 34,7% 99,8% 88,9% 73,2% 50,9% ITALIA 10-49 50-99 250 e oltre Imprese con Internet Imprese con sito Web Imprese con Intranet Imprese con Extranet Fonte: Istat - Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese, Dicembre 2009

20 Valori in migliaia di accessi - Variazioni %
Gli accessi a Banda Larga in Italia ( ) e confronto con i principali Paesi europei ( ) Valori in migliaia di accessi - Variazioni % Percentuale famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni con accesso a banda larga Fonte: ISTAT (Dicembre 2009) 10.120 11.360 12.6% +12.3% 12.400 +9.2% 9.3% 2.6% 5.7% Fonte: Assinform / NetConsulting

21 L’ICT è ancora poco associato allo sviluppo del business…
ICT motore di sviluppo per il business - Benefici attesi dall’ICT La percezione dell’IT finalizzata alla riduzione costi è ancora troppo radicata Solo per 1/3 ca. delle aziende l’ICT è visto come miglioramento della conoscenza dei clienti, miglioramento dell’assistenza, incremento della visibilità sul mercato. Base: aziende con 1+ dipendenti. Interviste ad un campione rappresentativo di imprese Fonte: Elaborazioni Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici su dati Between, 2008 21 21 21

22 Gli investimenti in IT sono al secondo posto
…ma qualcosa sta cambiando. PMI industriali: investimenti in IT nel 2010, riduzione della quantità, forte sviluppo di nuovi progetti Gli investimenti in IT sono al secondo posto 2009 2010 Nel 2010, il 45% svilupperà nuovi progetti o attività utilizzando servizi e tecnologie informatiche % di risposte fornite dalle medie imprese che hanno investito nel 2009 o investiranno nel 2010 Fonte: Unioncamere

23 IT A SUPPORTO DEL BUSINESS

24 Nuove tecnologie per l’innovazione
Per una “innovazione praticabile” nel nostro paese Information Technology

25 L’ICT nell’attuale contesto
Scenario Eterogeneità e frammentazione del tessuto imprenditoriale Transizione verso la post-crisi Evoluzione verso nuovi modelli competitivi Complessità Gap competitivo Utilizzo dell’ICT inferiore alle medie europee Scarso uso dell’ICT per la creazione di valore Elevati costi operativi

26 Unified communication
Le evoluzioni previste nell’adozione di nuove tecnologie e modelli architetturali e di governance Alto IT Governance Livello di adozione Unified communication Medio SOA 2009 Green IT Trend BPM Open source HPC RFID Cloud Basso Medio Alto Grado di interesse Fonte: NetConsulting, CIO Survey 2010

27 Il decollo social in Italia e nel Mondo
Numero di utenti Facebook in Italia Numero di video vista su You Tube nel Mondo 17 mln utenti a Maggio 2010: l’Italia è la sesta nazione nel Mondo e la terza in Europa (dopo UK e Francia) Maggio 2010: 2 mld di video visti ogni giorno Ottobre2009: 1 mld di video Utenti facebook in Italia (milioni) Video visti ogni giorno (miliardi) Luglio mln di video Maggio 2005: lancio del sito Fonte: Facebackers.com, stampa 27

28 Le caratteristiche del Cloud Computing
Ciascuno può impostare le richieste senza mediazioni e senza l’aiuto di nessuno. Le funzionalità del cloud sono fruibili in rete tramite meccanismi che promuovono l'uso di client eterogenei quali i telefoni cellulari, laptop, PDA. Le risorse di calcolo sono messe insieme per servire clienti multipli utilizzando differenti risorse fisiche e virtualiin base alle effettive richieste dei clienti. Le Funzionalità possono essere fornite rapidamente ed elasticamente . L'utilizzo delle risorse può essere monitorato, controllato e segnalatoper offrire trasparenza sia per il provider sia per l’utente del servizio. Fonte: NetConsulting su NIST (National Institute of Standards and Technology), 2009

29 Principali vantaggi derivanti dall'utilizzo di tecnologie di Cloud Computing
Risparmio energetico Valori medi da 1 (basso impatto) a 5 (elevato impatto) Accesso a servizi applicativi senza acquisizione di asset durevoli Risorse hardware e software condivise Scalabilità delle infrastrutture Pagamento basato sull'effettivo utilizzo Reattività delle infrastrutture Flessibilità delle infrastrutture Fonte: NetConsulting, indagine Novembre 2009

30 Il mercato delle soluzioni di Business Intelligence in Italia
Evoluzione tecnologica sempre più sofisticata di sistemi analitici, di reporting e di pianificazione a supporto dell’attività aziendale il segmento della Business Intelligence è quello che mostra la performance migliore rispetto all’andamento delle altre soluzioni applicative, registrando un rallentamento inferiore alla media dell’intero comparto Software nel corso del Molte aziende hanno ricominciato ad investire nelle aree pianificazione e controllo Valori in Mln di Euro e % Fonte: Assinform / NetConsulting

31 Soluzioni CRM 2.0

32 EIM - Informazione come fattore strategico per le aziende
Instabilità e crisi dei mercati Ridefinizione continua dei vantaggi competitivi Risolvere il binomio efficienza/innovazione Crescente competitività Instabilità Riduzione cicli di vita dei prodotti Costante riduzione dei margini Crisi della domanda Crisi finanziaria Ridurre i costi espliciti non basta più Necessità di trovare nuovi modelli di business Dal focus sul prodotto A focus sull’accesso diffuso, real time e collaborativo alle informazioni e conoscenze da parte delle persone Il valore di un’azienda risiede sempre più nel differenziale di informazioni che ha accumulato, utilizza e ricrea rispetto ai concorrenti Fonte: Osservatorio EIM Assinform/Sirmi 2010

33 Aree progettuali degli investimenti attuati e previsti in ambito EIM
Aree di progetto attuali e previste % Aziende Gestione della carta e del documento digitale Accessibilità ed integrazione con i processi Conservazione di lungo periodo Collaborazione intra e interaziendale Risposte multiple Fonte: Osservatorio EIM Assinform/Sirmi 2010

34 Il Mobile Business Mobile User Smart Phone PC Cell Palmare Phone
Mobile Svcs Portale/Internet Sistema I.T. Azienda Mobile User Sistema I.T. Azienda Le nuove tecnologie consentono di integrare su un singolo apparato di piccole dimensioni tutte o quasi le funzionalità di cui si è abituati a fruire quando si è in ufficio

35 E-commerce: un mercato che torna a crescere
Fonte: Osservatorio B2C Netcomm-School of Management Politecnico di Milano

36 LE PROPOSTE ASSOCIATIVE

37 Considerazioni L’IT è una industria importante del nostro paese, ed è al centro di tutti i processi di innovazione I servizi e le applicazioni informatiche sono il motore e la benzina per le infrastrutture a banda larga L’IT favorisce il cambiamento dei sistemi industriali, del sistema pubblico e dei sistemi paese

38 “IT È’ INDUSTRIA” “IT PER L’ITALIA”
Valori del settore Massimizzare il valore industriale dell’IT e il Made in Italy tecnologico “IT È’ INDUSTRIA” Supportare lo sviluppo del sistema paese e dell’industria nazionale, pubblica e privata “IT PER L’ITALIA”

39 Per sostenere In raccordo con il mondo bancario
Decidere subito Per sostenere Le imprese che innovano Il Made in Italy tecnologico Le aggregazioni e le fusioni aziendali In raccordo con il mondo bancario

40 In ottica di politica industriale
Incentivi stabili Credito d’imposta per la ricerca Industria 2015 settore IT Ammortamenti brevi per gli avviamenti In ottica di politica industriale

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