La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Superbo Serena

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Superbo Serena"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Superbo Serena
IN CANADA A cura di Superbo Serena

2 Il Canada è un paese dell'America settentrionale, a nord degli Stati Uniti d'America, ed è il secondo paese più esteso del mondo. LINGUE UFFICIALI: - inglese - francese CARATTERISTICHE Il Canada è una federazione di dieci province (alcune molto piccole come l'Isola del principe Edoardo) e tre territori. Le province sono più autonome rispetto al governo federale che i territori. Columbia Britannica Alberta Saskatchewan Manitoba Ontario Quebec Nuovo Brunswick Nuova Scozia Isola del Principe Edoardo Terranova e Labrador

3 Dove siamo e dove dobbiamo andare.

4 Cose da vedere: Cascate del Niagara Percè Montrèal

5 Cascate del Niagara

6 LE CASCATE OSSERVATE DA DIVERSI PUNTI DI VISTA
Le cascate si compongono di due sezioni principali: l'American Fall, nel territorio degli Stati Uniti, dalla quale precipitano ogni minuto 155 milioni di litri d'acqua, e la Canadian Fall, o Horseshoe Fall ("Cascata a ferro di cavallo"), in territorio canadese, la cui portata d'acqua è nove volte superiore a quella della cascata statunitense.

7 DALLA PARTE AMERICANA…
American Falls

8 DALLA PARTE CANADESE Canadian Falls

9 Come si formarono le cascate?
Le radici storiche delle cascate del Niagara risiedono nella glaciazione del Wisconsin terminata circa anni fa. I grandi laghi  dell'America del nord ed il fiume Niagara sono l'effetto dello scioglimento di questa enorme massa di ghiaccio. Il ghiacciaio si è mosso in quest'area spostando rocce e terra e trasformando dei fiumi in laghi, creando sbarramenti con i suoi detriti, che a loro volta creavano nuovi canali che poi diventavano dei fiumi. Dopo che il ghiaccio si fu sciolto, dal Lago Superiore si formò l'attuale fiume Niagara. Nel tempo il fiume si creò un nuovo alveo (letto) passando per il Lago Erie ed il Lago Ontario.

10 Percè Quebèc Il Québec è la provincia più estesa e la seconda più popolosa (dopo l'Ontario) del Canada. I suoi abitanti (fonte Statistique Canada, gennaio 2005) rappresentano il 24% della popolazione complessiva del paese. Il Québec si trova nella parte orientale del Canada. Il francese rappresenta l'unica lingua ufficiale del Québec che costituisce il cuore della comunità francofona del Nord America. Essendo una varietà geografica del francese, viene chiamato francese del Quebec . Inoltre, il Québec è l'unica provincia canadese in cui l'inglese non è lingua ufficiale e una delle due in cui il francese è lingua ufficiale (l'altra è il New Brunswick o sia Nouveau Brunswick). La capitale della provincia è la città di Québec mentre la città più popolosa è Montréal

11 Percé è un piccolo paese che si trova nella penisola di Gaspè, un tempo importante centro di pesca, oggi soprattutto importante centro turistico per via delle due note attrazioni: la Rocher Perce (Roccione perforato) e l'Isola Bonaventura. Percè

12 Il Rocher Perce è alto 88 m e lungo 475 m di colore rosso dorato ed è raggiungibile a piedi con la bassa marea.

13 Dal porto di Perce partono in continuazione battelli che portano all'Isle Bonaventure, con un tragitto di mezz'ora circa. Il battello fa mezzo giro attorno al Rocher Percé, per mostrarne il retro battuto dalle fredde correnti del nord e meno liscio della parte frontale, quindi gira attorno all'Ile Bonaventure consentendo di ammirare dal mare le foche adagiate al sole o che fanno capolino dalle acque gelide dell'Oceano.

14 Tuttavia la caratteristica principale dell'isola è la sterminata colonia di sule che la abita: dal battello sono ben visibili quelle appollaiate sulle scogliere

15 Una volta scesi sull'isola (parco naturale), è possibile scegliere tra 4 sentieri di difficoltà e lunghezza variabile, che portano all'altro lato dell'isola dove si trova appunto la colonia.

16 I sentieri partono con piattaforme in legno e poi si snodano immersi nella natura dell'isola.

17 Dall'isola si gode una splendida vista di Percè con la sua Roccia.

18 Alla fine del godibilissimo sentiero, si arriva all'impressionante residenza di sule (Fou de Bassan). E' la colonia più numerosa dell'emisfero settentrionale.

19 Questi uccelli mantengono per la vita il loro legame coniugale riconoscendo il proprio compagno/a tra migliaia di simili. Le sule sono uccelli marini simili ai gabbiani che tutti gli anni tornano a quest'isola per stabilire il proprio nido

20 Bienvenue à Montréal! È il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto.

21 La Montréal « antica » Un percorso tradizionale ma non ricco di fascino è quello che attraversa la città vecchia, dove i vicoli lastricati sono battuti dai calessi e vegliati dai palazzi sette e ottocenteschi, sino a giungere al cospetto della preziosa e imponente basilica neogotica di Notre Dame.

22 Molte sono le belle chiese a Montréal, ragion per cui in passato venne soprannominata la “città dei cento campanili”, e il romanziere Mark Twain scrisse che, in questa città, “non ci si poteva permettere di lanciare un sasso a caso senza mandare in frantumi la vetrata di una chiesa.”

23 La “nuova” Montrèal Una passeggiata piuttosto originale e unica nel suo genere è quella nella città sotterranea, una vasta rete di gallerie di oltre 30 km, dove si trovano numerose attività commerciali ed è possibile usufruire di un’efficace metropolitana.

24 La “underground city” o in italiano città sotterranea è stata costruita anche per resistere alle basse temperature invernali che raggiungono anche i -11 c°

25 http://www. ilturista. info/guide. php


Scaricare ppt "A cura di Superbo Serena"

Presentazioni simili


Annunci Google