La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 2 Il software, le reti e la sicurezza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 2 Il software, le reti e la sicurezza"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 2 Il software, le reti e la sicurezza
Informatica di base Lezione 2 Il software, le reti e la sicurezza

2 SOFTWARE Un computer senza software non può assolvere ad alcun compito
Le funzioni svolte dal software dipendono dalla sua tipologia Software di base programmi per l’utilizzo e la manutenzione del computer Software applicativo programmi per l’utilizzo specifico del computer in un determinato campo

3 SOFTWARE DI BASE Riunisce tutti gli strumenti che consentono al computer di operare. Il software di base per eccellenza è il Sistema Operativo Serve per poter gestire e mettere a disposizione dell’utente l’insieme delle risorse di cui si compone l’HW Compiti : controllo corretto funzionamento di ogni componente gestione memorizzazione informazioni gestione errori gestione vie di comunicazione nelle reti supporto SW applicativo compatibile

4 SOFTWARE DI BASE A seconda di come il SO dialoga con l’utente (interfaccia utente), esso puo’ essere: l’interfaccia è scarna e l’utente deve conoscere i comandi permessi e la loro sintassi (Es: MS-DOS) Command Line Graphic User Interface (GUI) tutti i programmi e le funzioni sono mostrate sullo schermo mediante simboli immediatamente riconoscibili (icone), l’approccio è intuitivo e facile da gestire (Es: Windows)

5 SOFTWARE DI BASE Command Line Graphic User Interface (GUI)

6 SOFTWARE APPLICATIVO Categoria che raggruppa le applicazioni d’interesse generale (Es: elaborazione di testi) ed i programmi più settoriali (Es: programmi di contabilità) Qui rientra anche il SW utilizzato nell’automazione del lavoro di ufficio (office automation): Elaborazione di testi Fogli di calcolo Database Programmi di presentazione

7 SOFTWARE APPLICATIVO Esistono molte altre categorie di programmi applicativi: citiamo ad esempio i programmi di grafica, di progettazione, di elaborazione di immagini, suoni e video, programmi statistici, di comunicazione, didattici, giochi... per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Praticamente ogni settore o attività professionale, dall'architettura all'arredamento, dall'editoria alla finanza, utilizza ormai ampiamente strumenti software specifici, che non è qui possibile elencare neanche in maniera sommaria. Programmi specifici sono anche disponibili per la didattica di moltissime discipline, dalle lingue straniere alla matematica, dalla storia alla fisica.

8 RETI INFORMATICHE

9 condividere le risorse software ed hardware
Reti informatiche Scambio di dati tra calcolatori Scopo Permettere la comunicazione (ovvero lo scambio di dati) tra due o più calcolatori al fine di condividere le risorse software ed hardware come file e cartelle, stampanti, scanner ecc…

10 Reti informatiche Cosa occorre? La componente hardware
un canale fisico di comunicazione tra i due calcolatori La componente software un insieme di norme che regolano lo scambio di dati (protocolli) Protocollo Non è sufficiente che i due calcolatori che intendano scambiarsi un file siano collegati fisicamente tra loro attraverso un cavo, ma è anche necessario che i calcolatori siano dotati di applicazioni (programmi) in grado di effettuare il trasferimento di un file. un insieme di regole e convenzioni relative ai messaggi consentiti ed al loro formato, che controllano lo scambio di informazioni in una comunicazione.

11 Reti informatiche Comunicazione tra le reti
I messaggi vengono divisi in pacchetti e mandati da una rete all’altra.

12 Rete LAN (Local Area Network)
Reti informatiche Internet Rete LAN (Local Area Network) Router Switch HUB

13 Reti informatiche Reti estese: Internet Rete1 Rete4 Rete2 Rete3
Collegamenti interni Collegamenti esterni Computer Gateway Bridge

14 Il World Wide Web Il WWW: un grande insieme di pagine multimediali create sfruttando il concetto di ipertesto. Un ipertesto è un insieme di documenti per i quali la consultazione non è obbligatoriamente sequenziale. Le pagine sono consultabili con programmi chiamati browser. Con i browser potete navigare tra le pagine grazie ad appositi collegamenti.

15 Il World Wide Web

16 Il World Wide Web Ogni pagina (più in generale, ogni risorsa in Internet) è caratterizzata da un indirizzo (l’URL, Uniform Resource Locator).

17 Il World Wide Web Collegamenti: spesso indicati con una scritta sottolineata. Si fa clic su un collegamento per passare a visualizzare la pagina collegata.

18 Il browser Un browser web (in italiano: navigatore) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale). Il browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L'HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser consente perciò la navigazione nel web. I browser solitamente vengono utilizzati su personal computer, ma non mancano altri dispositivi in grado di effettuare la navigazione con un browser, tra cui i palmari e gli smartphone.

19 Aprire un browser Per aprire un browser occorre:
Fare doppio clic sull’icona corrispondente sul Desktop. Oppure scegliere la voce corrispondente nel menu Avvio/Start.

20 Aprire un browser All’avvio del programma: tre casi
La prima pagina visualizzata è quella impostata per default. La prima pagina visualizzata è quella impostata dall’utente. La prima pagina visualizzata è vuota, per scelta dell’utente.

21 Chiudere un browser Si può procedere nei modi seguenti:
Scegliendo File nella Barra dei menu, poi la voce Chiudi. Facendo clic sul pulsante con il simbolo X nell’angolo in alto a destra. Scegliendo la combinazione di tasti Alt+F4.

22 Visualizzare una pagina Web
Per visualizzare una pagina di cui si conosce l’indirizzo: Digitare l’indirizzo nell’apposito spazio del browser. Premere Invio (o fare clic sul pulsante Vai). Attendere il caricamento della pagina richiesta.

23 Interrompere l’arrivo di una pagina Web
Fare clic sul pulsante Termina della barra degli strumenti Pulsanti standard del browser. Internet Explorer

24 Aggiornare una pagina Web
In Internet esistono pagine Web che vengono pubblicate per visualizzare informazioni in tempo reale. La frequenza del loro aggiornamento può dipendere dall’arrivo di nuove notizie. La memoria cache è un’area del disco nella quale i browser memorizzano le ultime pagine che sono state visualizzate. Vantaggio della memoria cache: maggiore velocità (il browser può leggere la pagina dalla memoria, non da Internet).

25 Aggiornare una pagina Web
Per essere sicuri del fatto che si sta visualizzando una pagina aggiornata e prelevata direttamente dal server su cui essa è pubblicata: Fare clic sul pulsante Aggiorna della Barra degli strumenti Pulsanti standard del browser.

26 Attivare un collegamento
Individuare il link desiderato, riconoscibile perché passandovi sopra il cursore questo assume la forma di una piccola mano. Posizionarsi con il mouse. Fare clic con il tasto sinistro del mouse. Attendere il caricamento del nuovo documento.

27 Attivare un collegamento
Il classico collegamento è rappresentato da una scritta sottolineatura. Ma spesso si utilizzano anche pulsanti grafici, immagini, ecc.

28 Navigare avanti e indietro tra le pagine già visitate
Per visualizzare la precedente pagina Web visitata: Fare clic sul pulsante Indietro sulla sinistra della Barra degli strumenti Per visualizzare nuovamente la pagina corrente: Fare clic sul pulsante Avanti sulla sinistra della Barra degli strumenti

29 Inserire dati in un modulo
Per inviare informazione in Internet tramite un pagina Web si utilizzano i moduli (detti anche form). Un modulo contiene una serie di campi insieme a caselle e pulsanti operativi. Campi: nei campi possono essere inseriti dei dati. Caselle e pulsanti: l’utente può operare le diverse scelte utilizzando il mouse.

30 Inserire dati in un modulo
Caselle di testo: sezioni rettangolari nelle quali l’utente può scrivere, dopo aver fatto clic in un qualsiasi punto al suo interno. Possono esserci caselle di testo fisse o a scorrimento.

31 Inserire dati in un modulo
Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Elenchi a discesa: per scegliere un valore tra quelli presenti nell’elenco,

32 Inserire dati in un modulo
Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Caselle di selezione (o di controllo) per impostare oppure disattivare una scelta.

33 Inserire dati in un modulo
Con il mouse, si possono eseguire scelte utilizzando: Caselle di opzione (o caselle radio) per eseguire una scelta alternativa tra alcune già predefinite.

34 Inserire dati in un modulo
Per concludere il lavoro, fare clic sul pulsante di conferma. Spesso è nel fondo della pagina, con scritte del tipo “Invia”, “Ordinare”, “Registra”, ecc. Facendo clic sul pulsante di conferma, viene dato il via all’invio dei dati al server. Normalmente viene poi restituita una pagina Web nella quale viene comunicato il risultato dell’invio.

35 Usare un motore di ricerca
Motore di ricerca: per rintracciare e organizzare l’informazione che si desidera tra milioni di pagine Web presente in Internet. Per visualizzare la pagina web di un motore di ricerca: Fare clic sulla barra dell’indirizzo. Digitare con la tastiera l’indirizzo del motore di ricerca (per esempio, Premere il tasto Invio.

36 Usare un motore di ricerca

37 Usare un motore di ricerca
Per ricercare risorse in lingua italiana usando il motore di ricerca Google: Visualizzare la pagina web di Google. Selezionare la casella “Cerca solo le pagine in Italiano”. Nel campo principale della pagina digitare la parola chiave. Premere il tasto Invio o cliccare sul pulsante Cerca con Google.

38 Usare un motore di ricerca
Per ricercare risorse in una qualsiasi lingua: Visualizzare la pagina web di Google. Selezionare la casella “Cerca nel Web” (se non è già selezionato). Nel campo principale della pagina digitare la parola chiave. Premere il tasto Invio o cliccare sul pulsante Cerca con Google.

39 Usare un motore di ricerca
I risultati di una ricerca vengono visualizzati.

40 Usare un motore di ricerca
Il motore di ricerca elenca tutti i risultati, raggruppandoli in pagine, ognuna delle quali contiene un certo numero di riferimenti a siti Web. I riferimenti sono ordinati in base alla “pertinenza”.

41 Salvare una pagina Web Aprire la pagina desiderata.
Selezionare File nella Barra dei menu. Selezionare la voce Salva con nome. A questo punto sono disponibile le usuali opzioni. Tipo di salvataggio: Pagina web completa di tutti gli elementi grafici. Solo la pagina HTML senza grafica. Semplice documento di testo TXT. Ecc.

42 Salvataggio di una porzione di testo
Selezionare con il mouse la stringa di testo. Selezionare Modifica nella Barra dei menu. Selezionare Copia. Il testo è pronto per essere inserito in qualunque applicazione supporti l’operazione Incolla. Oppure usare il menu contestuale.

43 Salvataggio di un’immagine
Selezionare l’immagine posizionandosi sopra di essa con il mouse e, dopo aver fatto un clic con il tasto destro, scegliere Salva immagine con nome. Appare una finestra di dialogo, al cui interno vanno assegnati il nome e il percorso di salvataggio.

44 Posta elettronica Il messaggio viene digitato utilizzando un programma di posta elettronica (per esempio, Microsoft Outlook Express o Netscape Messenger). Dopo avere indirizzato e spedito la posta, questa viene codificata e inviata tramite il modem. Se l’indirizzo di destinazione è corretto, la posta viene spedita. Il messaggio passa dal computer dell’utente a quello del suo provider.

45 Posta elettronica I dati vengono inviati in Internet.
I dati ricevuti dal provider vengono smistati verso le caselle di destinazione. Quando il messaggio arriva al destinatario, rimane in attesa fino al primo collegamento a Internet. Il modem e il computer del destinatario decodificano nuovamente i dati, rendendo il messaggio comprensibile al programma di posta elettronica del destinatario.

46 La struttura degli indirizzi email
Per esempio: Nome dell’utente: bianco Simbolo di Nome del dominio: unito Identificativo del tipo di dominio: it Il numero dei domini dipende dal livello di appartenenza: per esempio

47 Aprire un programma di posta elettronica
Fare doppio clic sull’icona corrispondente sul Desktop. Scegliere la voce corrispondente nel menu Avvio/Start. Scegliere il simbolo di “posta” nel browser (di solito in basso)

48 Aprire un programma di posta elettronica

49 Chiudere un programma di posta elettronica
Scegliere File nella Barra dei menu, poi la voce Chiudi. Oppure fare clic sul pulsante con il simbolo X nell’angolo in alto a destra. Oppure scegliere la combinazione di tasti Alt+F4.

50 Creare un account Account: un profilo utente che corrisponde a un indirizzo e a una casella di posta elettronica. Tutti i dati per la creazione di un profilo utente devono essere impostati presso il proprio provider, che fornirà le seguenti informazioni: Indirizzo . User id (nome di identificazione dell’utente). Password. Server di invio e server di ricezione.

51 Creare un account Con Outlook Express: Avviare Outlook Express.
Nell’area di lavoro, selezionare Imposta account di posta elettronica. A questo punto si avvia una creazione guidata, che permette di creare un nuovo account.

52 Leggere uno o più messaggi
Le scaricati sul computer vengono collocate nella cartella Posta in arrivo/Inbox, dove rimangono a disposizione. Quanti messaggi sono arrivati? Ciò è indicato dal numero in parentesi

53 Leggere uno o più messaggi
La cartella Posta in arrivo/Inbox può essere aperta con un clic (se non è già aperta). Nell’area rettangolare a destra i messaggi saranno visibili ordinati secondo il mittente, l’oggetto o la data di spedizione.

54 Leggere uno o più messaggi
Un clic su un messaggio nell’elenco di messaggi: Lo seleziona Permette di visualizzarne il contenuto nel frame inferiore.

55 Aprire un allegato Insieme con il testo di una lettera inviata in posta elettronica possono essere trasmessi uno o più allegati. Gli allegati possono essere documenti di testo, immagini, fogli di lavoro, ecc. Per aprire un allegato è sufficiente fare doppio clic sull’icona relativa. ATTENZIONE: non aprite allegati di mittenti sconosciuti, potrebbero contenere virus!

56 Aprire un allegato Per salvare un allegato:
Fare clic con il tasto destro sull’icona del allegato. Fare clic sulla voce Salva con nome.

57 Creare un nuovo messaggio
Fare clic sul pulsante Nuovo messaggio/Compose posto in alto a sinistra sulla Barra degli strumenti standard.

58 Creare un nuovo messaggio
Si aprirà la finestra di dialogo Nuovo/Compose che include due settori. In alto: caselle di testi nella quali indicare gli indirizzi (uno o più) e una breve definizione del contenuto del messaggio (soggetto o subject). In basso: lo spazio bianco dove digitare il testo vero e proprio.

59 Creare un nuovo messaggio
Inserire un indirizzo nel campo del destinatario: Campo A: o To:

60 Creare un nuovo messaggio
Inviare un messaggio in copia a qualcuno (con Netscape Communicator): Inserire l’indirizzo del destinatario della copia. Fare clic sul pulsante To: accanto l’indirizzo. Selezionare la voce Cc:

61 Creare un nuovo messaggio
Inserire un titolo nel campo Oggetto/Subject

62 Allegare un file al messaggio
Creare un nuovo messaggio. Fare clic sul pulsante Allega/Attach. Nella finestra di lavoro che compare, selezionare la cartella in cui cercare il file. Selezionare il file che si desidera allegare. Fare clic sul pulsante Allega/Apri della finestra di lavoro.

63 Inviare un messaggio Fare clic sul pulsante Invia/Send.

64 Rispondere a un messaggio
Selezionare il messaggio a cui rispondere. Fare clic sul pulsante Rispondi/Reply nella Barra degli strumenti standard. Si apre una finestra che riporta nella Barra del titolo l’intestazione R: o Re: seguita dall’oggetto del messaggio su cui si risponde. Non occorre reinserire l’indirizzo del destinatario.

65 Rispondere a un messaggio
Digitare la risposta. Il testo del messaggio originale viene riportato (evidenziato da una linea verticale sul lato sinistro) nella pagina in cui si scrive e si può modificare. Fare clic sul pulsante Invia/Send per spedire la risposta.

66 Rispondere a un messaggio
Il pulsante Rispondi a tutti/Reply all permette invece di rispondere contemporaneamente a una serie di indirizzi . All’indirizzo del mittente del messaggio. A tutti gli altri destinatari del messaggio originale.

67 Inoltrare un messaggio
Selezionare il messaggio da inoltrare, facendo clic sulla riga corrispondente. Fare clic sul pulsante Inoltra/Forward sotto la barra dei menu: si aprirà una finestra che riporta nella Barra del titolo la scritta Fw: seguita dall’oggetto del messaggio che si sta inoltrando.

68 Inoltrare un messaggio
Inserire gli indirizzi dei destinatari. Scrivere con la tastiera il testo che accompagna quello della lettera che si sta inoltrando. Fare clic sul pulsante Invia/Send per inviare la lettera.

69 Sicurezza

70 Cause che possono incidere negativamente sulla sicurezza del sistema informatico:
virus errori hacher TEACHING NOTES schema diapositiva Ck –inserisci –immagine Ck –wordArt Ck sullo stile desiderato –ok -inserire il testo -scegliere: tipo di carattere, dimensioni. G o C –ok Adattare l’immagine utilizzando le maniglie della cornice

71 Errori Gli archivi elettronici hanno gli stessi problemi degli archivi cartacei: es.- un’unità a dischi si può rompere provocando la perdita di tutti i dati in essa contenuti, - un errore del laboratorio può provocare la cancellazione non voluta di uno o più archivi. E’ necessario quindi la copia periodica degli archivi c.d. backup (salvataggio) TEACHING NOTES transizione diapositiva seleziona diapositiva alla quale vuoi applicare l’effetto dissolvenza CK sul menu Presentazione CK sulla voce transizione diapositiva… si apre la finestra omonima CK sul pulsante freccia della casella di selezione posta nel riquadro effetto CK sul effetto che si vuole usare dall’elenco reimpostato Si può scegliere la velocità con cui deve essere visualizzato l’effetto CK su uno dei tre pulsanti CK sul pulsante applica a tutte / applica GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti -Smiroldo MR

72 Hacker il termine indica persone che si collegano senza autorizzazione con messaggi o programmi ad altri sistemi informatici provocandone danni. Necessita quindi integrare il sistema con un controllo degli accessi TEACHING NOTES Schemi diapositiva 6.2.4 Inserire immagini in uno schema diapositiva Ck- inserisci Ck –immagine –clipArt Ck cerca-selezionare immagine Ck- triangolino a destra Ck - inserisci Inserire del testo nel piè di pagina di tutte le diapositive Ck –visualizza ck –intestazione e piè di pagina - --finestra intestazione e piè di pagina: evidenziare il segno di spunta su piè di pagina Inserire il testo Applica a tutte Applicare a tutte le diapositive la numerazione automatica Evidenziare la prima diapositiva Ck – inserisce Ck – diapositiva evidenzia segno di spunta sul numero diapositiva - Applica a tutte

73 La protezione può avvenire:
Virus Sono programmi costruiti con lo scopo di: rendersi visibili in qualche modo infettare un programma senza alterarne il funzionamento Autoriprodursi nell’ambiente creando effetti negativi sul sistema informatico La protezione può avvenire: Controllo dei supporti usati Controllo degli accessi della rete Uso di programmi antivirus TEACHING NOTES Modificare il layout predefinito di una diapositiva CK formato CK Layout diapositiva CK scegliere diapositiva con layout titolo e testo su due colonne

74 Diritto d’autore Regolato dalla legge n° 633, 22 aprile 1941.
Tutela i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purchè originali, quali risultato di creazione intellettuale dell’autore. TEACHING NOTES Diapositive 6.2.2 Aggiungere nuova diapositiva con layout specifico CK formato/layout diapositiva CK diapositiva solo titolo CK casella di testo, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse creare la finestra desiderata Ck digitare il testo Diapositive 6.2.3 Modificare il colore dello sfondo della diapositiva CK formato /sfondo/riempimento sfondo CK sul pulsante del rettangolo in basso dalla tendina a cascata CK su effetti di riempimento CK sfumature,due colori/ok/ applica

75 Tutela giuridica del Software
Regolato dalla legge n° 518 del 29 dic 92, modificata dalla legge n° 248 del 18 agosto 2000 con la quale sono previsti sanzioni penali per chi produce “per scopo di profitto” copie di software, anche per uso personale. TEACHING NOTES Usare modelli di struttura 6.2.3 Applicare un modello di struttura ad una diapositiva Ck – struttura Ck- selezionare il modello desiderato Ck –sul triangolino - applica a diapositiva selezionata

76 Shareware Programmi distribuiti gratuitamente dall’autore per fare conoscere e far provare il suo lavoro. E’ vietato l’uso commerciale. TEACHING NOTES Transizione 6.5.2 inserire effetti di transizioni Ck presentazioni Ck – transizioni diapositive -a destra appare: finestra transizioni diapositive Scegliere: a comparsa dall’alto Ck – applica a schema

77 Software freeware È di uso totalmente gratuito, ma non può essere ceduto,alterato o commercializzato. TEACHING NOTES Testi ed immagini 6.3. inserire e formattare i testi 6.3.1 Applicare formattazioni al testo: grassetto e corsivo Selezionare testo Ck icona G o C sulla barra degli strumenti


Scaricare ppt "Lezione 2 Il software, le reti e la sicurezza"

Presentazioni simili


Annunci Google