La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-mail. 7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1.1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-mail. 7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1.1."— Transcript della presentazione:

1

2 7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente Leggere un messaggio Leggere un messaggio Chiudere il programma di posta elettronica Chiudere il programma di posta elettronica Usare le funzioni di Help Usare le funzioni di Help Modificare le impostazioni di base Modificare le impostazioni di base Modificare il modo di visualizzazione Modificare il modo di visualizzazione Modificare la barra degli strumenti Modificare la barra degli strumenti.

3 (Posta elettronica) Abbreviazione per e lectronic mail cioè posta elettronica. La possibilità di scambiare messaggi di testo tramite la Rete internet indirizzandoli ad un utente specifico. Ogni messaggio contiene un oggetto, o subject, che ne indica l'argomento. Alle diverse possono essere assegnate differenti diritti di priorità che non influenzano la velocità di trasmissione ma indicano al destinatario l'importanza attribuita alla lettera stessa. non influenzano la velocità di trasmissione ma indicano al destinatario l'importanza attribuita alla lettera stessa.

4 Per l'accesso al server: UserID (Identificazione personale) che è un nome dato da noi utenti e confermato dal provider UserID (Identificazione personale) che è un nome dato da noi utenti e confermato dal provider password (parola d'ordine) gruppo di caratteri alfanumerici scelta da noi e strettamente personale. password (parola d'ordine) gruppo di caratteri alfanumerici scelta da noi e strettamente personale.

5 UserID e password UserID e password vengono forniti dal provider e richiesti ogni volta che ci colleghiamo per entrare in internet vengono forniti dal provider e richiesti ogni volta che ci colleghiamo per entrare in internet l'indirizzo per la posta elettronica l'indirizzo per la posta elettronica è sempre composto da un nome seguito dalla chiocciola è sempre composto da un nome seguito dalla chiocciola e poi dal dominio del server

6 DOMINIO È la seconda parte di un indirizzo di posta elettronica (quella che viene dopo per intenderci) e termina, generalmente, con un suffisso che può indicare: la nazionalità del Provider, il tipo di società cui appartiene,(com, net,) e così via. È la seconda parte di un indirizzo di posta elettronica (quella che viene dopo per intenderci) e termina, generalmente, con un suffisso che può indicare: la nazionalità del Provider, il tipo di società cui appartiene,(com, net,) e così via. istruzione.it istruzione.it dominio

7 POP3 SMTP POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica. POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica. SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica. SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica.

8 Per configurare il collegamento occorre: occorre: il numero telefonico del provider (es che è il numero del provider TIN); il numero telefonico del provider (es che è il numero del provider TIN); il DNS primario e secondario, cioè i numeri riservati ai provider per l'accesso. Essi possono essere dinamici, nel senso che automaticamente vengono assegnati dal provider al momento del collegamento, oppure fissi (per esempio il DNS primario e secondario, cioè i numeri riservati ai provider per l'accesso. Essi possono essere dinamici, nel senso che automaticamente vengono assegnati dal provider al momento del collegamento, oppure fissi (per esempio il DNS primario di TIN è il DNS primario di TIN è e il DNS secondario è ). e il DNS secondario è ).

9 Il DNS (Domain Name System), è costituito da quattro serie di tre numeri (per esempio ) e ciascun DNS corrisponde ad un provider, cioè ad un computer collegato agli altri nella rete. Il DNS (Domain Name System), è costituito da quattro serie di tre numeri (per esempio ) e ciascun DNS corrisponde ad un provider, cioè ad un computer collegato agli altri nella rete. Se nella barra degli indirizzi scrivo poi premo il tasto INVIO, il browser del mio computer va a cercare la Home Page del sito corrispondente (in questo caso TIN). Se nella barra degli indirizzi scrivo poi premo il tasto INVIO, il browser del mio computer va a cercare la Home Page del sito corrispondente (in questo caso TIN). Un sistema di questo genere è, però, poco trasparente per l'utente, perchè non lascia intuire il contenuto del sito o della pagina. E' stato, perciò, inventato l'URL. Un sistema di questo genere è, però, poco trasparente per l'utente, perchè non lascia intuire il contenuto del sito o della pagina. E' stato, perciò, inventato l'URL.

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 7.6 Messaggi Inviare un messaggio Inviare un messaggio Creare un nuovo messaggio Creare un nuovo messaggio Inserire un indirizzo nel campo "destinatario" Inserire un indirizzo nel campo "destinatario" Inserire un titolo nel campo "oggetto" Inserire un titolo nel campo "oggetto" Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio Usare un correttore ortografico, se disponibile Usare un correttore ortografico, se disponibile Allegare un file al messaggio Allegare un file al messaggio Mandare un messaggio con alta/bassa priorità Mandare un messaggio con alta/bassa priorità.

20 7.6.2 Copiare, spostare, cancellare Copiare, spostare, cancellare Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove Cancellare parte del testo in un messaggio Cancellare parte del testo in un messaggio Cancellare un file allegato a un messaggio Cancellare un file allegato a un messaggio.

21 7.6.3 Leggere un messaggio Leggere un messaggio Aprire la cartella della posta Aprire la cartella della posta Evidenziare un messaggio e aprirlo Evidenziare un messaggio e aprirlo Riporre il messaggio Riporre il messaggio.

22 7.6.4 Rispondere a un messaggio Rispondere a un messaggio Usare la funzione "Rispondi al mittente Usare la funzione "Rispondi al mittente Usare la funzione "Rispondi a tutti" Usare la funzione "Rispondi a tutti" Rispondere inserendo il messaggio originale Rispondere inserendo il messaggio originale Rispondere senza inserire il messaggio originale Rispondere senza inserire il messaggio originale Spedire il messaggio Spedire il messaggio.

23 7.7 Indirizzi Usare l'indirizzario Usare l'indirizzario Aggiungere un indirizzo all'elenco Aggiungere un indirizzo all'elenco Cancellare un indirizzo dall'elenco Cancellare un indirizzo dall'elenco Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo Messaggi a più indirizzi Messaggi a più indirizzi Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi Mandare copie silenti Mandare copie silenti.

24

25 7.8 Gestione dei messaggi Organizzare i messaggi Organizzare i messaggi Cercare un messaggio Cercare un messaggio Creare una nuova cartella della posta Creare una nuova cartella della posta Cancellare un messaggio Cancellare un messaggio Spostare un messaggio in una nuova cartella Spostare un messaggio in una nuova cartella Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.) Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.)

26

27


Scaricare ppt "E-mail. 7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1.1."

Presentazioni simili


Annunci Google