La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA

2 Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo:microsoft windows 2000 CPU:2.40 GHz Memoria RAM:490.992 Kb Hard disk da:76,3 Gb

3 La rete del laboratorio Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio. I due switch sono collegati ad un router che consente laccesso ad Internet. I computer quindi formano una rete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha lindirizzo IP 192.168.1.54 Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom:………………… La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.

5 Il sito della scuola La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW. LURL è il seguente: http://www.istsuperiore-lissone.net/

6 DEFINIZIONI dei termini sottolineati INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e router - Internet - Provider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWW - Altri servizi di Internet

7 Le reti di computer Una rete è ………………………. A seconda della dimensione dellarea geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN ……

8 In informatica la scheda di rete è a livello logico uninterfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita/alloggiata solitamente all'interno di un Personal Computer, Server, Stampante, Router ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell'apparato informatico ad una rete informatica.

9 Nella tecnologia delle reti informatiche, uno switch è un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione; cioè di indirizzamento e instradamento all'interno di reti locali attraverso indirizzi MAC, inoltrando selettivamente i frame ricevuti verso una porta di uscita cioè verso un preciso destinatario grazie a una corrispondenza univoca porta-indirizzo.

10 Un router è un dispositivo elettronico che, in una rete informatica, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse. L'instradamento può avvenire verso reti direttamente connesse, su interfacce fisiche distinte, oppure verso altre sottoreti non limitrofe che sono raggiungibili attraverso altri nodi della rete. Il tipo di indirizzamento operato è detto indiretto contrapposto invece all'indirizzamento diretto tipico del trasporto all'interno delle sottoreti

11 Internet è una rete di trasmissione dati costituita da un sistema di reti di vario tipo, tra loro interconnesse con una estensione planetaria SAFARISAFARI INTERNETINTERNET CHROMECHROME MOZZILLAMOZZILLA

12 Provider e linee di comunicazione Un provider è lazienda che fornisce la connessione a internet e altri servizi di rete. Le linee di comunicazione sono: PSTN ISDN ADSL

13 Gli indirizzi IP Un indirizzo IP è una sequenza di 4 numeri, separate da un punto. Viene usato allinterno delle reti di computer che usano i protocolli IP per identificare i dispositivi collegati. Un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o un qualsiasi altro dispositivo di rete o addirittura un intera rete (indirizzi pubblici). A sua volta, in una rete possono essere utilizzati altri indirizzi IP validi localmente (indirizzi privati).

14 Gli indirizzi dei siti (URL) Ogni pagina web possiede un indirizzo specifico o URL composto da varie parti;http://www.google.it http: indica il protocollo utilizzato per il trasferimento dei dati www: indica un nome simbolico con cui normalmente vengono indicati i siti Web google: indica il nome dellorganizzazione o della società proprietaria del sito it: dominio radicale che identifica la nazionalità del sito.

15 Il WWW www WWW è lacronimo di World Wide Web, un nome simbolico con cui normalmente vengono indicati i siti Web. Non tutti i siti hanno un indirizzo che incomincia con www, infatti appartengono al www anche quelli che non hanno la sigla allinizio del nome.

16 Altri Servizi di Internet FTP E-MAIL CHAT NEWSGROUP TELNET

17 FTP (File Transfer Protocol) È il servizio che consente il trasferimento di file tra due host collegati alla rete. Con FTP possibile copiare file dal computer del client al computer del server (upload) oppure dal computer del server al computer del client (download)

18 E-MAIL (posta elettronica) È il servizio che consente di spedire messaggi a qualunque altro utente, una volta noto il suo indirizzo. I messaggi sono costituiti da un semplice testo ASCII, diviso in due parti: le righe di intestazione (headers), nelle quali sono contenute informazioni come il mittente, il destinatario, la data, largomento, e il corpo del messaggio.

19 CHAT (chiacchierata) Viene usato per riferirsi a un'ampia gamma di servizi sia telefonici che via Internet. Questi servizi, anche piuttosto diversi fra loro, hanno tutti in comune due elementi fondamentali: il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale, e il fatto che il servizio possa mettere facilmente in contatto perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima.

20 NEWSGROUP (gruppi di discussione) Si tratta di una sorta di bacheca sulla quale chiunque voglia intervenire può farlo spedendo un messaggio. Permettendo di leggere o scrivere commenti anche senza essere iscritti al servizio; inoltre gli articoli sono conservati in appositi New Server, per tanto non arrivano nella vostra casella postale; inoltre nei newsgroup sono facilmente accessibili semplicemente digitando lindirizzo sul browser

21 TELNET È un protocollo di comunicazione che permette di controllare un computer a distanza tramite internet. Con questo protocollo esiste la disponibilità di usare un computer remoto, prendendone il controllo. Per poter accedere a un computer remoto è necessario autenticarsi con un nome utente e password.


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google