La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMA INTEGRATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMA INTEGRATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMA INTEGRATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Percorsi integrati a.s. 2004/05

2 CHE COSA SONO? I percorsi integrati, avviati nell’anno scolastico 2004/05, prevedono la modifica del curricolo fino al 15%, del corso al quale sono assegnati, per svolgere attività pratico-operative e di orientamento al lavoro. Per la parte di modifica del curricolo sono progettate in integrazione fra Istituzioni Scolastiche ed Enti di Formazione Professionale. Sono attivati presso Istituti Professionali e Tecnici. I percorsi tendono a coniugare maggiormente il “sapere” con il “saper fare” proponendo un percorso scolastico che mantenga, per lo studente, tutte le possibilità di scelta future.

3 CHE COSA SONO? Sono stati assegnati alle scuole attraverso il piano provinciale con l’indicazione, per le classi di tipo A, della qualifica; dell’Istituto in cui sono presenti per le classi di tipo B. Con appositi bandi provinciali sono stati assegnati i corsi, deliberando la candidatura scuola/enti di formazione professionale L’iscrizione è fatta con le modalità consuete presso le scuole sede di corsi integrati entro il 31 gennaio. I progetti esecutivi saranno presentati successivamente, entro giugno 2004.

4 FINALITA’ DEI PERCORSI INTEGRATI
IMPEDIRE L’ABBANDONO SCOLASTICO DOPO LA TERZA MEDIA RIDURRE LA DISPERSIONE E FAVORIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO CON UN PERCORSO FLESSIBILE IN GRADO DI CONSENTIRE I PASSAGGI FRA SCUOLE E PERMETTERE ALLO STUDENTE DI RIPENSARE LE PROPRIE SCELTE INTEGRARE LA CULTURA DI BASE CON LA CULTURA PROFESSIONALE E DEL LAVORO ARRICCHIRE, ATTRAVERSO IL CONFRONTO E L’INTEGRAZIONE, LA METODOLOGIA DIDATTICA E L’ESPERIENZA PROFESSIONALE DEI DOCENTI NEI DUE SISTEMI

5 RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 28 marzo 2003, n° 53 Art.2c “diritto all’istruzione e alla formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il 18° anno di età…nel sistema dell’istruzione e dell’istruzione e formazione professionale...attraverso i decreti legislativi di cui all’art.1” L.R. 30 giugno 2003, n°12 Art “…curricoli biennali integrati e articolati in struttura modulare fra l’istruzione e la formazione professionale, destinati agli alunni che frequentano il primo e il secondo anno dell’istruzione secondaria superiore”. D.P.R. 8 marzo 1999, n°275 emanato ai sensi dell’art.21 della L. 15 marzo 1997, n°59 Autonomia scolastica – flessibilità organizzativa e curriculare (15%)

6 RIFERIMENTI NORMATIVI
Accordo quadro tra MIUR e MLPS e Regioni del 19 giugno 2003 per realizzare, nelle more dell’emanazione dei decreti legislativi della legge n°53, un’offerta di istruzione e formazione professionale. Il Protocollo d’intesa fra Regione ER, MIUR e MLPS del 8 ottobre 2003 per le modalità di attivazione dei percorsi integrati, per l’integrazione delle risorse finanziarie e adeguamento degli strumenti operativi. Accordo fra la Regione ER e USR per la realizzazione dell’offerta formativa in integrazione fra istituti scolastici e formazione professionale (proposta in discussione),che sostituisce il precedente del 8 maggio 2001. Schema accordo fra MIUR e MLPS e Regioni del 15 gennaio 2004 per la definizione degli standard formativi minimi in attuazione dell’accordo quadro del 19 giugno, per consentire la “spendibilità nazionale” delle qualifiche.

7 CICLO PRIMARIO SECONDARIA SUPERIORE I° anno II° anno III° anno
QUALIFICA PROFESSIONALE STATALE IV° anno V° anno DIPLOMA DI STATO I° ANNO INTEGRATO - CLASSE A II° ANNO INTEGRATO III° ANNO QUALIFICA PROFESSIONALE STATALE FORMAZ. PROFESSIONALE I° anno II° anno QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE III° anno II° liv. europeo N.B. Non sono indicate le interclassi di tipo B, formate in itinere, che sono comunque assegnate alle scuole, comprese nel piano finanziamento del biennio integrato.

8 PUNTI ESSENZIALI DEL PERCORSO INTEGRATO
Modifica del curricolo del corso con lo svolgimento di attività pratiche e di orientamento professionale fino al 15%. Coprogettazione e compresenza di docenti della scuola e della formazione professionale. Confronto e integrazione fra le metodologie didattiche proprie dell’istruzione e della formazione professionale Classe A: classe con qualifica definita, iscrizione, avvio dall’inizio dell’anno scolastico. Da 180 a 300 ore/anno Classe B: interclasse in itinere, per fornire risposte a situazioni di abbandono, caratteristiche simili alla tipologia A sul piano metodologico e dei contenuti. Da 120 a 200 ore/anno Le attività pratiche potranno svolgersi in aziende, centri f.p. attrezzati, laboratori scolastici… Il carattere sperimentale ed innovativo di coprogettazione e sulla “ibridazione” metodologica. Interessante soprattutto per i Tecnici Differenze fra classe A e B, pro e contro. Facilità di organizzazione, chiarezza proposta, limiti, abbandoni in itinere, coerenza con i contenuti della LR

9 PERCORSI E QUALIFICHE: I CRITERI DELLE PROVINCE
Tipologia A o B : in alcune province la scelta è affidata alle scuole. Sviluppo quadriennale dell’accordo scuola/ente di formazione. Dal biennio integrato al triennio, se le qualifiche istruzione/formazione sono uguali (standard di riferimento comuni) Priorità degli IPS, alcuni IT, se non presente IPS o per scelta dichiarata. Nessun liceo Bandi, criteri per la selezione: programmazione territoriale- precedenti esperienze di integrazione e conferma di qualifiche- validità della progettazione-risorse umane-grado di dispersione... Opzioni sulle 20 qualifiche regionali, con scelte di priorità o esclusive. Previsto l’inserimento dei disabili anche con interventi specifici e finanziamenti aggiuntivi.

10 ISTITUTI SUPERIORI E QUALIFICHE PROVINCIA DI RAVENNA
Ist. Oriani – Faenza IRECOOP A Op. addetto alla gestione merci Ist. Perdisa – Ravenna IAL Op. agro-alimentare IPA Persolino – Faenza New Agriform Op. agricolo ambientale Ist. Olivetti – Ravenna ENGIM Op. amm. segretariale ITAPACLE Sacro Cuore - Lugo S. Cuore Ist. Severini - Ravenna Op. Diocesana Op. ceramica artistica Ist. Arte Ballardini - Faenza Consorzio FP Ist. Oriani - Faenza Sc. Prov. Edili Op. edile alle strutture IP Callegari - Ravenna Op. termoidr./imp.el./meccanico ITIP Bucci - Faenza ECIPAR Op. meccanico ITIS Baldini - Ravenna Op. meccatronico IPS Strocchi - Faenza Op. processi di stampa ITC Ginanni - Ravenna Op. prom. e acc. turistica IPSSAR Artusi – Riolo Terme ENFAP IPSSAR - Cervia Op. ristorazione IPSIA Manfredi - Lugo Fond. Galassini Op. meccanico/op. inst.manut.imp.elettrici

11 ISTITUTI SUPERIORI E QUALIFICHE PROVINCIA DI FERRARA
IPS Einaudi – Ferrara EFESO A Op. amm. segretariale ITC Marco Polo – Ferrara ENAIP IPS Vergani – Ferrara IAL Op. ristorazione IPSIA Ercole I° d’Este – Ferrara CPF Op. inst.manut.imp.elettrici IPSIA F.lli Taddia – Cento CSO Don Calabria Op. meccanico IP Falcone-Borsellino Portomaggiore B ITC Monaco – Codigoro IPSIA Argenta ITAS F.lli Navarra – Malborghetto

12 ISTITUTI SUPERIORI E QUALIFICHE PROVINCIA DI RIMINI
IPSSCT Einaudi Viserba Rimini OSFIN FP A Op. amm. segretariale IPSIA Alberti - Rimini ENAIP Op. inst.manut.imp.elettrici ISISS Morciano IPSSAR Savioli - Riccione IAL ER Op. prom. e acc. turistica Op. ristorazione IPSSAR Malatesta - Rimini B ECIPAR ITG Belluzzi – Rimini IRFA

13 INDICAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
Non possibile il passaggio immediato alla formazione professionale, dopo la scuola media, da evitare il passaggio diretto al lavoro o all’apprendistato Proposta dell’anno integrato, classe A, in Istituti Professionali e Tecnici. Eventualità della classe di tipo B (prevenzione del rischio di insuccesso). Avvio guidato alla formazione professionale senza perdere opportunità di percorsi scolastici più lunghi Collocazione nel territorio di residenza Carattere sperimentale del biennio integrato, è l’aspetto più significativo della Legge Regionale n° 12/2003 Punti di convergenza con la L. n° 53/2003

14 ISCRIZIONE AI CORSI Nella scuola sede di corso in base al piano della Provincia di appartenenza e secondo le qualifiche assegnate L’iscrizione è richiesta nelle classi integrate di tipo A, in caso di numero insufficiente è assicurata la tipologia B La presenza di percorsi di tipo B, interclassi in itinere, da 15 a 20 studenti, costituisce comunque una opportunità formativa che rafforza la scelta d’iscrizione. Le classi di tipo A sono istituite con almeno 20 studenti

15 FASI ATTIVAZIONE 2004/05 Emanato il bando di finanziamento dei corsi (FSE) e standard per l’adesione Scelta delle qualifiche e degli accordi di partnership scuola- ente di formazione Iscrizione entro il 31 gennaio Approvazione delle classi integrate (tipo A e/o tipo B) Elaborazione del progetto formativo, entro giugno, in base all’autonomia scolastica (15%)


Scaricare ppt "SISTEMA INTEGRATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google