La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah."— Transcript della presentazione:

1 I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah

2 Articolo 15 1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

3 Cos’è la cittadinanza? In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica (detta cittadino) alla quale l'ordinamento giuridico di uno stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza, quindi, può essere vista come uno status del cittadino ma anche come un rapporto giuridico tra cittadino e stato. Le persone che non hanno la cittadinanza di uno stato sono stranieri se hanno quella di un altro stato, apolidi se, invece, non hanno alcuna cittadinanza.

4 L’uomo non sarà veramente uomo fino a quando non si sentirà innanzitutto cittadino del mondo!
Il che vuole dire: fino a quando non riconoscerà ad ogni altro uomo doveri e diritti che riconosce a se stesso.

5 “La sola vera cittadinanza è quella che si estende al mondo intero”
“La sola vera cittadinanza è quella che si estende al mondo intero”. (Diogene)

6 CON O SENZA DOCUMENTO CITTADINI LO STESSO!

7 L'insieme dei cittadini di uno stato costituisce il suo popolo
L'insieme dei cittadini di uno stato costituisce il suo popolo. È detto invece popolazione l'insieme delle persone che risiedono sul territorio di uno stato (i suoi abitanti), a prescindere dal fatto che siano suoi cittadini. La popolazione, dunque, differisce dal popolo in quanto, da un lato, comprende anche gli stranieri e gli apolidi che risiedono sul territorio dello stato mentre, dall'altro, non comprende i cittadini residenti all'estero. La divergenza tra popolo e popolazione è accentuata negli stati interessati da un forte flusso migratorio, in entrata o in uscita.

8 In senso sociologico, la cittadinanza assume una valenza più ampia, e si riferisce al senso di identità e di appartenenza degli individui ad una determinata comunità politica.

9

10


Scaricare ppt "I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah."

Presentazioni simili


Annunci Google