La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donne e scienza Barbara Mc Clintock 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donne e scienza Barbara Mc Clintock 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano."— Transcript della presentazione:

1 Donne e scienza Barbara Mc Clintock 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano

2 Barbara Mc Clintock Le fu assegnato il premio Nobel per la medicina e la fisiologia per aver scoperto i trasposoni.Per i suoi studi di genetica e citologia utilizzò vegetali, soprattutto il mais. TRASPOSONI CITOLOGIA GENETICA 1902 / 1992

3 Trasposoni I trasposoni sono elementi genetici presenti nei cromosomi capaci di spostarsi da una posizione all'altra del genoma. I trasposoni, che vennero individuati inizialmente studiando le cariossidi, cioè i chicchi di mais, sono presenti in tutti gli esseri viventi, anche batteri e esseri umani. la diversa colorazione delle cariossidi di questa spiga di mais è il risultato dellazione dei trasposomi

4 Citologia La citologia, (dal greco kytos = "contenitore" e logos = "studio"), è la scienza che studia la cellula dal punto di vista morfologico. Studia cioè le strutture, le funzioni e i processi fondamentali come il ciclo cellulare o la riproduzione.

5 Genetica La genetica è la scienza che studia il DNA,i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica degli organismi. Il campo di studio della genetica si focalizza dunque sulla comprensione dei meccanismi alla base di questi fenomeni.


Scaricare ppt "Donne e scienza Barbara Mc Clintock 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google