La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cenni di Microscopia. Potere risolutivo Potere risolutivo: capacità di vedere due punti come distinti tra loro distinti tra loro Potere risolutivo dellocchio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cenni di Microscopia. Potere risolutivo Potere risolutivo: capacità di vedere due punti come distinti tra loro distinti tra loro Potere risolutivo dellocchio."— Transcript della presentazione:

1 Cenni di Microscopia

2 Potere risolutivo Potere risolutivo: capacità di vedere due punti come distinti tra loro distinti tra loro Potere risolutivo dellocchio umano: circa 1/10 di millimetro Per poter risolvere (individuare come distinti) oggetti di dimensiori inferiori al potere risolutivo dellocchio umano sono state prima lenti dingrandimento e poi microscopi. Il primo microscopio fu realizzato nel 600 e consentì la comprensione che ogni essere vivente è costituito da cellule.

3 Microscopio ottico Dotato di due sistemi di lenti (obiettivo e oculare) Consente di ingrandire la immagine di un oggetto di 2000 volte. Potere risolutivo: 0,2 micron ( m) ovvero 200 nanometri Oggetti più piccoli osservabili: batteri, caratterizzati da dimensioni attorno ai 2 m

4 microfotografia di batteri colorati con arancio di acridina Immagini al microscopio ottico microfotografia di tessuto vegetale

5 Microscopio elettronico a scansione (SEM) Un fascio di elettroni primari, opportunamente focalizzato da lenti elettroniche, colpisce la superficie del campione (disidratato e reso conduttivo) generando elettroni secondari retrodiffusi e raccolti (rivelatore) durante la scansione del campione. Potere risolutivo: inferiore a quello del m. elettronico a trasmissione Oggetti più piccoli osservabili: Superfici di oggetti e cellule (es: ciglia cellulari) La quantità ed energia degli elettroni secondari retrodiffusi da ogni punto del campione dipende dalla morfologia e dalla chimica del campione in quel punto.

6 Immagini al microscopio elettronico a scansione (SEM) Il pelo di un braccio Sezione di piccola arteria con globuli rossi Arto insetto

7 Microscopio elettronico a trasmissione (TEM) Un fascio di elettroni, dopo aver attraversato loggetto da ingrandire (molto sottile e opportunamente trattato), colpisce uno schermo fluorescente sul quale si forma limmagine. Potere risolutivo: 0,2 nanometri (nm) ovvero 2 angstrom Oggetti più piccoli osservabili: Struttura fine di strutture cellulari (es: due strati della membrana cellulare)

8 Immagini al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) microfotografia di parvovirus molecole circolari di DNA


Scaricare ppt "Cenni di Microscopia. Potere risolutivo Potere risolutivo: capacità di vedere due punti come distinti tra loro distinti tra loro Potere risolutivo dellocchio."

Presentazioni simili


Annunci Google