La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERGONOMIA E COMPUTER VERONICA 2^BEAT ISIS G. MERONI LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERGONOMIA E COMPUTER VERONICA 2^BEAT ISIS G. MERONI LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008."— Transcript della presentazione:

1 ERGONOMIA E COMPUTER VERONICA 2^BEAT ISIS G. MERONI LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008

2 COSE LERGONOMIA? è la disciplina che si occupa di progettare macchine e ambienti di lavoro tenendo conto delle esigenze degli esseri umani che li utilizzeranno.

3 Gli studi di ergonomia si prefiggono di delineare un equilibrio tra uomo e macchina, in modo da rendere sempre più facile ed efficiente limpiego delle apparecchiature.

4 LO SCHERMO Lo schermo deve essere sistemato in posizione frontale rispetto alloperatore; deve essere posizionato in modo che gli occhi siano allo stesso livello della sommità del monitor, deve essere orientabile e non avere riflessi; la distanza dal video deve essere di 50 o 60 cm; limmagine deve essere stabile e priva di sfarfallio.

5 LA TASTIERA La tastiera deve avere la possibilità di regolarne linclinazione, deve essere fisicamente separata dallo schermo, i simboli sui tasti devono essere facilmente leggibili; lo spazio davanti alla tastiera deve permettere alloperatore di appoggiare le mani e le braccia.

6 LA SEDIA La sedia deve permettere una certa libertà di movimento e una posizione comoda, deve avere altezza e schienale regolabili braccioli che consentano lappoggio dei gomiti; la schiena deve essere diritta, appoggiata allo schienale.

7 LILLUMINAZIONE Lilluminazione deve essere corretta per evitare riflessi sullo schermo del computer; il monitor deve essere a 90° rispetto alle finestre (la sorgente luminosa deve arrivare da destra o da sinistra)

8 PROBLEMI CAUSATI DALLA MANCATA OSSERVAZIONE DELLERGONOMIA Dolori alla schiena Affaticamento della vista Dolori muscolari alle mani e alle braccia Stanchezza Emicrania

9 ALTRI ACCORGIMENTI... Sono assolutamente da evitare i cavi elettrici volanti e il sovraccarico delle prese che potrebbero causare cortocircuiti.


Scaricare ppt "ERGONOMIA E COMPUTER VERONICA 2^BEAT ISIS G. MERONI LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google